Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di G. Ambrosio

L'alleanza tra scienza e sapienza. Discorsi all'Università

L'alleanza tra scienza e sapienza. Discorsi all'Università

Dionigi Tettamanzi

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2007

pagine: XVIII-172

L'Università può essere il luogo in cui si intrecciano conoscenza e sapienza? L'ambiente in cui le parole si aprono alla Parola? La risposta del cardinale Tettamanzi è pronta e convinta. l'Università è il luogo del dialogo, in cui i saperi si confrontano nella ricerca della verità, e pertanto lo spazio ideale in cui realizzare l'alleanza tra scienza e sapienza. È questo il filo conduttore degli interventi rivolti dall'Arcivescovo di Milano al mondo universitario: discorsi e omelie pronunciati in diverse occasioni, dal 2002 al 2006, testimonianza di un'attenzione assidua e continua, con un intento al tempo stesso culturale, educativo e pastorale. Parlare di "alleanza" è impegnativo: il vocabolo va al cuore della rivelazione, nel senso di un messaggio promettente e di un impegno di fedeltà. Il termine "sapienza" rimanda alla ricerca appassionata e rigorosa dell'uomo che ama la sophia. È la sapienza che consente di penetrare il senso profondo dell'essere, della vita e della storia, andando oltre la superficie delle cose. Essa appare necessaria soprattutto oggi, "in un contesto culturale segnato dalla linea del dubbio sistematico o dalla certezza di non poter raggiungere la verità", quando la ragione rischia di essere prigioniera di una visione pragmatica, utilitaristica e riduttiva.
15,00

Comunicare nel non profit

Comunicare nel non profit

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2004

pagine: 236

La comunicazione nel non profit possiede una sua specificità distintiva? Il presente volume, nato dal corso di comunicazione realizzato in partnership da CGM (Consorzio nazionale di cooperazione sociale di Gino Matterelli) e da "Vita Non Profit Magazine", intende soddisfare questo interrogativo attraverso un percorso articolato e completo. Oltre ad indagare sui principi e sull'etica professionale del comunicatore sociale, il libro si propone di precisare gli obiettivi, le strategie e gli strumenti della comunicazione nel non profit. In modo particolare mira a valorizzare il sistema di relazioni, formali e informali, che prevede il terzo settore. Ha un taglio operativo ed è rivolto a operatori e studenti dei corsi di comunicazione.
21,10

L'avventura entusiasmante dell'Università Cattolica. Pellegrinaggio alle origini

L'avventura entusiasmante dell'Università Cattolica. Pellegrinaggio alle origini

Libro

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2006

pagine: 80

"È piccolo il granello di senape, anzi, secondo la parabola evangelica, è il più piccolo di tutti i semi. Ma cresce fino a diventare un albero e gli uccelli del cielo possono annidarsi tra i suoi rami. Possiamo richiamare questa suggestiva parabola del grano di senape (cfr. Mt. 13, 31-32) per comprendere la storia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore: lungo gli anni un piccolo germe iniziale, messo a dimora con tenacia e con pazienza da padre Agostino Gemelli, da Armida Barelli e da altri collaboratori, si è notevolmente sviluppato. L'Università Cattolica, con le sue cinque sedi (Milano, Piacenza, Brescia, Roma, Campobasso) e con le sue quattordici facoltà, ha ampliato la propria offerta formativa per i circa quarantamila studenti iscritti e ha accresciuto il proprio prestigio in ambito nazionale e internazionale".
7,50

Manuale di teologia. Volume Vol. 1

Manuale di teologia. Volume Vol. 1

Gérard Defois

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1991

pagine: 320

25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.