Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libellula Edizioni: SCIENZE SOCIALI / Generale

Nuova scienza nuova politica. Per una democrazia della conoscenza

Nuova scienza nuova politica. Per una democrazia della conoscenza

Nico Pitrelli, Mariachiara Tallacchini

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 196

"La democrazia oggi è un problema di conoscenza. Quest'aspetto cruciale non è colto dalla visione classica dell'organizzazione sociale della scienza e del suo rapporto con la società. Secondo tale approccio la scienza è per propria natura autoregolata, eticamente corretta e democraticamente strutturata, mentre la politica e ogni intervento normativo esterno possono solo corrompere questo processo aperto al progresso e capace di autocorrezione. Questi argomenti difensivi non interpretano la complessità dei rapporti tra ricerca scientifica e cittadinanza. Inoltre, essi assumono come presupposto un modo di funzionare della scienza che non esiste più, se mai lo è stato in passato. Più di tutto però forniscono risposte di gran lunga insufficienti a sfide globali come i cambiamenti climatici, la qualità e la sicurezza del cibo, la crescita demografica, la privacy su Internet. Abbiamo bisogno di un quadro concettuale profondamente diverso. Abbiamo bisogno di fornire ai cittadini gli strumenti perché rivendichino nuovi diritti. Nuova scienza, nuova politica parla di tutto questo. "
14,00

Le dimensioni dell'etica: diritto, impresa, spazi urbani, relazioni umane

Le dimensioni dell'etica: diritto, impresa, spazi urbani, relazioni umane

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 32

Parlare oggi di etica nelle sue varie dimensioni significa affrontare un campo affascinante, complesso e impegnativo, perché è proprio la contemporaneità a essere complessa. Dal bisogno sempre più pressante di interpretarla nasce questa conferenza, svoltasi presso l'ateneo sannita, con relatori impegnati nel mondo dell'università, della scuola e dell'editoria, dell'immagine e dell'architettura, della grande impresa. Una riflessione a più voci che non mancherà di stimolare, suggerire, suscitare curiosità e forse fornire qualche risposta in più al lettore.
6,50

I nostri bambini meritano di più

I nostri bambini meritano di più

Maria Serenella Pignotti

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 492

"Nel sociale, nei tribunali, ho visto bambini trattati come pacchi postali: spostati, messi, lasciati, chiusi, minacciati, senza un ascolto, una comunicazione, una informazione, un minimo accoglimento, senza alcuna vera partecipazione alle decisioni che li riguardano, a onta di normativa internazionale e dati di seri studi scientifici. Trattati con violenza, con una violenza che è palesemente e drammaticamente violenza ma viene considerata atto educativo, per il loro 'migliore interesse'. Bambini come sacchi di iuta, pieni di niente, resettabili, cambiabili, spostabili, secondo le esigenze dell'adulto di turno. Senza la minima considerazione della loro opinione, senza che sia dato alcun peso alle loro parole. Alla loro affettività, alla loro paura. Niente! Fascicoli con timbri, firme e protocolli! E tutto nel loro supremo interesse. Bambini che cambiano scuola, amici, maestre, pediatra, residenza, custodia, città, di punto in bianco, senza avere alcuna voce in capitolo, senza mai essere sentiti, o sentiti per finta;tanto non sta a loro decidere. Bambini trattati come oggetti di cura, non come soggetti da curare, privati di qualunque autonomia, di qualunque possibilità di dire la propria opinione o di essere almeno in parte uditi, ascoltati, accolti. Privati totalmente anche di una semplice parvenza di ascolto; umiliati, privati della dignità di persona umana, proprio come non fossero persone."
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.