Gammarò Edizioni: Le opere e i giorni
Chiromanzia. Storia e tecnica
Benedetto Gazzolo
Libro: Libro in brossura
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 312
La passione per l'astrologia gli è venuta dopo essere stato incaricato di redigere un inventario di un centinaio di libri che si trovavano sulla prima nave ove si era imbarcato col grado di allievo ufficiale; fra questi lo colpì un volume dal titolo "The principles of astrology" di Charles Carter. Correva l'anno 1955 e dopo aver letto con grande fatica questo libro, scritto in inglese, decise di approfondire ulteriormente la materia che partiva da principi dell'astronomia già studiata poco tempo prima presso l'Istituto Nautico. Da questo primo incontro con l'astrologia e avendo la fortuna di girare per il mondo, riuscì ad acquistare un certo numero di libri in inglese e francese, consuetudine che gli è rimasta tuttora e che gli ha permesso di avere una fornitissima biblioteca costituita da circa 3.500 volumi di astrologia e da altri circa 700 di ahiromanzia. La scoperta della ahiromanzia è avvenuta quasi per caso poiché le due materie sono assai simili, tanto è vero che la lettura della mano di una persona può essere paragonata alla prova del nove per verificare la precisione di un calcolo oroscopico. L'astrologia e la ahiromanzia sono due materie che affascinano la persona curiosa poiché sono arrivate sino a noi dopo millenni di storia, di studi e di verifiche. Saggio storico ed esegetico sulla ahiromanzia e la tecnica affrontata scientificamente da uno dei maggiori studiosi nazionali.
Camici sporchi
Roberto Dantès
Libro: Libro in brossura
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 210
In una ASL immaginaria di un immaginario paese è ambientata la vicenda che qui si presenta: una storia di amministrazione della sanità pubblica non proprio edificante che in un primo momento turba, con il suo vivo realismo, il lettore. Al quale restituisce fiducia nell'uomo e nella pubblica amministrazione la rassicurante dichiarazione dell'autore: "Quello dell'ASL è un mondo che io conosco bene. Il mio racconto è giocato su un paradosso, una sfida d'artista se volete: rendere realistico il fantastico. Essere riuscito a indurre qualcuno a credere che la vicenda narrata (chiaramente assurda) sia la ricostruzione di un fatto di cronaca lusinga la mia vanità di scrittore e mi fornisce la misura del mio successo; ma naturalmente niente di quanto racconto ha il minimo riscontro nella realtà: niente del genere è mai accaduto; e per come io conosco il mondo della sanità non potrà mai accadere; almeno non in una ASL italiana."
Sestri Levante colori e storie
Libro
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 84
Dipinti di Daniele Portaleone. Testi di Daniele Portaleone, Natalino Dazzi, Vinceenzo Gueglio, Carlo Bo, Giovanni Descalzo, Wanda Tucci Caselli e Marzio Meschi.
Notte fonda, perlopiù
P. Angelo Nigido
Libro: Copertina morbida
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 90
Il tassello mancante
Ezio Starnini
Libro: Copertina morbida
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 223
All'acuto Matteo Burri, ingegnere micromeccanico, viene affidato un difficile compito da vero detective. A missione compiuta il Burri si sorprende alle dipendenze del Capo dei Servizi Segreti Speciali di Roma, il quale... Inizia così un periodo di vita strana e avventurosa di un pacifico sessantenne agente suo malgrado - a fianco di una giovane donna emancipata e affascinante.
Lungo la strada
Roberta Arcucci
Libro: Copertina morbida
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 131
Lana e Alexandra, studentesse in un istituto svizzero, progettano una fuga in piena notte. Il caso le porta a incrociare la strada di Allyson, una bambina di cinque anni scomparsa da Ginevra tre giorni prima, rapita da un contadino del luogo, la cui consorte non può avere figli. Il destino di Allyson verrà cambiato per sempre dal successivo "rapimento" operato dalle due adolescenti, che a loro volta saranno costrette a legare il segreto su quella notte alle loro già tormentate vicende familiari. L'adozione di un bambino africano da parte del contadino e della moglie romperà il muro di silenzio dopo oltre quarant'anni, quando...
Wendy e Caterina
Marilda Nicolini
Libro: Copertina morbida
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 100
Wendy e Caterina sono le due anime di una bella bambina dagli occhi verdi che all'improvviso scopre la malattia e il dolore. Caterina affronta, dolente ma salda, la sfida della sofferenza: "lenta ginestra", alla fatica di vivere oppone il proprio coraggio e una specie di feroce determinazione. Wendy invece, ribelle al destino, fugge lontano dal corpo malato e vive da sana, nei luoghi del cuore di Caterina, una vita meravigliosa, senza compromessi e senza ostacoli. Tuttavia, dopo la sua lunga fuga-ricerca attorno al mondo, Wendy torna infine al borgo natale e lì, accanto a Caterina, trova forse il senso della propria vita: quel senso che Caterina ha faticosamente costruito conquistando a se stessa l'intensità della propria esistenza: la magnifica sostanza di una donna che la sofferenza ha segnato ma non vinto; una donna che, curiosa della vita e del mondo, non ha consentito alla malattia di privarla delle emozioni forti dell'arte, dell'amicizia e dell'amore; e infine scopre in sé, quasi incredula, talenti che non sospettava di possedere.
Le ultime lezioni dell'anno
Riccardo Mainardi
Libro: Copertina morbida
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 96
I due brevi racconti che compongono questo libro hanno come filo conduttore rispettivamente l'amore per la filosofia e l'amore per il mare. Ne "Le ultime lezioni dell'anno" siamo guidati dalla voce del professore Enrico Silvestri, docente di filosofia che ottiene finalmente un incarico di ruolo dopo sette anni di precariato. Le ultime tre lezioni tenute ai suoi alunni saranno lo spunto per porre in chiave prevalentemente psicologica alcuni grandi interrogativi dell'esistenza, a partire dalla paura della morte. Con "Mare profondo" ci inoltriamo invece nei ricordi giovanili dell'autore, dai primi amori ai tradimenti della vita quotidiana. La passione per il mare diviene l'elemento conduttore di tutto il racconto, l'unica capace di contrastare le ansie e l'alienazione caratterizzanti una Milano non proprio "da bere".
Pugni, pupe, persone, paese. Minima storia del pugilato a Sestri Levante. Da Mino Bozzano a oggi
Vincenzo Gueglio
Libro: Copertina morbida
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 150
Pugni e Paese, la Boxe e Sestri Levante. Un legame forte e solido che ha appassionato diverse generazioni di abitanti orgogliose di vedere i loro compaesani salire sui ring dell'Italia e del mondo. Il sottotitolo del libro è "Minima storia del pugilato a Sestri Levante". Da Mino Bozzano a oggi: infatti dal campione degli anni '50 passiamo alle imprese di Aldo Traversaro degli anni '60 e '70, fino alle promesse dei decenni più vicini ai nostri, passando per Giuseppe Pinan Muzio, che ancora oggi esprime la stessa passione di un tempo tramandando i segreti di questo sport ai più giovani. Non è solo la storia di uno sport e dei suoi campioni, ma anche del paese e della società in cui sono cresciuti, la boxe come specchio di Sestri e Sestri come specchio della boxe.
Il puzzle, prima e dopo
Gaetano Lupo
Libro: Libro in brossura
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 212
"Sono sempre il Lupo e spero non m'inserirete tra i cattivi, per quello che scrivo. Con questo libro, ho cercato di chiudere il cerchio della vita andata, fino ad oggi, per aprire la retta di quello che sarà, fino alla fine". Con queste parole ritorna Gaetano Lupo ad un anno dalla pubblicazione di Puzzle di vita 1974-2010; con il nuovo volume Il puzzle, prima e dopo prosegue nell' opera di condivisione col lettore di frammenti della sua vita, senza paura di esporsi e di essere giudicato. Anche il secondo capitolo della sua "chanson de vie" come la definisce lo stesso Lupo, non è pura narrazione di fatti, ma sottende una filosofia di vita, frammenti di vissuto che l'autore spera possano rivelarsi utili: al lettore l'ultima parola.

