De Luca Editori d'Arte: Santuari d'Italia
Santuari d'Italia. Liguria
Libro: Libro rilegato
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 2022
pagine: 440
L’articolata riflessione portata avanti negli ultimi decenni ha messo in luce in modo sempre più chiaro la natura complessa del concetto di santuario. Le ricerche alla base di questo volume sono state condotte secondo criteri larghi e flessibili di definizione della realtà santuariale, applicati ad un territorio molto ricco di testimonianze significative. Legati ad un arco cronologico ampio (che vede una accelerazione notevole di fondazioni, soprattutto mariane, nel Cinquecento e nel Seicento), i santuari liguri, in coerenza con le linee della collana in cui il volume si inserisce, sono studiati dal punto di vista della storia del culto, delle dinamiche e dei contesti di genesi, e delle vicende di edificazione e decorazione. Un elevato grado di attenzione è dedicato agli oggetti di devozione che normalmente costituiscono il focus e la ragion d’essere degli spazi santuariali. Le tante immagini miracolose, in particolare, sono state indagate alla luce delle leggende di origine e delle tradizioni che ne attestano la virtus sovrannaturale, ma anche come manufatti connotati da una specifica identità artistica. I materiali sono organizzati in 9 saggi introduttivi e in 265 schede suddivise, come in tutta la collana, per province e poi per comuni sede dei santuari censiti, in ordine alfabetico; i testi sono arricchiti da un importante corredo di immagini e da cartine della regione e delle province che evidenziano la distribuzione dei santuari sul territorio.
Santuari d'Italia. Sardegna
Libro: Copertina rigida
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 2020
pagine: 304
Nel volume Sardegna della collana «Santuari d'Italia» sono raccolte le informazioni relative a ottantasette santuari sparsi nel territorio dell'Isola, attestati come luoghi privilegiati di culto in epoche diverse, dall'età tardo-antica e medievale all'età moderna e contemporanea. Come negli altri volume della collana, le schede relative ai singoli santuari sono suddivise per province e, all'interno di queste, in ordine alfabetico per comune. Ogni scheda riporta notizie sulle origini e la storia dell'edificio sacro, sullo sviluppo del culto, su tradizioni, rituali e pratiche devozionali, sugli ex voto, sulla struttura architettonica e sulla sua evoluzione, ed è corredata da un apparato bibliografico e da un ricco corredo fotografico. I sei saggi introduttivi si focalizzano su alcuni aspetti particolarmente significativi della realtà santuariale sarda, evidenziandone le peculiarità e consentendo di inquadrare meglio le singole schede. Quello che emerge è una realtà viva e variegata caratterizzata da un forte legame tra santuari e territorio, nella quale questi speciali luoghi di culto assumono, per la popolazione locale, una valenza non solo religiosa ma anche sociale, culturale e identitaria.
Santuari d'Italia. Calabria
Libro: Copertina rigida
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 2017
pagine: 358
Il lavoro sui santuari calabresi, grazie agli interessanti saggi introduttivi e alle relative schede, è stata occasione per una lettura della storia della cultura religiosa e socio-antropologica del territorio regionale, vasto ed eterogeneo. La Calabria annovera 173 santuari sparsi su tutto il territorio (65 in provincia di Cosenza, 23 nel territorio di Vibo Valentia, 24 nel catanzarese, 13 in provincia di Crotone e 48 in quella di Reggio Calabria). La disparità numerica di siti censiti nella provincia di Cosenza, rispetto alle altre quattro, non deve stupire in quanto determinata dalla grande estensione del territorio che copre quasi la metà dell'intera superficie regionale. La suddivisione, come per tutti gli altri volumi della collana, è per province, quindi per comuni, in ordine alfabetico. Le schede, sottoscritte dai singoli componenti il gruppo di ricerca, riportano: localizzazione geografica, diocesi e parrocchia di appartenenza, dedicazione ed eventuali culti preesistenti, oggetti di culto, provenienza dei pellegrini, rituali, miracoli, ex voto, notizie sulla struttura architettonica. Ogni scheda è corredata da un rilevante corredo iconografico, bibliografico e archivistico. Seguono gli indici analitici: un repertorio dei luoghi e delle denominazioni dei santuari. Relativamente a quest'ultimo repertorio si evidenzia la segnalazione delle diverse intitolazioni che caratterizzano uno stesso santuario.
Santuari d'Italia. Romagna
Libro: Copertina rigida
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 2013
pagine: 336
Ci sono luoghi in cui le persone si recano in momenti speciali della loro vita. Luoghi in cui si ricerca un contatto più diretto con il sacro. Questi luoghi, nella tradizione cristiana, sono i santuari. Partendo da una definizione flessibile di santuario, considerato come luogo sacro che sorge e si sviluppa in dialogo con esperienze religiose di singoli o di collettività, esperienze non sempre strutturate nelle istituzioni ecclesiastiche, e che viene gestito e fruito in forme e momenti diversi da quelli previsti dal calendario liturgico, si sono cercati questi luoghi speciali, caratterizzati dal ricorrere di pellegrinaggi, feste locali, processioni. Luoghi privilegiati, oltre che per la storia religiosa, per la storia sociale e culturale di un territorio, i santuari della regione Emilia Romagna sono inseriti nel panorama artistico e culturale, ma anche turistico e economico del territorio: la ricostruzione di flussi di pellegrinaggio e di devozioni fa risaltare l'importanza rituale e cultuale di aree non toccate direttamente dalle grandi rotte del turismo artistico, ma non meno interessanti per quello culturale e religioso. Il volume si presenta come uno strumento di agile lettura, utile sia per lettori che intendano approfondire le proprie conoscenze sui singoli siti cultuali, sia per studiosi che vogliano sviluppare ulteriori ricerche. Si compone di saggi introduttivi, per un'interpretazione in chiave pluridisciplinare del fenomeno..
Santuari d'Italia. Umbria
Libro: Copertina rigida
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 2013
pagine: 328
La collana "Santuari d'Italia" nasce da un progetto internazionale, "Il censimento dei santuari cristiani d'Italia dall'antichità ai giorni nostri", coordinato da Sofia Boesch Gajano, Giorgio Cracco, Gabriele De Rosa, Giorgio Otranto, Andrè Vauchez, frutto di una lunga e approfondita indagine collettiva, condotta da numerose università ed enti di ricerca, in collaborazione con le istituzioni centrali dello Stato. Nel volume sono raccolte le informazioni relative ai santuari della regione, suddivise per ciascuna delle province e disposte secondo l'ordine alfabetico dei singoli comuni. Per ogni santuario si presenta l'oggetto di culto, intorno al quale si è sviluppata la devozione, nella sua identità storico-artistica e demo-antropologica, seguendone le vicende istituzionali e rituali dal periodo delle sue origini sino ai giorni nostri. Il testo è arricchito da un ampio apparato di immagini, a colori e in bianco e nero, che danno conto della varietà degli edifici, delle caratteristiche degli oggetti di culto, delle svariate forme della devozione. Alcuni saggi introduttivi forniscono una serie di elementi utili a una migliore fruizione complessiva delle esaustive informazioni fornite per ciascun santuario.
Santuari d'Italia. Roma
Libro: Libro rilegato
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 2012
pagine: 500
Il volume relativo alla città di Roma fa seguito a quello sul Lazio; entrambi sono frutto della ricerca specifica coordinata dalle Università di Roma Tor Vergata e di Roma Tre all'interno della più generale ricerca sui santuari cristiani d'Italia. Pur nella rispettiva autonomia, è opportuno considerare i due volumi nella loro complementarità e nelle loro interferenze, di cui i saggi introduttivi danno ampiamente conto. Il presente volume, in sintonia con una definizione ampia di santuario, fondata essenzialmente su tre elementi, oggetto di culto considerato miracoloso (reliquia o immagine), devozione che si manifesta in forme spontanee, pellegrinaggio in occasione di una festività peculiare rispetto al normale calendario liturgico, comprende 460 voci, relative a luoghi, in cui si potessero ravvisare, nel passato o nel presente, questi elementi: dai santuari tardoantichi, nati dalla venerazione alle tombe degli apostoli e dei martiri, seguendone le vicende fino alle trasformazioni dal medioevo all'età contemporanea, a quelli legati a devozioni promosse dai nuovi ordini religiosi che si sono nei secoli insediati nella città dei pontefici, e ancora i santuari mariani, e infine quelli nati dopo che Roma è diventata capitale d'Italia, per esigenze di promozione religiose o di vera e propria ricristianizzazione. Ogni santuario è così presentato nella sua identità storica (l'oggetto di culto e la nascita del monumento), artistica (le espressioni architettoniche, pittoriche, o scultoree).
Santuari d'Italia. Puglia
Libro: Copertina rigida
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 2012
pagine: 320
Questo primo tomo del volume sulla Puglia è incentrato su cinquantasei santuari dedicati a santi e beati, con esclusione di tutti i santuari mariani che saranno illustrati in un secondo tomo a cura di Maria Stella Calò Mariani. Gli schedatori hanno effettuato ricognizioni sul territorio per acquisire dati non sempre disponibili in pubblicazioni scientifiche e per verificare de visu lo stato dei santuari. La loro indagine ha riguardato l'oggetto o gli oggetti di culto; la pratica cultuale e le differenti manifestazioni rituali; i racconti di fondazione santuariale, talvolta basati su testi scritti, talaltra solo di tradizione orale; i mutamenti di intitolazione; gli eventi ritenuti miracolosi dal popolo dei credenti; la storia delle strutture architettoniche con le loro trasformazioni nel corso dei secoli; la presenza e lo stato di conservazione di ex voto, reperti e opere d'arte, di cui i santuari, soprattutto quello terapeutici, sono ricchi. L'attenzione si è soffermata anche sui rapporti tra i santuari, le istituzioni civili, quelle ecclesiastiche e gli Ordini religiosi, che nella maggior parte dei casi li custodiscono. Ne è emersa una realtà viva che, a parte pochissimi casi di santuari rurali, evidenzia una intensa devozione popolare, la quale si esprime nella partecipazione corale alle tante manifestazioni cui i santuari danno vita. Il volume è arricchito, oltre che da una bibliografia specifica, da un imponente apparato fotografico.
Santuari d'Italia. Trentino Alto Adige-Südtirol
Libro: Copertina rigida
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 2012
pagine: 256
Nel volume "Trentino-Alto Adige-Südtirol "della collana Santuari d'Italia sono raccolte le informazioni relative ai santuari della regione, suddivise per ciascuna delle due province e disposte secondo l'ordine alfabetico dei singoli comuni. Per ogni santuario si presenta nella sua identità storico-artistica l'oggetto di culto intorno al quale si è sviluppata la devozione e si seguono le vicende istituzionali e rituali del luogo, dalle sue origini sino ai nostri giorni. Il testo è arricchito da un ampio apparato di immagini, a colori e in bianco e nero, che danno conto della varietà degli edifici, delle caratteristiche degli oggetti di culto e delle svariate forme della devozione. L'ampia sezione introduttiva fornisce, attraverso saggi di carattere storico e storico-artistico, una serie di elementi utili a una migliore comprensione delle informazioni fornite per ciascun santuario, e permette una visione complessiva del fenomeno altrimenti difficile da raggiungere tenendo conto solo o preferenzialmente dei luoghi sacri più eminenti.
Santuari d'Italia. Lazio
Libro: Copertina rigida
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 2010
pagine: 304
Nel volume Lazio sono raccolte le informazioni relative ai santuari della regione, suddivise per ciascuna delle cinque province e disposte secondo l'ordine alfabetico dei singoli comuni; alla città di Roma, sarà dedicato un apposito volume in preparazione. Per ogni santuario si presenta l'oggetto di culto, intorno al quale si è sviluppata la devozione, nella sua identità storico-artistica e demo-antropologica, seguendone le vicende istituzionali e rituali dal periodo delle sue origini sino ai giorni nostri. Il testo è arricchito da un ampio apparato di immagini, a colori e in bianco e nero, che danno conto della varietà degli edifici, delle caratteristiche degli oggetti di culto, delle svariate forme della devozione. Alcuni saggi introduttivi forniscono una serie di elementi utili a una migliore fruizione complessiva delle esaustive informazioni fornite per ciascun santuario.

