Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)

Miralegra

Marina Silvestri

Libro

editore: Hammerle Editori e Stampatori in Trieste

anno edizione: 2023

pagine: 104

14,00

Tempo, un magico folletto

Simona Mastrogiovanni

Libro: Libro in brossura

editore: Buona Vita Social Club

anno edizione: 2023

pagine: 56

Marisol passa la sua infanzia con la nonna, il suo punto di riferimento, le sue radici, la fonte dell’amore più puro. Una volta cresciuta, la ragazza decide di diventare un medico e di prestare servizio alle persone più bisognose, in giro per il mondo. Ciò non incontra le aspettative della madre e della stessa nonna, che vorrebbero per lei una vita comoda a casa e soprattutto con l’uomo giusto. Ma Marisol deve seguire i suoi sogni, così parte prima per l’Africa, poi per la Palestina. Qui incontra Hadid, con il quale vive un amore travolgente, che la porterà a riconsiderare molti aspetti della sua vita. Ecco che i ricordi diventano un modo per elaborare le esperienze e proprio le parole della cara nonna saranno la roccia cui aggrapparsi nei momenti di tormenta.
12,00

Il principio di indeterminazione

Artemisia Martina

Libro: Libro in brossura

editore: Pav Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 210

“Si arriva sempre ad un’acme, un plateau, un parossismo oltre al quale la vita stessa diventa impossibile; oltre il quale si avverte lucidamente il limite e il pericolo, dunque il ritorno e la fine.” Il principio di indeterminazione è un po’ un principio del nostro secolo, in cui l’estrema precisione tecnica è accompagnata da nebulosi intenti e indicibili contesti. Il protagonista del romanzo è un chimico impiegato in un’azienda farmaceutica, alla ricerca di risposte ma soprattutto delle domande giuste che aprano la serratura di un tormentoso passato. (Ediz. Deluxe)
15,00

Melisca. Lo spettacolo della vita è in scena

Marilena Ciravegna

Libro: Libro in brossura

editore: Reverdito

anno edizione: 2023

pagine: 208

Grande e famosa attrice all’apice del successo, durante le riprese del suo ultimo film, all’improvviso e senza dare spiegazioni, abbandona il set diventando irraggiungibile anche per Salvo, suo regista e amico. Iniziano le ricerche ma risulta introvabile. Lasciato alle spalle l’ambiente dello spettacolo tutto artifici e apparenze, Melisca è andata alla ricerca della “vera se stessa” per ricominciare un’altra vita. Sperduta sotto un impressionante fortunale, viene soccorsa da un camionista di passaggio che la solleva e la conduce sul suo automezzo. Dopo un inizio non facile, seguirà il camionista Carmelo fino al paese dei suoi genitori a cui lui l’affida credendo di aver salvato una persona in pericolo. Non sa che la donna è fuggita dal mondo del palcoscenico per andare incontro a una vita non artefatta che, comunque, dovrà vivere in un viluppo di finzioni e di apparenze ben lontani dalla autenticità che avrebbe desiderato incontrare. La nuova identità la porta, infatti, a conoscere altri personaggi che finiranno per complicarne la scelta e a scoprire quale sia il vero mondo a cui appartiene e al quale non potrà negarsi. L’Autrice, con “Melisca, lo spettacolo della vita è in scena”, aggiunge un nuovo tassello al panorama letterario dei suoi romanzi che raccontano, tutti, storie di donne. In ciascun romanzo – ambientato in differenti momenti – donne di età diverse sono accomunate da una sottile, accurata e precisa indagine psicologica. Presentano sfaccettature di molteplici problematiche ma di grande attualità e realismo. Inoltre il romanzo è ricco di colpi di scena che coinvolgono il lettore ad ogni pagina con vicende appassionanti ed emozionanti.
16,50

Suture

Jessica Servidio

Libro: Libro in brossura

editore: Nolica Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 154

Suture è di una tale potenza narrativa - incrociando prosa e poesia, immagine e metafora, esempio, flashback, stridenti sovrapposizioni e mesti ricordi, sempre tra gioia e dolore - che cattura in ogni pagina perché ogni pagina è una sutura e una ricomposizione. È questo il motivo per cui non esistono tematiche nel libro - nel quale si è scelto di narrare in prima persona - che possano spaventare: il trauma, l'aborto, l'amore omosessuale, la violenza, la malattia... nulla è mai fine a se stesso e nulla è giudizio, ma solo vita.
14,00

Mauro

Enrico Caporale

Libro: Libro in brossura

editore: Meligrana Giuseppe Editore

anno edizione: 2023

pagine: 96

Alla soglia della pensione, Mauro racconta i passaggi più significativi della sua vita. Prende spunto dal viaggio che ogni mattina lo porta, in auto, all'ufficio che ha in centro città, lui che ormai vive con Enza, in campagna, sulle colline che s'affacciano sul mare Adriatico. Ed è proprio lungo quel tratto di strada che l'incontro con personaggi reali e immaginari lo porta a riflettere su quello che l'aspetta dietro l'angolo... Le varie fasi della sua esistenza emergono dalle storie dei vari Libero, il cugino schizofrenico, Arturo, l'amico benzinaio e complice di fine settimana ludici e riflessivi, Carlo e Carla, trasposizione di un desiderio di vita rimasto insoddisfatto, e Andrea, l'amico del cuore dell'adolescenza. È un percorso identico ogni giorno, tranne la domenica, dove la "zingarata" con Enza e la spesa al supermercato dominano la scena. Saranno proprio il tempo passato per compiere questo tragitto e l'analisi che rivolge per investigare i propri desideri a convincere Mauro, arrivato in ufficio, a voltare l'ennesima pagina della sua tormentata esistenza.
13,00

Trieste storie di una città

Libro

editore: Irsml Friuli Venezia Giulia

anno edizione: 2023

10,00

Prismeide

Maurizio Lattaruli

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 104

Il passato è andato e non si cambia. Il futuro è ancora da scrivere e reclama la vita. A questo punto comprese che non poteva più vivere solo del loro ricordo. Persone che passano, persone che attraversano le strade del mondo. Persone che soffrono, persone che rielaborano il vissuto, che cercano la gioia anche dove sembra impossibile. Queste sono le persone presentate in Prismeide, raccolta di racconti intensa e delicata, in cui la vita si mostra in tutte le sue sfaccettature. L'amore, gli incontri inattesi, le perdite, la genitorialità, la quotidianità. Questi sono alcuni dei temi dell'opera, che li svela come una poesia, analizzando i sentimenti, portando al vaglio tutta la nostra umanità. E nelle storie dei personaggi ci riconosciamo, ci integriamo, perché l'umanità tutta è racchiusa tra queste pagine.
12,00

Nel nome di Francesco

Luigi Russo

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 108

Il libro narra la storia di Francesco Russo e della sua famiglia, agrumicoltori nella piana di Sorrento, nel 1900. Anche Francesco spese la sua attività lavorativa in quel settore. La vicenda è narrata sotto forma di racconto al piccolo Francesco, a cui è stato imposto il nome, proprio in ricordo di questo suo antenato, il bisnonno, contrariamente alla tradizione locali. Il piccolo Francesco infatti è un secondogenito maschio che avrebbe dovuto assumere il nome di Domenico, suo nonno materno.
11,00

Il paese dei balocchi. Volume Vol. 2

Ezio Saia

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 96

Continuano le peripezie avventurose, amatorie, sessuali, travagliate, di fratelli e sorelle, figli di una solida coppia fuggita dalle persecuzioni delle foibe, alle prese con la civiltà del nuovo mondo e con la sua trasbordante varietà in ogni campo.
11,00

Storia d'amore, pane e formaggio. Le disavventure di Romoletto e famiglia

Galdino Zaccardo

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 112

Sei persone più un cane bassotto, ecco che cosa è la famiglia De Palloncinis. Un nucleo di esseri inumani, che hanno la loro caratteristica di agire e pensare del tutto unica al mondo. Vivono in una realtà che non capisce la loro genialità e fantasia, eppure, senza di loro, le giornate di quella cittadina, che li ospita, sarebbero di una nullità e piattezza irreale e infinita; in quel pezzo di mondo, da loro calpestato, non ci sarebbero momenti di vita da ricordare. Può esistere una famiglia del genere? Beh, sicuramente, esistono persone che riescono a compiere una delle azioni raccontate in questo romanzo ma, metterne insieme tante e con queste astrusità, ritengo sia un'utopia pura. Come avrete capito, in queste pagine sono narrate le storie più assurde che genere umano possa lontanamente pensare esistenti.
10,00

Karl Marx. Gli amori e la rivoluzione

Fausto Bertolini

Libro: Libro in brossura

editore: Calibano

anno edizione: 2023

pagine: 190

Karl Marx è uno dei più grandi pensatori politici della Storia, ma non va preso troppo sul serio. Qui lo ritroviamo sia nel contesto ideologico, in particolare quello della Prima Internazionale Socialista, sia in quello familiare, tra fermenti sociali e teorie politiche. Tra lo storico e il faceto, conosciamo l’uomo Marx e la mentalità dei suoi seguaci, oltre a incontrare noti esponenti del pensiero rivoluzionario del tempo quali Lassalle, Bakunin, Proudhon, Engels, raccontati nella loro dimensione quotidiana.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.