Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Luca Bagnoli

Il bilancio d'esercizio di una Diocesi. Una proposta di Principio contabile di riferimento

Il bilancio d'esercizio di una Diocesi. Una proposta di Principio contabile di riferimento

Giuseppe Acampa, Luca Bagnoli

Libro: Libro in brossura

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2019

pagine: 96

Uno studio sul bilancio diocesano. Non esistendo una normativa specifica in merito, il presente lavoro intende essere un primo passo in materia economico-contabile tipizzata per l’ente ecclesiastico. La proposta tiene conto delle istanze di trasparenza del pontificato di Papa Francesco come delle esigenze dei soggetti terzi quali fedeli, benefattori ed anche del sistema bancario per la prassi amministrativa che lo caratterizza.
12,00

Responsabilità sociale e modelli di misurazione

Responsabilità sociale e modelli di misurazione

Luca Bagnoli

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 186

La misurazione e la comunicazione dei risultati in chiave di sostenibilità rivestono un'importanza fondamentale nell'ambito di una gestione aziendale socialmente responsabile. In questa ottica, il testo approfondisce tali modalità di misurazione, con particolare attenzione agli impatti sugli stakeholder delle attività svolte, proponendosi di condurre una trattazione critica dei "maggiori" modelli di rendicontazione sociale. Il percorso narrativo, fatta propria la ormai raggiunta consapevolezza in merito alla necessità di implementare comportamenti socialmente responsabili, anche attraverso la considerazione dei principali standard di responsabilità sociale, quali GRI, SA8000 e AA1000, ruota intorno ad una distinzione nella misurazione dei risultati tra "profit", "pubblico" e "non profit", richiamando, ove opportuno, alcuni casi reali maturati nel contesto di riferimento.
26,00

Tra solidarietà e imprenditorialità sociale. Cooperazione e volontariato a Pistoia

Tra solidarietà e imprenditorialità sociale. Cooperazione e volontariato a Pistoia

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2009

pagine: 288

Soprattutto negli ultimi anni, il mondo del Terzo Settore si è imposto all'attenzione di responsabili politici e studiosi come uno dei soggetti più importanti delle società industriali avanzate dell'occidente. Ne sono state indagate le funzioni economiche innovative, ne sono state approfondite le ricadute sul piano politico e su quello della tenuta e del rinnovamento del sistema di welfare. Più raramente, ci si è interrogati, in ottica interdisciplinare, sul suo valore di fondamentale meccanismo di integrazione sociale e di cruciale principio di modernizzazione di collettività sempre più orientate ai valori dell'individuo e dell'autonomia personale. Il libro frutto di un complesso programma di ricerca sulla cooperazione sociale e sulle associazioni di volontariato della provincia di Pistoia - cerca di articolare l'analisi a partire da questo particolare punto di vista, individuando nel privato sociale non solo un'insostituibile fonte di identità e di fiducia per singoli ed istituzioni ma anche un'ormai solida realtà produttiva già spesso in grado di competere alla pari con gli operatori economici pubblici e di mercato.
29,00

Quale responsabilità sociale per l'impresa?

Quale responsabilità sociale per l'impresa?

Luca Bagnoli

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2009

pagine: 224

La responsabilità sociale d'impresa, o corporate social responsibility (CSR), assume nel contesto odierno un'importanza fondamentale per una corretta gestione aziendale. Essa trae origine dal riconoscimento, accanto alla funzione economica, di una funzione sociale dell'impresa che le deriva dal fatto di operare in un contesto in cui sono presenti varie categorie di portatori di interessi di carattere non solo economico (stakeholder). Il testo si propone di analizzare i principali modelli di responsabilità sociale esistenti, sia a livello nazionale che internazionale, in modo da fornire al lettore una panoramica d'insieme sulle forme di implementazione possibili.
22,00

Il bilancio sociale degli enti non profit: esperienze toscane

Il bilancio sociale degli enti non profit: esperienze toscane

Luca Bagnoli, Maurizio Catalano

Libro

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2005

pagine: 258

Attraverso il bilancio sociale si misurano e si valutano i risultati conseguiti da un ente non profit sotto il profilo economico-sociale. Alla luce di questa osservazione è stato avviato il progetto "Bilancio sociale degli enti non profit", che vede coinvolti Regione Toscana, Province di Firenze e Pistoia, Cesvot, associazione Le Reti di Kilim e Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università degli Studi di Firenze. Il percorso di ricerca è finalizzato all'individuazione di un modello di riferimento per il processo di rendicontazione sociale delle organizzazioni del terzo settore. Nello specifico, vengono riportati alcuni bilanci sociali alla cui realizzazione hanno partecipato gli autori del presente quaderno.
20,00

Il gruppo assicurativo. Assetto istituzionale e struttura strategico-organizzativa
21,17

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.