Matematica
Ingegneria didattica ed epistemologia della matematica
Guy Brousseau
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomo
anno edizione: 2023
pagine: 128
"Non potevo non regalargli questo suo primo libro in italiano, scegliendo tra i suoi articoli un tema affascinante ed in continua espansione, per testimoniare a lui la mia devozione, al lettore italiano la profondità di queste riflessioni; ho letto decine e decine di articoli recenti, li ho discussi con lui, per sceglierne pochissimi ma incisivi, per strapparli al confinamento che necessariamente la pubblicazione in una rivista specialistica crea, e farli emergere attraverso un libro che ha pur sempre una diffusione più ampia e più aperta; non potevo non fargli questo regalo, approfittando anche del fatto che ho amici e collaboratori devoti che mi hanno aiutato soprattutto nelle traduzioni, per farmi guadagnare tempo, ed approfittare dell’occasione di questo anno 2008: il compimento dei suoi 75 anni di età e l'invito a venire, per la seconda volta, a Castel San Pietro a parlare agli insegnanti italiani..." (dalla prefazione di Bruno D'Amore)
Esercizi di matematica finanziaria. Operazioni finanziarie elementari, rendite e prestiti
Dario Spelta
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2023
pagine: 272
Questa esauriente raccolta di esercizi consente agli studenti dei corsi base di Matematica finanziaria di prepararsi adeguatamente per affrontare la parte pratica dell'esame. Gli esercizi vengono presentati con i testi e i procedimenti di svolgimento dettagliati e completi, oppure con i soli testi, ma comunque con le soluzioni finali espresse in numeri. Per ciascun argomento vengono richiamati sinteticamente i relativi presupposti teorici, così da facilitare la comprensione dei testi dei problemi. Per una più approfondita conoscenza e padronanza della materia si consiglia altresì di affiancare all'impiego di questo volume lo studio accurato di un buon manuale di teoria.
Note di matematica. Nozioni preliminari
Augusto Ballerio, Francesca Braggion, Maurizio Dettoni, Gazzaniga Piercarla Agradi, Alessandra Mainini, Grazia Messineo, Gianandrea Ubiali, Salvatore Vassallo
Libro
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2023
pagine: 344
Diversi aspetti che definiscono l'apprendimento e la valutazione in matematica
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomo
anno edizione: 2023
pagine: 135
Quando uno studente fallisce in matematica è troppo sbrigativo dire che non ha raggiunto gli obiettivi attesi. In realtà, in che cosa di specifico ha fallito? Non ha capito i concetti? Li ha capiti ma non sa usarli correttamente per risolvere problemi? Non sa effettuare i calcoli, o li sa effettuare ma non sa a che scopo? Ha costruito i concetti ma non li sa enunciare in modo corretto? Ha risolto un problema ma non sa dire come? Non sa gestire i cambi di rappresentazione semiotica che sempre la matematica richiede? Come può un insegnante intervenire per recuperare, se non si sa determinare con precisione la causa dell'errore? Uno stesso errore può avere cause molto diverse. Questo libro vuol essere un concreto aiuto, teorico e pratico, alla soluzione di questo tipo di problemi, non importa di che livello scolastico si stia parlando.
Le frazioni. Matematica, storia e didattica
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomo
anno edizione: 2023
pagine: 168
Questo libro costituisce un contributo notevole allo studio critico di uno dei problemi didattici più avvertiti dagli insegnanti di Matematica delle scuole primarie e secondarie, i numeri razionali che, a scuola, necessitano di una lunga trattazione preliminare ancora più complessa: le frazioni. Si presenta dapprima in poche pagine l’aspetto matematico, poi brevemente quello storico, per passare all’analisi profonda degli aspetti didattici, approfittando di un vasto panorama internazionale. Il libro presenta una proposta didattica problematica concreta.
La matematica come strumento critico. Riflessioni su didattica, storia, letteratura, arte, magia e religioni
Bruno D'Amore
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomo
anno edizione: 2023
pagine: 238
Questo libro raccoglie articoli già pubblicati (ma non molto diffusi) e testi inediti su temi di didattica della matematica, arte figurativa, storia della matematica, letteratura dantesca, magia numerica ludica e commenti a temi aventi a che fare con le religioni.
Problemi e convinzioni
Rosetta Zan
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomo
anno edizione: 2023
pagine: 142
Questo volume raccoglie le prime ricerche di Rosetta Zan sul "problema dei problemi". Comune a queste ricerche è l'interesse rivolto alle difficoltà che in contesto scolastico molti bambini manifestano nell'ambito della risoluzione di problemi, e l'adozione di nuovi strumenti di osservazione (utilizzabili anche dall'insegnante) per poter interpretare comportamenti che spesso vengono percepiti e classificati come "irrazionali".
La matematica non serve a nulla
Giorgio Bolondi, Bruno D'Amore
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomo
anno edizione: 2023
pagine: 103
Questo libro, attraverso la lettura e il commento di pensieri, battute, motti solenni e paradossi che ci hanno lasciato personaggi del passato e del presente, illustri e no, vuole dare qualche spunto di riflessione e aprire qualche finestrella sul mondo della matematica e dei matematici: cosa fanno, perché lo fanno, come ne parlano. Degli autori delle frasi riportate racconteremo qualche fatto: certe volte saranno profili biografici completi, certe altre pochi flash. Ci siamo mossi con molta libertà e senza schemi, così come vi invitiamo a leggere con molta libertà le pagine che seguono, senza cercare sistematicità ma solo stimoli e, se possibile, emozioni (noi crediamo infatti che la matematica dia anche profonde, intense emozioni). Se poi, alla fine del libro, penserete che la parola più saggia l’abbia detta l’ignoto graffitaro, speriamo almeno che vi siate divertiti.
Mathematical methods in applied sciences
Santo Motta, Maria Alessandra Ragusa, Andrea Scapellato
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria CULC
anno edizione: 2023
pagine: 240
1 milione di cifre del pi greco
Santi Licata, Eve Andersson
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 374
Un eroe della matematica. Un numero che ha affascinato gene razioni di filosofi e matematici per migliaia di anni. Il pi greco, indicato dal simbolo � è tra le costanti più importanti e ricopre un ruolo fondamentale in geometria.
La forza nascosta della matematica
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2023
pagine: 128
Non c’è alcun aspetto dello sviluppo scientifico, tecnologico, economico e culturale della società contemporanea che possa fare a meno della matematica: chimica, fisica, ingegneria, informatica, biologia, economia, scienze sociali, medicina utilizzano stabilmente strumenti matematici spesso molto evoluti e sofisticati.Il volume, che riprende due importanti cicli di conferenze organizzati dall’Accademia Toscana di Scienze e Lettere «La Colombaria» tra il 2018 e il 2022, mostra come la conoscenza della realtà nei suoi aspetti quantitativi sia una base irrinunciabile per il progresso della società.
Primi passi nell'aritmetica dell'infinito
Davide Rizza
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomo
anno edizione: 2023
pagine: 181
Questo libro offre una introduzione semplice e stimolante alla metodologia computazionale nota come Aritmetica dell'Infinito. Originariamente proposta da Yaroslav Sergeyev, l'Aritmetica dell'Infinito consente di effettuare computazioni numeriche coinvolgenti quantità infinitamente grandi e piccole in modo semplice e diretto. Essa consente inoltre di studiare collezioni e processi infiniti in una forma computazionalmente concreta. Il testo motiva e sviluppa i rudimenti del nuovo calcolo numerico per poi applicarlo ad un nuovo trattamento di successioni e serie divergenti e ad un’originale discussione di numerosi paradossi dell’infinito.

