Libri di G. Paoloni (cur.)
Percorsi e luoghi della conoscenza. Dialogando con Giovanni Solimine su biblioteche, lettura e società
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2016
pagine: 325
Biblioteche. "La biblioteca fonda la sua esistenza sull'interazione, da un lato con l'universo sconfinato del sapere registrato nei documenti e dall'altro con le esigenze specifiche di ciascun utente che ad essa si rivolge, e vive in equilibrio tra generale e particolare, tra l'ambizione all'universalità e l'ancoraggio ad una precisa e concreta realtà locale." (Giovanni Solimine, La biblioteca. Scenari, culture, pratiche di servizio). Lettura. "La lettura è un consumo che crea progresso e benessere e la diffusione della 'cultura del libro' può essere una leva formidabile per l'innovazione e lo sviluppo economico e sociale del paese." (Giovanni Solimine, L'Italia che legge). Società. "In Italia, i diversi attori che operano nel campo della diffusione delle conoscenze - il sistema scolastico e universitario, le biblioteche, il sistema editoriale e la rete delle librerie, i canali educativi del sistema pubblico radiotelevisivo - dovrebbero imparare a cooperare di più, proponendosi tutti insieme come un'unica grande fabbrica della conoscenza, perché il raggiungimento degli scopi specifici di ciascuno di loro potrà avvenire solo all'interno di un obiettivo comune, che è quello di ampliare il bacino di chi accede alla conoscenza, su qualsiasi supporto, analogico o digitale che sia. Ciò significherebbe mettere al centro il problema delle competenze dei cittadini, provando a sconfiggere un male antico del nostro paese, l'ignoranza." (Giovanni Solimine, Senza sapere. Il costo dell'Ignoranza in Italia)
Dal bibliopolus alla «grossa iniziativa». Luciano Bianciardi, la biblioteca, la casa editrice nel dopoguerra
Libro
editore: Vecchiarelli
anno edizione: 2004
pagine: 224
L'archivio della Giunta per l'inchiesta agraria e sulle condizioni della classe agricola in Italia (inchiesta Jacini) 1877-1885. Inventario
Libro
editore: Ministero Beni Att. Culturali
anno edizione: 1998
pagine: 184
Vito Volterra e il suo tempo (1860-1940). Catalogo della mostra storico-documentaria
Libro
editore: Accademia Naz. dei Lincei
anno edizione: 1990
pagine: 239
Poste in Italia (Le). Vol. 1: Alle origini del servizio pubblico. 1861-1889
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2005
pagine: 327
Docente di Archivistica generale nella Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell'Università della Tuscia (Viterbo), Giovanni Paoloni ripercorre la storia delle Poste in Italia. In questo primo volume egli si concentra sul periodo delle origini: nella metà dell'Ottocento la crescente necessità di comunicazione, simboleggiata dalla nascita dei primi tratti di ferrovia, viene affrontata dai vari stati pre-unitari in modo differente. L'Unificazione determina una rapida integrazione dei sistemi postali e telegrafici già operanti, la posta e il telegrafo entrano nella vita quotidiana della nuova Italia, e i francobolli diventano un veicolo importante per la diffusione del simbolo ufficiale dell'unità nazionale: le immagini della dinastia sabauda.
La città elettrica. Esperienze di elettrificazione urbana in Italia e in Europa fra Ottocento e Novecento
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2004
pagine: 209
Questo volume, che raccoglie gli atti del convegno "La città elettrica. Un secolo di elettrificazione urbana", tenutosi a Roma su iniziativa dell'Enel nel febbraio del 2000, propone una pluralità di spunti che appartengono ad un filone di studi ormai maturo in Italia come all'estero. Nel corso degli ultimi anni, infatti, si è susseguita sia nel nostro paese sia all'estero una gran mole di ricerche concentrate sui temi dell'elettrificazione, fino a far diventare quest'ultima un campo di studio quasi autonomo, che ha il merito di far convivere studiosi di discipline disparate, ma che condividono l'interesse nei riguardi di un tema così rilevante per comprendere l'evoluzione degli stili di vita dell'uomo contemporaneo.

