Altre branche della medicina
Il paziente borderline in psicoanalisi
Ciro Elia
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2026
La struttura narrativa dell'esperienza umana
Vittorio Guidano
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2026
Sbloccare il cervello emotivo
Bruce Ecker, Robin Ticic, Laurel Hulley
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2026
Psicoterapia dei disturbi alimentari
Francesco Greco
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2026
Le unità di terapia intensiva
Armando Ferraioli
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2026
pagine: 376
La Terapia Intensiva rappresenta il più alto livello di cura e trattamento del paziente in condizioni critiche con compromissioni acute di uno o più apparati di organi del corpo umano, tali da determinare il rischio di un loro deterioramento imminente o potenzialmente letale. L’Unità di Terapia Intensiva (UTI) è un’area separata ed autonoma all’interno di una struttura sanitaria, dotata di apparecchiature specialistiche di alta tecnologia progettate per poter garantire un attento monitoraggio, un intervento rapido e trattamenti spesso prolungati di pazienti con disfunzione d’organo acuta. Le UTI possono essere organizzate sia in base alle patologie/condizioni trattate (es. respiratorie, cardiache, neurologiche, traumatologiche, ustioni, terapia intensiva medica o chirurgica) che per fascia di età del paziente (adulto, pediatrico o neonatale). Le UTI specializzate comprendono le Unità di Terapia Intensiva medica, chirurgica, pediatrica, neonatale, psichiatrica, coronarica o cardiovascolare, ustionati. Questo volume descrive le varie tipologie di Terapia Intensiva, la loro pianificazione e progettazione, le linee guida, gli standard e l’impiantistica dedicata.
Psicoterapia delle disfunzioni sessuali
Fenelli, Volpi
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 250
Il trauma psicologico: ricerca, clinica e policy
Vittoria Ardino
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 300
Metodologia dell'intervento in psicologia clinica
Barbara Cordella, Massimo Grasso, Angelo R. Pennella
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 224
Il volume intende proporre al lettore una riflessione sui concetti basici del lavoro psicologico clinico e psicoterapeutico utilizzando l'esemplificazione quale modalità espositiva privilegiata. Perciò ogni capitolo si sviluppa con la seguente sequenza: illustrazione preliminare sintetica del concetto teorico su cui ci si vuole soffermare; esposizione di materiale clinico (trascrizione di un colloquio o resoconto di un caso), intervallato da alcuni brevi commenti il cui fine sarà quello di "sensibilizzare" il lettore al riconoscimento degli elementi che evidenziano il concetto all'interno del colloquio/caso; sintesi conclusiva.
Brevi lezioni di psichiatria
Enrico Smeraldi
Libro: Libro in brossura
editore: DIARKOS
anno edizione: 2025
pagine: 160
Lo psichiatra è un medico sui generis, con una sensibilità e una cultura peculiari, con una forte esigenza di qualità narrativa e con una spiccata capacità d'intuizione. Senza cultura, parole e descrizioni, egli non potrebbe in alcun modo assolvere la sua funzione. Spesso i pazienti che si rivolgono a lui non sanno quasi nulla del disturbo che li ha spinti a chiedere aiuto, tanto meno si rendono conto delle eventuali terapie proposte. Questo volume vuole fare luce sui temi psichiatrici di maggior interesse rivolgendosi a un pubblico non specializzato, in modo comprensibile e non equivoco. Ecco, quindi, brevi lezioni di psichiatria sulla schizofrenia, sui disturbi psicotici e sui disturbi dell'umore (intesi sia come fenomeno depressivo sia come disturbo bipolare), e poi lezioni ad hoc per illustrare il fenomeno dell'ossessione e del panico, con le sue conseguenze dal punto di vista comportamentale. Un agile manuale utile per addentrarsi in un mondo, quello della mente, troppo spesso inesplorato. O, peggio, sottovalutato.

