Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di G. Baldini (cur.)

Un piccolo granello dell'amore di Dio

Un piccolo granello dell'amore di Dio

Libro

editore: Edizioni Segno

anno edizione: 2017

pagine: 52

Ale è un uomo semplice, padre di famiglia, con una fede fervente in Gesù Cristo e in Maria Santissima. Fin da piccolo ha avuto "segni" particolari. I suoi pensieri, raccolti in questo libretto, sono ispirati dal Cielo per un grande beneficio spirituale.
5,00

La Gran Bretagna dopo la Brexit

La Gran Bretagna dopo la Brexit

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2016

pagine: 302

La Brexit ha scoperchiato un vaso di Pandora, mettendo a nudo diverse tensioni nella democrazia britannica, e portando Theresa May a succedere a David Cameron a Downing Street. Il volume analizza l'esito e le implicazioni del referendum del giugno 2016 partendo da un focus approfondito sulle elezioni politiche britanniche del 2015. Quale significato hanno avuto la sconfitta laburista e il cambio di leadership da Ed Miliband a Jeremy Corbyn, oltre agli exploit dei nazionalisti scozzesi e dello UK Independence party per un sistema politico sempre più frammentato? In quale contesto si è svolto il negoziato di Cameron con l'Europa - che ha spaccato in due i conservatori - per arrivare al referendum? Come hanno reagito gli elettori fra timori di marginalizzazione e aspirazioni di recupero di sovranità? Quali scenari si prospettano ora per il paese verso l'Ue e sullo scacchiere internazionale? A questi ed altri interrogativi rispondono qui alcuni autorevoli scienziati politici italiani e britannici.
24,00

In difesa della politica. Perché credere nella democrazia oggi

In difesa della politica. Perché credere nella democrazia oggi

Matthew Flinders

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2014

pagine: 280

Non crediamo più nella capacità della politica di risolvere i nostri pressanti problemi? Siamo ormai scettici circa le istituzioni democratiche? Questo libro vuole farci cambiare idea, dimostrando che la politica democratica mantiene molte più promesse di quante siamo disposti ad ammettere. La nostra disillusione deriva dal fatto che diamo per scontato ciò che la democrazia faticosamente assicura. E che attribuiamo ai diritti individuali un peso assai maggiore di quello accordato alle responsabilità verso la società e le generazioni future. Avversione e disprezzo per la politica peraltro fanno presa in chi dimentica i terribili costi delle alternative - autoritarie, populiste, tecnocratiche - alla democrazia.
20,00

Politica in Italia. I fatti dell'anno e le interpretazioni (2009)

Politica in Italia. I fatti dell'anno e le interpretazioni (2009)

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2009

pagine: 390

Il 2008 è stato l'anno del ritorno di Berlusconi, di nuovo alla guida del paese grazie a una netta vittoria elettorale, con una coalizione più snella e un governo imperniato su un gruppo di ministri a lui molto vicini. Apertosi con la crisi dei rifiuti a Napoli, l'anno si è chiuso in un clima dominato dall'incertezza economica. In mezzo, una densa serie di avvenimenti: oltre alle elezioni politiche di aprile, le elezioni amministrative in molte città, che hanno portato la destra al governo di Roma; l'elezione di Emma Marcegaglia alla presidenza di Confindustria; la vicenda Alitalia. Per diversi mesi i sondaggi hanno accreditato il governo Berlusconi di una fiducia popolare con pochi precedenti: il decisionismo secondo alcuni, la politica degli annunci secondo altri, avrebbero permesso all'esecutivo, anche grazie a un cambio di registro dei media sul tema della sicurezza rispetto al 2007, di "governare le paure" degli italiani. Ma il netto contrasto con la politica dei veti del governo uscente non nasconde i problemi strutturali, economici e sociali, rimasti aperti, mentre le opposizioni non trovano una strategia politica efficace. La difficile integrazione degli immigrati, la gestione clientelare della sanità, la piaga degli infortuni sul lavoro, la riforma della scuola: anche di questo si occupa il volume, grazie al contributo di qualificati esperti italiani e internazionali.
28,00

Quale Europa? L'Unione Europea oltre la crisi

Quale Europa? L'Unione Europea oltre la crisi

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2005

pagine: 306

In poco più di un anno, l'Unione Europea è passata dall'entusiasmo per l'allargamento a 10 nuovi paesi (maggio 2004) alla crisi innescata dai referendum francese e olandese sulla "costituzione europea" e dal mancato accordo sul bilancio (maggio-giugno 2005). Questo volume, che prende origine da un convegno tenutosi all'Università di Salerno proprio nei giorni in cui a Roma si firmava il Trattato Costituzionale, analizza lo stato dell'Ue collocando gli avvenimenti degli ultimi due anni nel contesto politico-istituzionale nel quale essi hanno preso forma. Come interpretare questa ennesima crisi comunitaria, che per qualche settimana ha paralizzato le sorti dell'Ue? Il volume, grazie al contributo di alcuni dei maggiori politologi esperti sul tema, analizza le origini e le implicazioni dello stallo riflettendo su temi essenziali come istituzioni e "deficit democratico", allargamento, politiche di bilancio, ruolo della Commissione, partiti ed elezioni, lobbying, politica estera e relazioni internazionali.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.