Narrativa classica (prima del 1945)
Rebecca della fattoria Riosole. Edizione integrale e illustrata
Kate Douglas Wiggin
Libro: Libro in brossura
editore: Caravaggio Editore
anno edizione: 2025
pagine: 356
Un classico che ha cambiato il modo di raccontare l'infanzia femminile e che, a oltre un secolo di distanza, conserva intatta la sua freschezza e la sua forza. Nel 1903, quando Kate Douglas Wiggin pubblicò Rebecca della fattoria Riosole, creò un personaggio destinato a diventare un archetipo: una ragazzina orfana di padre, vivace, dalla spiccata immaginazione e chiacchierona, che va a vivere con due zie. Il romanzo ottenne un successo straordinario e immediato, fu adattato più volte per il cinema e influenzò profondamente la letteratura per ragazzi dell'epoca. Enrico De Luca, nella sua introduzione, mostra come Lucy Maud Montgomery abbia attinto a piene mani da Rebecca per costruire prima Anne Shirley (Anne di Green Gables, 1908) e poi, in misura ancora maggiore, Emily Starr (Emily di Luna Nuova, 1923): la struttura narrativa, i tratti caratteriali, le situazioni, persino intere citazioni sono prove indubbie. L'influenza è tanto marcata che, senza Rebecca, è difficile immaginare l'esistenza delle due celebri orfanelle montgomeriane. La copertina riproduce quella della prima edizione del 1903.
Racconti crudeli
P. A. Villiers de L'Isle-Adam
Libro: Libro in brossura
editore: Carbonio Editore
anno edizione: 2025
pagine: 330
Pubblicato nel 1883, "Racconti crudeli" è annoverato tra i capolavori di Auguste de Villiers de L'Isle-Adam, aristocratico decadente e visionario, e rappresentante di spicco della narrativa simbolista francese. Nella società della seconda metà dell'Ottocento, dominata dal determinismo naturalista di una borghesia devota al denaro e all'utilitarismo, Villiers si pone come un outsider che con il suo immaginario febbrile, ironico e profondamente lirico smaschera e sovverte il patinato mondo delle convenzioni. Questa raccolta di 28 racconti è una galleria di visioni fulminanti e spietate, dove la modernità viene trafitta con un'eleganza implacabile. La scienza è ridicolizzata in invenzioni grottesche; la borghesia è messa alla berlina per la sua ipocrisia e superficialità; la fede nel progresso è trattata come una superstizione moderna. Eppure, sotto la superficie satirica, si intravede un desiderio di assoluto, un'urgenza metafisica che trasforma ogni racconto in un'allegoria dell'invisibile. Villiers scrive con uno stile sontuoso e ricercato, cesellando ogni frase come un gioiello raro, e nello scorrere di queste pagine di abbagliante arguzia, la vita si trasforma in un palcoscenico dove attori grotteschi recitano la propria parte senza comprenderne il senso.
L'interdetto. Storie e leggende. Volume Vol. 2
Luigi Natoli
Libro: Libro in brossura
editore: I Buoni Cugini
anno edizione: 2025
pagine: 352
Con questo secondo volume continua il recupero e la pubblicazione, a opera dei I Buoni Cugini Editori, di tutte le numerosissime “Storie e leggende” scritte da Luigi Natoli sul Giornale di Sicilia con lo pseudonimo di Maurus dal 1889 al 1929. Le “Storie e leggende” pubblicate in questo secondo volume sono fedelmente trascritte seguendo il rigoroso ordine cronologico di apparizione sulle pagine del Giornale di Sicilia. Per ben distinguere i volumi, oltre alla numerazione, diamo a ognuno il titolo di un racconto compreso nel libro: per il secondo è “L’interdetto” e comprende le “Storie e leggende” pubblicate dal 4 gennaio al 16 luglio 1890. Una raccolta unica nella sua vasta complessità, frutto di tanto lavoro e di accurate ricerche, che nel suo insieme consegna al lettore la visione integrale del grande Luigi Natoli che tanto amò la sua Sicilia.
L'avventure di Pinocchio. Storia d’un burattino… in fiorentino
Carlo Collodi
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2025
pagine: 208
Le strampalate peripezie di Pinocchio, il più famoso burattino di legno di tutti i tempi, e i personaggi che popolano il suo mondo – il Gatto e la Volpe, il Grillo parlante, Lucignolo, la Fata dai capelli turchini e tanti altri – riprendono vita attraverso il vernacolo fiorentino: L’avventure di Pinocchio ripercorre la celebre storia nata dalla penna di Carlo Collodi attraverso la parlata fiorentina, rendendo questo romanzo ancor più sorprendente.
Racconti
Anton Cechov
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
Cechov scrisse i suoi primi racconti per alleviare la povertà della propria famiglia quando lavorava come assistente medico in una cittadina di provincia. In quel periodo iniziò ad accumulare quel patrimonio di sottili osservazioni sui contadini che venivano al suo ambulatorio in cerca d'assistenza, sugli ufficiali di stanza nella località e su tutte quelle innumerevoli figure tipiche della provincia russa che avrebbe poi ricreato sulla pagina. Le prime raccolte dei racconti uscirono nel 1886 e nel 1887 e furono subito acclamate dai lettori. È proprio nella misura breve, infatti, che Cechov trova la propria dimensione artistica ideale: pervasi da una sottile malinconia e da un sapiente equilibrio fra ironia e tristezza, i suoi racconti costituiscono una colossale e dettagliata enciclopedia del mondo russo della fine dell'Ottocento. E pur non essendosi mai preoccupato di fornire messaggi sociali o etici, è proprio il genio di Cechov che rivela, meglio di molti altri scrittori "impegnati", le più cupe realtà dell'affamata, disorientata, servile, rabbiosa Russia contadina.

