Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Biografie e storie vere

Marianna de Leyva. I segreti tormenti della Monaca di Monza

Alba Gaetana Avarello

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 92

Con questo monologo l''autrice ha provato a ricostruire gli stati d'animo che hanno caratterizzato la drammatica vicenda, realmente vissuta, di Marianna de Leyva-suor Virginia Maria, a partire dal giorno del suo ingresso al Convento. Il suo rapporto con il Signore, con se stessa, con le consorelle, con le allieve, con il conte Osio. Infine, ha cercato di rappresentare la sua redenzione: l'impossibile miracolo aperto agli eroi delle fiabe e, più di rado, della vita. Suor Virginia Maria ha coscienza di sé e della sua miseria, ma a nulla valgono le tante penitenze frutto di cocenti rimorsi: deve inabissarsi. Sbucare dal proprio non-essere nell'essere di Dio è un attraversamento estremamente doloroso, avviene per Provvidenza divina, per Grazia. Il miracolo avviene nella resa dell'io, nell'abisso del proprio nulla. Dopo quattordici anni, miracolosamente sopravvissuta dall'essere murata viva, potrà tornare alla vita, diventare, per ordine del Cardinale Borromeo, addirittura la guida spirituale delle anime travagliate.
13,00

L’amore luce nel buio

Matilde Contardo

Libro

editore: Bookness

anno edizione: 2023

pagine: 152

A cinquant'anni posso finalmente dire di essere una donna felice. Condivido la mia vita con una persona straordinaria, ho due figli onesti, educati e rispettosi degli altri ed ho un lavoro che mi appaga. Eppure, non è stato sempre così. Dall'adolescenza alla prima età adulta ho vissuto una vita molto difficile, caratterizzata da restrizioni e dinieghi in famiglia e che si è evoluta poi in un'esistenza d'inferno, tempestata da maltrattamenti e violenze da parte di quegli uomini che pensavo sarebbero stati i capisaldi della mia vita. La sofferenza è stata tanta e molte volte ho pensato di vivere gli ultimi momenti della mia vita. Tutto questo è cambiato quando il destino mi ha fatto incontrare Alex, l'uomo che ha illuminato la mia vita, sino ad allora buia e triste e che mi ha dato la forza per potermi riscattare dalle tante umiliazioni subìte donandomi finalmente quella felicità e quell'amore che non avevo mai conosciuto prima.
15,90

Il brigante Francesco Moscato detto Vizzarro

Gianluca D'Antino

Libro: Libro in brossura

editore: Mario Vallone

anno edizione: 2023

pagine: 164

Francesco Moscato, conosciuto come ‘u Vizzarru (il Bizzarro), è stato uno dei briganti più celebri e feroci del periodo napoleonico; un’anima nera, priva di morale e di pietà, che non risparmiava davvero nessuno: uomini, donne, vecchi, preti, arrivò perfino ad uccidere il proprio figlio neonato durante la fuga nei boschi perché i pianti del bambino non rivelassero la sua posizione ai soldati francesi che lo braccavano...
13,00

Il cardinale Giuseppe Prisco

Antonio Cirillo, Angelandrea Casale

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 152

Nel centenario della morte del card. Giuseppe Prisco (1833-1923), arcivescovo di Napoli, gli autori di questo libro, originari del medesimo hinterland vesuviano dell'illustre presule, propongono una biografia documentatissima, ma anche divulgativa e, perciò, avvincente come un romanzo, dell'uomo di Chiesa, del docente e del filosofo Prisco nell'Italia del suo tempo. Il Cardinale si rese, infatti, protagonista di primo piano nel periodo storico che va dall'Unità d'Italia al Primo dopoguerra, per essersi fatto paladino della politica vaticana, col suo insegnamento neotomistico (gli furono devoti e grati allievi tra le centinaia Benedetto Croce e Bartolo Longo), con la formazione di sacerdoti e d'intellettuali laici, con le illuminate conferenze e le moltissime pubblicazioni, in un italiano, definito da Bartolo Longo "limpido e spigliato," ma fu anche un sollecito e generoso pastore del popolo della sua diocesi in tutte le calamità che la travagliarono: l'eruzione vesuviana del 1906, il terremoto calabro-siciliano del 1908, il colera del 1910 e la Grande Guerra del '15-18. Maestro di elevato pensiero, decano del Sacro Collegio Cardinalizio, Pastore per cinque lustri della Arcidiocesi napoletana, del Prisco si lodarono l'armonia tra la mente e il cuore, tra la scienza e la pietà, tra la prudenza e l'energia di governo, il tutto amministrato dalla naturale dolcezza del suo carattere.
18,00

Ricordi dal cassetto. Le prodezze di Antoine

Rosanna Poluzzi

Libro: Libro in brossura

editore: Bonomo

anno edizione: 2023

pagine: 115

Antonio De Guglielmo, in arte Antoine, è il protagonista di questa biografia. Nato a Tufo di Avellino nel 1939 e trasferitosi a Bologna nel 1959, dove tutt’ora risiede, nella sua vita ha affrontato molte fasi avventurose, ha conosciuto tante persone e personaggi, ha attraversato momenti di gloria e momenti difficili, affrontati – soprattutto durante la giovane età - mettendosi in gioco spesso con poche, se non nulle, reti di protezione. Lo hanno sempre salvato la sua intelligenza, la sua formazione scolastica conquistata con le unghie e con i denti, la sua esperienza pratica acquisita nei vari contesti, di vita e lavorativi, dove si è buttato sempre a capofitto con anima e corpo, desideroso di apprendere, di comprendere e di diventare pian piano sempre più un dinamico e acuto imprenditore di se stesso.
15,00

Stefano...una storia da raccontare. Una vita vissuta

Libro

editore: Stampare

anno edizione: 2023

pagine: 168

12,00

Istantanee di vita

Domenico Rigon

Libro

editore: Grafica EFFE 2

anno edizione: 2023

pagine: 160

25,00

Ravenna in Paradiso. Guida ravennate alla santità in 33 tappe

Riccardo Baruzzi

Libro

editore: Edizioni del Girasole

anno edizione: 2023

pagine: 176

"Colpisce per la sua attenzione alle vite di questi personaggi e per la cura con cui sono state raccolte le storie, i racconti, le leggende che fanno parte della nostra tradizione ravennate". (dalla prefazione di Monsignor Lorenzo Ghizzoni) "Far collaborare il Liceo Artistico Nervi-Severini, ambiente laico frequentato prevalentemente da un'effervescente gioventù anticonformista, alla rappresentazione pittorica delle storie dei santi, è stata assunta come una sfida creativa". (dalla premessa del Professor Gianluca Dradi) Riccardo Baruzzi, ingegnere, appassionato di storia cittadina, ha già tra l'altro pubblicato il romanzo storico "Liò, il pescatore". Loretta Tsavaki, docente di Discipline Pittoriche al Liceo Artistico di Ravenna, ha guidato la classe 3F nella realizzazione delle opere pittoriche dedicate ai santi ravennati. I giovani artisti, Jamira Altieri, Sofia Armetti, Anna Beccari, Giuseppe Chendi, Tommaso D'Altri, Claudia De Renzi, Elia Fantini, Guglielmo Farinelli, Beatrice Fenati, Emily Giudice, Chiara Graziani, Patrick Kalamoniak, Benedetta Malusi, Nicole Marcaccini, Syria Masi, Serena Merola, Matteo Mingolini, Asia Nocerino, Giulia Papalia, Daria Pavanello, Samantha Petrarolo, Dario Raggi, Anita Ronconi, Andrea Salicetti, Agata Trioschi.
15,00

Hermann Hesse

Giorgio Cusatelli, Heiner Hesse

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Studio Tesi

anno edizione: 2023

pagine: 190

La biografia di Cusatelli ed Heiner Hesse è un libro sobrio, esplicito, ma non propone, per Hermann Hesse, luoghi comuni, né quel “vivere inimitabile” che l’epoca pretendeva dai suoi eroi, e nemmeno contribuisce a quella figura leggendaria che ne fa oggi, per molti giovani, una sorta di santo. Restituisce piuttosto un individuo, con tutta la sua impulsività, alle contraddizioni dei suoi tempi terribili, segnati dalla bruta violenza e dall’inganno; profila la solitudine dell’intellettuale, insieme inerme e vittoriosa; ammette, se occorre, le lacune e le incertezze dell’artista. E offre al lettore una messe di foto inedite, illuminanti e affascinanti.
16,00

24,00

Giuseppe Pavesi. Rivalutazione di un grande inventore mantovano quasi dimenticato

Silvio Gavioli, Giancarlo Giacomazzi

Libro: Libro in brossura

editore: Farmacia Virtus Cavalli

anno edizione: 2023

pagine: 161

Giuseppe Pavesi visse a lungo a Schivenoglia dove lasciò un segno profondo e duraturo. Non aveva fatto studi particolari ma aveva competenze meccaniche da ingegnere. Sapeva disegnare con le competenze di un tecnico. Collaborò con meccanici e imprese. Aiutò gratuitamente molta gente, in particolare gli agricoltori, riparando e sistemando gli attrezzi agricoli. Durante la prima guerra mondiale si appassionò allo studio delle armi perciò prima e durante la seconda guerra mondiale migliorò il funzionamento di alcune di esse, principalmente fucili e mitragliatrici, miglioramenti che furono immediatamente applicati. Presentò e brevettò oltre venti invenzioni meccaniche, alcune delle quali fecero la fortuna di alcune aziende e, ancora oggi, sono attuali e largamente utilizzate.
20,00

Giovanni de' Medici. L'ultimo dei grandi capitani di ventura

Marisa Spada

Libro: Libro in brossura

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 64

Apparteneva alla potente famiglia Medici, che a Firenze era rispettata e stimata, oltre che essere una delle più ricche signorie del luogo. Giovanni non era attratto dalle magnificenze dei loro palazzi e dalla sontuosità dei loro banchetti: egli uscì dalle righe. Si dimostrò, fin da piccolo, un ragazzo vivace e oltremodo aggressivo. La sua natura così violenta lo portò ad uccide un compagno per futili motivi; aveva ereditato in parte il carattere della madre Caterina che era coraggiosa, indomita e battagliera, quando la necessità la chiamava a difende i suoi possedimenti contro i nemici che volevano impossessarsene. Giovanni, partecipando al torneo che si tenne a Firenze il 24 giugno, scoprì finalmente la sua vera vocazione: abbracciare la carriera delle armi e così fece! Aveva trovato la sua strada, infatti al torneo mostrò tutto il suo valore, così che divenne, in seguito, il capitano di un gruppo di mercenari che considerò e trattò come figli. Fu l'ultimo capitano di ventura. Venne ricordato da tutti per il suo valore, la sua correttezza nei confronti del nemico e per la grande generosità verso i suoi mercenari. La sua morte rappresentò una tragedi immane per le truppe che lo piansero accorate, per molto tempo. Anche per la chiesa fu un lutto sofferto, oramai non aveva più il suo fedele difensore.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.