Franco Angeli: Laboratorio sociologico. Manualis.-didat.
Cefalonia 1943: una verità inimmaginabile
Paolo Paoletti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 544
La vulgata sulla strage della divisione Acqui a Cefalonia riporta che il gen. Antonio Gandin trattava con i tedeschi per guadagnare tempo in attesa degli ordini e quando li ricevette aprì le ostilità. Dopo una strenua battaglia, si arrese e fu il primo degli ufficiali fucilati. Solo la frase finale corrisponde al vero, tutto il resto è manipolazione di una verità scomoda. La retorica persuade senza mai dimostrare. Paoletti offre una rilettura completamente nuova della tragedia di Cefalonia sulla base di una vasta documentazione italiana, tedesca e alleata, inedita e non. Perché Gandin rifiutò subito l'ordine di resa del suo superiore? Se il primo ordine da Brindisi diceva di "considerare i tedeschi nemici", perché due giorni dopo Gandin comunicava alla truppa che erano "in corso trattative perché fossero lasciate alla divisione le armi in attesa di imbarcarsi per l'Italia". Per questo aveva ceduto ai tedeschi il porto di Argostoli? Ma perché poi rifiutò l'invito tedesco di incontrare Mussolini a Vienna? Se a terra i soldati italiani avevano una superiorità numerica di 5-6 volte ma mancavano di copertura dal cielo, perché Gandin respinse le offerte di supporto aereo inglese? Perché ogni difesa dell'isola era senza speranza ? Perché solo a Cefalonia si massacrarono ufficiali e soldati prigionieri ? A tutte queste domande Paoletti dà una risposta non convenzionale, anzi inimmaginabile.
Strategie e strumenti della ricerca sociale
Rosanna Memoli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 208
Il libro si rivolge agli studenti dei corsi di laurea triennale e agli operatori sociali che intendono acquisire una conoscenza pratica delle procedure di ricerca sociale. È stato concepito come una guida al disegno della ricerca qualitativa e quantitativa; come una cassetta degli attrezzi cui attingere quando si lavora alla ricerca empirica. Ogni argomento è presentato illustrando le linee istituzionali essenziali con alcuni esempi, tratti anche da note esperienze di ricerca, che hanno segnato lo sviluppo della disciplina. Il lettore potrà così entrare direttamente in contatto con le questioni relative all'applicabilità e all'adattabilità delle procedure di rilevazione e analisi dei dati, in funzione di specifiche situazioni di ricerca.
La società bulimica. Le trasformazioni simboliche del corpo tra edonismo e autocontrollo
Luisa Stagi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 176
Ricercazione. Teoria e metodo del lavoro sociologico
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 224
Numerosi sono i campi applicativi della ricerca-azione; ma è solo un metodo, o anche una teoria? Le elaborazioni, che a partire da Lewin ne sono state fatte anche all'interno della sociologia, costituiscono le premesse per la formulazione di un nuovo paradigma? Oppure ci troviamo di fronte ad un'ulteriore variazione all'interno delle metodologie qualitative? Questo testo, senza pretendere di dare risposte risolutive, ha individuato e raccolto alcuni contributi che affrontano direttamente tali interrogativi, tracciando un percorso di una possibile ulteriore e dinamica sperimentazione.

