Biografie e storie vere
Stanze con vista su Piazza Scala e Via Toledo. Ricordi milanesi e napoletani della Banca Commerciale Italiana
Enzo Barone
Libro: Libro in brossura
editore: Giuseppe De Nicola
anno edizione: 2023
pagine: 84
Brevi narrazioni che riguardano episodi vissuti all’interno di quella straordinaria comunità professionale che fu la Banca Commerciale Italiana a Milano e poi a Napoli. È un segno di affetto verso Colleghi che condivisero, negli uffici e nelle filiali, storie analoghe; è un omaggio all’amicizia non dispersa nel tempo, nonostante la traumatica scomparsa dell’Istituto, avvenuta più di venti anni fa. Il volume è arricchito con disegni di Fausto Lubelli.
Il sollazzo schizofrenico
Rebecca Daniela De Pas
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
Consigliato ad un pubblico 16+ "Il libro tratta di una malattia che spaventa la gente: la schizofrenia. Racconta di un viaggio nei meandri della mente e vuole far capire alle persone che non si tratta di una malattia così brutta come credono. La gente scappa appena gli dici che hai la schizofrenia. Non capiscono che noi schizofrenici siamo delle persone con sentimenti come tutti gli altri e che ricordiamo quello che facciamo. L'ho vissuto personalmente nella relazione con mia mamma, che però è stata l'unica persona che mi è stata vicina tutti questi anni e che ha cercato di capirmi e di aiutarmi. Io ho cercato di fare lo stesso con lei e con mia sorella schizofrenica: almeno io e lei ci capivamo. Anche nostra madre ci capiva. È stata l'unica persona in grado di aiutarmi a discapito di psicanalisti, psicologi e psichiatri. E mi voleva bene lo stesso. Le dedico questo libro. Voglio dedicarlo anche a mio padre, che purtroppo è morto da tanto tempo, e anche lui, come mia madre, mi stava vicino e mi aiutava. Il mio benessere mentale e psicologico lo devo a loro, che hanno continuato a farmi da genitori fino all'età adulta. Adesso vivo da sola, ho 50 anni e mi ritrovo a dover affrontare i problemi di un trentenne. Spero vivamente che gradiate la descrizione di un mondo che non conoscete."
Jean Baptiste Lully. Il fiorentino che danzò col Re Sole
Antonio Fasano
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2023
pagine: 144
Giovanni Battista Lulli, fiorentino, con un'educazione musicale approssimativa ma dotato di un talento eccezionale, fu portato a Parigi per conversare in italiano con una giovane e ricchissima nobildonna. Lì finì per diventare il musicista preferito del Re Sole, che gli conferì la cittadinanza francese e dei privilegi che ne fecero in pratica il padrone della musica in quel paese. Autore di immensi capolavori, Jean Baptiste Lully, come venne chiamato, fissò i canoni della musica francese, ispirati alle grandeur del suo sovrano. Il libro lo segue nella sua mirabolante vita, svoltasi in uno degli ambienti più colti e raffinati dell'Europa di allora, collaborando con personaggi della grandezza di Molière e imponendo uno stile destinato a lasciare una grande impronta nella storia della musica.
Béranger de Saint-Affrique. La vita di Santa Chiara da Montefalco
Libro
editore: Fondazione CISAM
anno edizione: 2023
pagine: 138
Il curioso caso di E. S. D'Andria ('u Pruf. Barbitta)
Antonio Accordino
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 138
Il libro è un omaggio alla memoria dello Scrittore, poeta, pittore, amico di famiglia, compagno di lotte con mio padre, di una persona che per solidarietà ha tentato di fare del bene agli altri, di liberare i pescatori di san Giorgio ed Oliveri, dal potere Baronale. Ha fatto il Sindaco ad Oliveri sollevando quella popolazione che glielo ha permesso, dalla miseria più assoluta, all'incontrario dei " Sagnuggioti. " Il potere, è risaputo, non ama la verità e fa di tutto per non farla venire a galla, addirittura falsifica le prove e fa condannare la persona in questione denigrando quel che di bene ha fatto per la popolazione.
Ricordi d'infanzia e di vita. Il viaggio di una vita
Stefano Sunda
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 130
"Un'infanzia di un Fanciullo vissuta fra casa e campagne nel sud Sardegna, coi patimenti della 2° Guerra Mondiale: e i Bombardamenti paurosi. Racconta dell'asinello che irrigava l'orto, quando si lavorava con mezzi antiquati, la raccolta e trasporto delle mandorle e dell'uva, con il carro trainato dal cavallo o da buoi. Da adulto, un amore travagliato, poi la scomparsa della sua compagna. Dopo due anni un po' di serenità con Rita. La passione per la sua professione elettrica, e l'hobby per la radio, divenuto poi Radioamatore".
Una comunità una chiesa un prete. Un cammino insieme per 43 anni e 3 mesi
Mario Moiola
Libro: Libro in brossura
editore: Elpo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 248
La corte e il campanile
Adriano Galli
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Un nonno che, sollecitato dalla nipote, inizia a raccontare la storia di famiglia fin dove riesce a ricostruirla, o meglio: fin dove riesce a ricordarla, perché, come scrisse Gabriel Garcia Marquez, “la vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla”. Una nipote che non si limita ad ascoltare, ma incalza con le domande, si incuriosisce, si appassiona, si sente coinvolta. Così, accanto allo scorrere dei cosiddetti “grandi eventi” che costituiscono la storia, iniziale minuscola, ci sono le vicende che coinvolgono i componenti di una famiglia italiana qualunque in una Storia, iniziale maiuscola, che ripercorre un intero secolo, il Novecento. Una galleria di personaggi realmente esistiti ma che sembrano usciti da un libro, probabilmente perché il “libro dei ricordi” che appartiene ad ognuno di noi è il più bello ed il più vero tra i tanti libri di racconti che possono far parte della vita. Un insieme di volti e di vicende, rimasti incisi in modo indelebile nonostante lo scorrere inesorabile del tempo e custoditi, con rispetto ed amore, nell'angolo più remoto e segreto del cuore. Volti e vicende che, richiamati faticosamente dalla memoria, riaffiorano e tracimano come fossero un torrente ingrossato dalle piogge, tornando ad occupare un posto importante nello scorrere dei giorni ed entrando, quasi di prepotenza, a far parte della vita della nipote e quindi a perpetuarsi.
Oreste Ruggeri. Il fascino dell'intraprendenza
Laura-Ingrid Paolucci
Libro: Libro rilegato
editore: Melchiorri Editore
anno edizione: 2023
pagine: 64
Storia del poliedrico Oreste Ruggeri che ha caratterizzato la società pesarese durante la Belle Époque.
In piedi nella tormenta. Storia di don Giacomo Vender
Parrocchia S.Maria Assunta in Lovere
Libro: Libro in brossura
editore: Litos Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 64
In ginocchio per pregare in piedi per combattere. Don Sisto Bighiani nella memoria e negli scritti sulla resistenza
Margherita Zucchi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Press Grafica
anno edizione: 2023
pagine: 148
I nobili Sagliano. Famiglia illustre fra San Marcellino e Aversa
Ettore Cantile
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 122
Storia della famiglia dei marchesi Sagliano originaria di San Marcellino in Caserta: i poeti, i politici, i magistrati, i feudatari e gli uomini di Chiesa del casato. Le testimonianze di filantropia e lo status sociale attraverso i secoli vissuti nell'agro aversano

