Biografie e storie vere
Frammenti di storie... frammenti di passato...
Maria Paola Lemmo
Libro: Libro in brossura
editore: Print Service Pavia
anno edizione: 2023
pagine: 284
"I nostri matriciani avevano tante cose da dire; tante storie da raccontare: storie di una vita semplice, con brevi momenti di gioia e tanti di sofferenza. Quanti ricordi nei loro cuori e a me piaceva tanto ascoltare i racconti e guardare quelle foto, che mi mostravano, con orgoglio, per farmi conoscere i figli e i nipoti lontani. Ascoltare… per scoprire i tesori che ogni anziano nascondeva e cela, ancora, nella propria memoria. I nostri matriciani volevano solo essere ascoltati. Credevo che tutti gli anziani di Matrice, con cui in questi anni avevo parlato, volevano solo un po’ di attenzione, avere qualcuno che dedicasse loro un po’ del proprio tempo. Ho sfogliato tanti documenti e da ognuno ho estrapolato un pezzo di storia dei nostri compaesani, che ho voluto mettere in comune con chi si appresta a leggere questo libro. Sono frammenti di storie, quelle che presento, sono solo momenti di vita …di vite, però, veramente vissute. Sono brevi storie, in sé concluse, di persone diverse, perché sono “le storie” che fanno la Storia."
Il memoriale di Maceo Angeli
Maceo Angeli
Libro
editore: Assisi Mia
anno edizione: 2023
pagine: 128
Maceo Angeli è stato uno dei migliori artisti che Assisi abbia espresso nel ‘900, attivo nella pittura, nella ceramica e anche nella scultura. Ma è stato anche molte altre cose: militante comunista, amministratore pubblico, scrittore di cose assisane, musicista; e ancor prima e meglio di tutto ciò è stato un figlio, un marito, un padre, l’amico di tanti, e una persona generosa e appassionata. Non tutto, ma molto di questo si ritrova in questo suo memoriale che, avvicinandosi alla fine della sua vita, con grafia sicura egli ha affidato all’unica facciata di una serie di fogli sciolti numerati, di cui 71 pervenutici.
«Quel povero casale». Alessandro Manzoni tra letteratura, storia e musica
Mattia Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Remedios
anno edizione: 2023
pagine: 230
Calasanzio il ribelle e l’inchiostro che ha cambiato l’Europa
Rossana Cosci
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Opzioni Editions
anno edizione: 2023
pagine: 96
Giuseppe Calasanzio lascia molto di sé nella rete del tempo. Superando distanze di spazio e mentalità, creando legami ed aspettative, momenti di forte condivisione, impegni longitudinali nel tempo, primo fra tutti ponendo le fondamenta per il Diritto alla Istruzione. José Calasanz (1557-1648), spagnolo, poi arrivato in Italia, Fondatore dell’ultimo degli Ordini religiosi, quello degli Scolòpi. Ed era un ribelle! Mite, preciso, umile, onesto, viaggiatore, semplice nella metodologia, costruisce abilmente un tessuto subsociale forte ed inusitato. Quell’uomo colto che mette in fila centinaia di bambini in una Roma seicentesca abbandonata a sé stessa, desta l’attenzione del Papa e di molti personaggi di quel tempo. Fra gli altri, l’incontro con Campanella e con Galilei, due ribelli dell’epoca, alimenta la sua opinione utopica: poter far salire la gente comune nel livello sociale, individuando e attuando un inedito pensiero d’una pedagogia rivoluzionaria su diversi profili culturali. E quel Santo vecchio e ribelle ci aspetta ancora, seduto presso la grande porta di San Pantaleo in Roma, dove ancora oggi il suo spirito ci racconta la grande appassionante storia del diritto all’istruzione.
Memorie di vita passata
Antonio Intelligenza
Libro: Libro in brossura
editore: DDE Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 90
Ricordi di famiglia del Cavaliere Antonio Intelligenza.
Marcello. I miei primi sessant'anni
Marcello Morandini
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Marcello Morandini
anno edizione: 2023
pagine: 200
Una fiamma d'amore. Vita di Padre Antonio da Pisticci
Giovanni Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Dottrinari
anno edizione: 2023
pagine: 72
Una fiamma d’Amore è la biografia di un frate, teologo e predicatore, vissuto tra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento. La figura di padre Antonio da Pisticci è legata non solo alle sue missioni in Siria e Armenia, ma anche a particolari vicende, di cavalieri e frati, avvenute nella Custodia di Terra Santa. Il racconto della sua vita termina ad Afragola, nel napoletano, dove si conquistò la fama di grande “servo di Dio” durante i primi anni di costruzione dell’attuale Basilica Pontificia dedicata a Sant’Antonio di Padova. Fino ad arrivare agli strani eventi “miracolosi” avvenuti alla sua morte, nel 1642, che provocarono l’intervento dell’Inquisitore del Santo Uffizio.
Il mio cervello come una fenice
Luca Restuccia
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
Un viaggio nelle immense reti neurali di un cervello portato quasi alla nullificazione. Rinascere dopo un trauma cranico. La mia storia vista dall'interno.
Another Marilyne. Dedicato
Bianca Fasano
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
«A Norma Jean, che non riuscì mai a divenire Marilyn Monroe. Questo mio “singolo” è dedicato ad un personaggio che mi è particolarmente caro: Marilyn Monroe. Un'attrice che è passata nel mondo della celluloide in un lasso di tempo brevissimo, lasciando un profondissimo segno. La grande attrice Marilyn Monroe, con il suo splendido sorriso, muore tragicamente a Los Angeles, il 5 agosto 1962. John Fitzgerald Kennedy pochi mesi dopo: a Dallas, il 22 novembre del 1963. Fa il trio, l'uccisione di Bob Kennedy a Los Angeles il 6 giugno 1968. Se è vero che alle spalle del “suicidio” della Monroe, c'era la volontà dei Kennedy, la morte di quella giovane donna che li aveva amati entrambi, certamente non portò loro fortuna.» (l'autrice)

