Medicina veterinaria
Interventistica neurovascolare
Libro: Libro rilegato
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2017
pagine: 512
Opera indirizzata non solo agli specialisti, ma anche ai clinici: tecnica, fisiopatologia, clinica, competenze radiologiche e farmacologiche, linee guida, ragionamento e inquadramento clinico sono gli aspetti affrontati nel volume. La formazione interventistica neurovascolare non va esclusivamente rivolta all'apprendimento delle tecniche d'intervento: pertanto, ogni capitolo del libro è preceduto da nozioni di fisiopatologia e di clinica, in accordo con la visione di uno specialista non solo portatore di approfondite conoscenze neurovascolari, ma anche conoscitore delle funzioni cerebrali. Una rapida scorsa all'indice spiegherà meglio di qualunque altra parola il contenuto e lo spirito di questo lavoro che i neuroradiologi italiani dedicano alla memoria del professor Massimo Gallucci e ai colleghi del futuro.
Gli esami di laboratorio. Indicazioni, esecuzione, interpretazione. Cane e gatto
Elizabeth Villiers, Jelena Ristic
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2017
pagine: 642
La praticità che caratterizza i manuali della BSAVA ha reso questo volume un riferimento nella pratica clinica: quali esami diagnostici devono essere fatti e con quale priorità, come devono essere eseguiti e interpretati. Il volume affronta sia gli aspetti tecnici legati alla diagnostica di laboratorio che gli aspetti diagnostici-interpretativi in relazione ai diversi quadri patologici. Rispetto all’edizione precedente sono stati rinnovati in particolare i capitoli dedicati all'ematologia e alle malattie cardiache e genetiche; i casi riportati alla fine di ogni capitolo costituiscono un continuo rimando alla pratica professionale e sono di grande utilità anche per il veterinario in formazione.
Chiropratica veterinaria
Valentina Taccini
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2017
pagine: 232
La chiropratica veterinaria, disciplina ancora poco conosciuta in Italia, tratta la ridotta motilità a livello della colonna vertebrale e delle varie ossa dello scheletro, utilizzando delle manualità indolori e in genere gradite all’animale, integrate con indicazioni sugli stili di vita adeguati come il giusto riposo ed esercizio, la giusta dieta e la sua salute fisica e mentale. Gli aggiustamenti chiropratici riescono a dare sollievo dal dolore, favorire il recupero funzionale, stimolare la guarigione e ridurre le ricadute, ma come molte discipline olistiche manuali le tecniche richiedono una formazione specifica praticabile solo in corsi specialistici. Lo scopo di questo libro è quello di diffondere la conoscenza della chiropratica, di mostrarne utilità e limiti, tra la gente comune e i veterinari, dando un quadro preciso di come la chiropratica agisca e delle patologie risolvibili o alleviabili con l’aggiustamento chiropratico e indagandone le basi anatomiche e neurologiche che sono alla base della guarigione.
Sindrome algodistrofica. Meccanismi fisiopatologici, diagnosi e terapia
Martino Bussa
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 116
L'opera affronta il tema della sindrome algodistrofica, un disordine doloroso disabilitante che può insorgere come complicanza di un trauma o di un intervento chirurgico a un arto. La sindrome algodistrofica è considerata una malattia da esagerata risposta infiammatoria che evolve in malattia neurologica a causa dell'alterata funzione del sistema nervoso simpatico e della neuroplasticità maladattativa. Nell'opera sono illustrati i meccanismi fisiopatologici centrali e periferici e le diverse soluzioni terapeutiche. Il trattamento della malattia richiede un approccio multidisciplinare che comprende il sollievo dal dolore, la riabilitazione fisica e il supporto psicologico.
Guida alla dissezione del cane
Howard E. Evans, Alexander De Lahunta
Libro: Libro rilegato
editore: Antonio Delfino Editore
anno edizione: 2017
pagine: 364
Utilizzando descrizioni dettagliate e più di 300 disegni anatomici a colori, di alta qualità, questa guida consente l’esecuzione di dissezioni precise del cane e contemporaneamente sviluppa la comprensione delle caratteristiche specifiche del cane e della struttura di base dei mammiferi. Questa guida rafforza le informazioni insegnate in ogni corso di dissezione dei primi anni. Questa edizione è stata arricchita di nuove funzionalità, comprendenti ulteriori immagini di sezioni trasversali del cervello, nuove immagini digitali ad alta definizione ed indicazioni, aggiornate sia del testo che delle figure. I capitoli riguardanti le parti del corpo offrono una guida autonoma alla dissezione e seguono l’ordine della dissezione comunemente insegnato presso le Scuole di Veterinaria. Le istruzioni chiare e facili da seguire guidano nell’esecuzione corretta di una varietà di tecniche di dissezione. Le radiografie, le scansioni CT e le immagini MRI consentono di visualizzare le caratteristiche anatomiche interne che possono essere rivelate solo attraverso questi metodi diagnostici. Un elenco completo di tabelle e figure consente di individuare facilmente immagini e informazioni chiave con un colpo d’occhio. Questa nuova edizione offre tutte le informazioni necessarie per ottenere una solida base nella dissezione canina.
Principi di identificazione morfologica in citologia nel cane e nel gatto
Lorenzo Ressel
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2017
pagine: 182
È un libro attraente, grazie alle sue dimensioni quasi tascabili e al formato schematico delle sue pagine, in cui il posto d'onore è lasciato alla rappresentazione delle cellule piuttosto che alle parole. In questo volume l'autore svela le cellule una a una, utilizzando foto dalle quali astrae le caratteristiche salienti mediante il disegno stilizzato, usando, in pratica, due forme complementari di linguaggio visivo. Questa nuova edizione è resa ancora più accattivante dalla presenza di sei tavole che rappresentano i vari tipi cellulari nei diversi tessuti e organi e mostrano la correlazione morfologica tra preparati citologici e istologici.
Visual atlas of dental pathologies in dogs
Javier Collados Soto
Libro: Copertina rigida
editore: SERVET
anno edizione: 2017
pagine: 144
Feline ophthalmology. The manual
Natasha Mitchell, James Oliver
Libro: Copertina rigida
editore: SERVET
anno edizione: 2017
pagine: 240
Guía práctica de interpretación analítica y diagnóstico diferencial en pequeños animales. Hematología y bioquímica
Ignacio López Villalba, Ignacio Mesa Sánchez
Libro: Copertina rigida
editore: SERVET
anno edizione: 2017
pagine: 168
Bone surgery in small animals
Juan Pablo Zaera Polo
Libro: Copertina rigida
editore: SERVET
anno edizione: 2017
pagine: 240
Nel libro si affrontano i casi più comuni di fratture nel cane e il modo per risolvere via osteosintesi. I primi sei capitoli sono dedicati agli aspetti generali della formazione e consolidazione ossea. I capitoli seguenti si concentrano invece sulle altre terapie tramite cui risolvere le fratture e i vari sistemi di osteosintesi che si possono utilizzare.
Manual de suturas en veterinaria
José María Carbonell, Julian Rodriguez
Libro: Libro in brossura
editore: SERVET
anno edizione: 2017
pagine: 216
Atlas of tumours. Oncology in daily clinical practice
Adrián Romairone Duarte, Juan Carlos Cartagena Albertus
Libro: Copertina rigida
editore: SERVET
anno edizione: 2017
pagine: 200
Il libro descrive un protocollo semplice e pratico che può essere utile a tutti i veterinari che debbano affrontare casi di neoplasia nella loro pratica quotidiana. Include un'ampia documentazione grafica dei tumori più frequenti nei piccoli animali e negli animali esotici. Si affrontano inoltre alcuni aspetti chiave quali la raccolta di campioni e l'invio degli stessi al laboratorio, così come alcune tecniche chirurgiche di base in oncologia.

