Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di M. S. Lembo

Psicologia giuridica nel proceso penale, minorile e penitenziario

Psicologia giuridica nel proceso penale, minorile e penitenziario

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2016

pagine: 464

L'opera è un'analisi dei rapporti tra scienze psicologiche e diritto il testo chiarisce gli ambiti di competenza dell'esperto (psicologo, psichiatra, neuropsichiatra infantile) quando deve rispondere ad un quesito posto dal magistrato nell'ambito del processo penale e minorile e del trattamento penitenziario.
45,00

Vittime di crimini violenti

Vittime di crimini violenti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2014

pagine: 374

L'ambito di indagine della presente opera riguarda la vittimologia criminale e, in particolare, le sole vittime di delitti "comuni" contro la persona aventi natura dolosa ed intenzionale. L'analisi delle problematiche è condotta sapientemente con modalità interdisciplinare, non solo sul piano giuridico (normativo e giurisprudenziale), ma anche da un punto di vista psichiatrico, psicologico, sociologico e vittimologico e si pone l'obiettivo di fornire anche preziosi spunti e direttrici per una possibile prevenzione e per una riduzione dei danni subiti dalle vittime di crimini violenti. Con il contributo di avvocati, psichiatri forensi, psicologi, psicoterapeuti, criminologi e sociologi si forniscono approfondimenti e dettagli su abuso sessuale intrafamiliare, violenza assistita, femminicidio, stalking, gaslithing, circonvenzione nelle sette, bullismo, criminal profiling e autopsia psicologica, persone scomparse.
38,00

La nuova disciplina delle misure cautelari personali

La nuova disciplina delle misure cautelari personali

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2015

pagine: 304

L'opera si rivolge a tutti gli avvocati ed operatori del diritto impegnati nel processo penale. Con piglio operativo volto a garantire un'utilità pratica, il testo esamina le importanti novità introdotte dalla legge 16 aprile 2015, n. 47 (G.U. 23 aprile 2015, n. 94) che ha apportato significative modifiche al codice di procedura penale in materia di misure cautelari personali. Sono stati modificati gli articoli 274 e ss. del codice di rito in un'ottica di extrema ratio attribuita alla custodia in carcere. L'intervento normativo investe numerosi temi: esigenze cautelari e criteri di valutazione delle medesime; criteri di scelta delle misure cautelari personali con particolare riguardo ai criteri di adeguatezza e proporzionalità rispetto al fatto ed alla pena, nonché agli automatismi applicativi; l'ampliamento dell'area applicativa delle misure interdittive, anche combinate con l'impiego di misure coercitive non carcerarie; le modifiche concernenti le impugnazioni. Il volume si divide in tre parti. La prima contiene un'analisi normativa e giurisprudenziale dell'intero IV Libro Titolo II del codice di procedura penale e dei focus di approfondimento sui singoli articoli così come risultanti dall'opera riformatrice della novella legislativa. Argomenti dell'analisi sono: le condizioni di applicabilità, le esigenze cautelari e i criteri di scelta delle misure.
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.