Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Fotografia e fotografi

Rifiorire-Blossom. Catalogo della mostra (Bellagio, 20-31 luglio 2023)

Libro: Libro in brossura

editore: Venturaedizioni

anno edizione: 2023

pagine: 37

Il viaggio che le due fotografe ci invitano a fare attraverso le loro opere è un percorso circolare dalla vita, alla morte e alla rinascita. In particolare è il tema della metamorfosi ad essere poeticamente illustrato dalle due autrici, nel cui lavoro arte e vita coincidono, generando un racconto di forte espressività e speranza. (Marina Mojana)
15,00

Deus absconditus

Giuseppe Pagano

Libro: Libro rilegato

editore: Silvana

anno edizione: 2023

pagine: 96

Alcune radiografie rinvenute in un manicomio abbandonato si rivelano veri e propri ritratti, i cui sguardi, carichi di un vissuto inconoscibile, ci colpiscono e quasi ci trapassano: sono esse la portante di questo libro fotografico, che vede i volti intercalati a immagini del luogo, muri dove le muffe sembrano testimoniare vicende del passato, fotografie rovinate, disegni dei ricoverati. Un racconto di suggestioni, rimbalzi visuali, connessioni a volte esplicite a volte velate: non un reportage ma un viaggio in una dimensione silenziosa e sospesa nel tempo, che inevitabilmente ci interroga.
28,00

Tra l'occhio e la mente

Roberto Margio

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 44

12,00

Pray for seamen

Francesco Bellina, Stefano Liberti

Libro

editore: Cesurapublish

anno edizione: 2023

pagine: 48

35,00

Caorle

Sara Ventura

Libro: Libro in brossura

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 192

Fra tutte le lagune costiere del nord dell’Adriatico, ognuna unica e tutte simili, come le varianti di un cocktail a base di acqua salmastra e terra limacciosa, quella di Caorle è quella dove il rapporto delle parti è maggiormente a favore dell’elemento terra. Qui il rapporto è sbilanciato verso l’elemento «secco», per quanto umido sia in realtà. È qui che Ernest Hemingway ambienta i primi passi del suo libro Al di là dal fiume e tra gli alberi. La Laguna di Caorle è in effetti una riserva naturale unica, con una superficie di oltre 10.000 ettari, nei quali proliferano una grande varietà di habitat naturali, non solo le zone umide, ma anche pinete, dune sabbiose e zone costiere rocciose. Da questo ambiente che, più che accogliere, informa Caorle stessa, parte il viaggio in immagini di questo libro fotografico e della sua autrice, Sara Ventura. La foto di apertura di questo volume pare voler dichiarare questo, con il suo densissimo gradiente di colori, la sua saturazione quasi irreale. Preparatevi a un sogno di uomini che paiono coltivare l’acqua camminando sulle velme, raccogliendo molluschi anziché ortaggi; di case che pare si possano raggiungere allungando la mano e invece sono isolate da specchi d’acqua e porti. Il mondo visto attraverso il suo obiettivo è un universo antico che si ripete da secoli, ma che uguale non avverrà mai più come nel momento dello scatto. Ventura ci racconta un vissuto che attraverso le foto si arricchisce. È il viaggio fotografico di una caorlotta d’adozione, una caorlotta per amore di Caorle.
35,00

World Medical View. Joint photo exhibition AMFI-PAM

Associazione Medici Fotografi Italiani, PhotoArtMedica

Libro

editore: Giuseppe De Nicola

anno edizione: 2023

pagine: 108

World Medical View nasce dalla collaborazione di due realtà che coinvolgono Medici Chirurghi ed Odontoiatri che condividono la passione per la Fotografia d’Arte: in particolare l’evento nasce dalla collaborazione tra l’AMFI, Associazione Medici Fotografi Italiani, e PhotoArtMedica, evento giunto alla sua 10° edizione che annualmente presenta a Czestochowa (Polonia) una mostra di fotografie di Medici ed Odontoiatri provenienti da decine di Paesi europei ed extraeuropei. L’Arte viene da tempo ritenuta un’attività che sempre più spesso affianca la Medicina nelle sue molteplici forme (letteraria, figurativa, musicale) constatando quanto un parallelismo tra l’”essere” medico e coltivare una forma artistica aiuti sia i Professionisti nell’esercizio della propria missione, sia indirettamente i pazienti.
20,00

Fotografia transfigurativa. Volume Vol. 2

Libro: Libro rilegato

editore: EBS Print

anno edizione: 2023

pagine: 256

38,00

Sguardo fisso sull’obiettivo

Giuseppe Sorrentino

Libro

editore: Dantebus

anno edizione: 2023

pagine: 98

22,90

La fotografia è per tutti

Giuseppe Mussa

Libro: Libro rilegato

editore: Editrice C.M.

anno edizione: 2023

18,50

28,00

Era come entrare nelle cose. It was like entering into things. Ediz. italiana-inglese

Domenico Notarangelo

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Giannatelli

anno edizione: 2023

pagine: 96

"[...] Le immagini di Notarangelo ci mostrano individui vivi, non ridotti a semplici ombre. Se accostiamo l'orecchio o guardiamo attentamente, sentiamo il loro respiro, il battito del loro cuore. Sono vivi come furono allora, perché Mimì Notarangelo li ha guardati con un occhio che li lasciava vivere al di là della momentaneità. Li guardava come fossero la sua carne, i suoi pensieri, i suoi sogni. [...]"
25,00

Dal Vò al Po

Paolo Castiglioni

Libro: Cartonato

editore: Edizioni Zerotre

anno edizione: 2023

pagine: 160

"Dal Vò al Po" è un viaggio fotografico che Paolo Castiglioni compie in una porzione di Pianura Padana a cavallo fra tre province e due regioni, dove la cultura e lo scorrere della vita appaiono simili, ma dove lingua e usanze sono spesso molto differenti. Si parte dal Vo’, località di Isola della Scala in provincia di Verona, ricca di risaie grazie alle acque risorgive, fino ad arrivare al Po, 40 chilometri più a Sud, attraversando una pianura densa di coltivazioni specializzate, di edifici abbandonati, di centri commerciali assolati, di case, ville e fattorie di antico splendore. Il progetto fotografico nasce dalla necessità di fissare il quotidiano nel timore che tutto scompaia: il tempo ha infatti eroso edifici e cambiato paesaggi, in un processo lento ma continuo. La memoria è una traccia, una mappa. La fotografia è un pretesto per vedere quello che è rimasto, e osservare come oggi questo territorio si manifesta. E il suo svelarsi è ricco di colpi di scena, di luoghi inaccessibili e sconosciuti, di meraviglie riscoperte.
48,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.