Libri di M. Caja
NoAarchitecten. Philippe Vierin. An Fonteyne. Jitse Van Den Berg. 3 x Museo-3 x Museum
Libro: Libro in brossura
editore: Biblion
anno edizione: 2025
pagine: 66
Nati come depositi di storie che altrimenti sarebbero andate perdute per sempre, oggi i musei sono molto più che semplici magazzini di beni culturali. Sono attori civici, risorse culturali e luoghi in cui l’architettura fa da tramite nell’incontro tra cittadini e società. Nel nostro recente lavoro su tre musei d’arte, il KANAL di Bruxelles, lo S.M.A.K. di Gand e l’M HKA di Anversa, abbiamo esplorato questo ruolo attraverso tre temi ricorrenti: agentività, porosità e rappresentazione.
La townhouse berlinese. Un esperimento tipologico
Hans Stimmann
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Libreria Cortina Milano
anno edizione: 2015
pagine: 144
La colonna. L'amore infelice degli architetti
Paul Kahlfedlt
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Libreria Cortina Milano
anno edizione: 2015
pagine: 120
Nuovo realismo e architettura della città. Catalogo della mostra
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2014
pagine: 502
La discussione filosofica sul nuovo realismo, che ha alimentato negli ultimi anni in Italia un ampio dibattito, non solo disciplinare, ha suscitato anche tra gli architetti alcuni interrogativi che riguardano, da un lato, il rapporto tra il mondo delle idee e il mondo degli oggetti fisici e più concretamente tra teoria e pratica dell'architettura e, dall'altro, il ruolo degli architetti e delle opere realizzate rispetto alla elaborazione del pensiero filosofico e speculativo. A questi interrogativi si è cercato di dare risposta in alcuni convegni, svoltisi tra Torino e Napoli nel 2012 e nel 2013, e per non perdere di vista il contatto con la realtà costruita dell'architettura, si è deciso di affiancare alla discussione teorica anche una mostra, con l'obiettivo di affrontare la questione del rapporto tra architettura e realismo anche sul piano delle opere costruite. In particolare sono state individuate due questioni come il filo rosso che unisce nelle discussioni e nelle realizzazioni architettoniche degli ultimi trent'anni esperienze diverse, nel tempo e nello spazio, in una tensione comune verso la realtà: il rapporto con la città e il rapporto con la storia e la tradizione dell'architettura.
Tipologia architettonica e morfologica urbana. Il dibattito italiano. Antologia 1960-1980
Libro
editore: Libraccio Editore
anno edizione: 2012
pagine: 271
Tipologia architettonica e morfologia urbana costituiscono in Italia dalla fine degli anni Cinquanta del secolo scorso le questioni centrali del dibattito teorico sull'architettura. Il volume si propone di ricostruire tale dibattito attraverso una selezione critica degli scritti dei più importanti protagonisti, molti dei quali oggi di difficile reperimento. A partire dalla definizione di Quatremère de Quincy, ripresa da Argan negli anni Sessanta, l'antologia, ordinata volutamente secondo un principio cronologico, al fine di poter ricomporre la stessa sequenza delle fasi del dibattito così come è avvenuto, si pone come obiettivo una verifica di quanto e come il concetto di tipo sia oggi ancora considerato dagli architetti uno strumento importante per il progetto. Dato il suo carattere insieme teorico e operativo il libro si propone come strumento didattico nell'insegnamento delle discipline compositive delle Facoltà di Architettura.

