Politica e governo
«d'io c'È» (Cico in rivolta). 1998-99: origini e presupposti di un manifesto editoriale
Paolo Brunelli
Libro: Libro in brossura
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2023
pagine: 152
"Qualche anno fa, per me che scattavo foto, cavarne almeno una buona ad ogni rullino era già una soddisfazione assoluta. In realtà di buone ad ogni rullino ce n'erano in media almeno un paio sempre. Ma una buona foto, così come un istante, si crea e si distrugge da sé, dando luogo a un apice, una forma, un risultato. La prima e unica occasione di una farfalla, viva per sempre o morta: era questo per me il paradosso speculare a una buona foto. Poi un giorno un fotografo professionista mi disse: Nulla si crea e nulla si distrugge, il Tempo non esiste, ogni buona foto è soltanto quella che si porta via il vento. Nulla si crea e nulla si distrugge. Dunque una realtà che vola, che evapora: intendo dire qualcosa di "reale" ma "leggero" nelle pagine che seguono. Con esse ho creduto di rappresentarmi il senso di una realtà che non avrà mai fine, neppure in una fine maggiore, in cui non c'è durata e dimensione. Là dove d'io c'È. Nell'Anarchia, pensavo. Nel Gioco della Piccola Eternità e del Tempo Che Non Esiste..." (dalla Nota introduttiva di Paolo Brunelli)
Il Meridione e la Sicilia abbandonati dalla politica
Antonio Ciuna
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
Negli anni passati, la politica nazionale e internazionale del nostro Paese è stata condotta in modo poco soddisfacente. Le maggiori forze politiche parlamentari e governative, al fine di ottenere nelle elezioni un maggior consenso popolare, per anni hanno blaterato, nei periodi delle elezioni, sulla necessità di ridurre il divario economico tra le popolazioni delle regioni del nord, più ricche, e quelle delle regioni del sud, più povere. Purtroppo il divario è aumentato in modo preoccupante. Molti dei nostri giovani, formati e preparati nelle nostre scuole e università, con l'impiego di importanti risorse economiche, sono costretti ad emigrare in altri Paesi. Deve essere chiaro alla politica del nostro Paese che l'unica via da seguire per far risorgere il Meridione, è quella di dotarlo di nuove infrastrutture e riformare la giustizia e la burocrazia.
Bella Italia
Marco Ristorto
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
Questo libro viene scritto con grande impegno, per far nascere in chi legge un nuovo pensiero rinnovato di amore per la propria patria: l'Italia. Da un'analisi giuridica dei dodici Principi fondamentali della Costituzione della Repubblica italiana, il discorso si allarga e presenta riflessioni importanti riguardo temi politici e storici molto rilevanti. Tutto parte dal lungo periodo della pandemia da Covid 19 con tutti i problemi ad esso correlati che portarono l'autore a dare una speranza di luce in questo momento difficile per il Paese, volendo riportare unità popolare e orgoglio patriottico al popolo italiano. Il libro inizia dal primo articolo della Costituzione della Repubblica Italiana con la libertà democratica e l'importanza del voto che è un diritto legato alla libertà individuale di ogni cittadino; l'autore, poi, passa al secondo articolo, parlando di solidarietà, fondamentale nel rapporto di cittadinanza e continua con gli altri articoli parlando di uguaglianza, riferendosi anche al bullismo a scuola e ai maltrattamenti nei confronti dei disabili. Il testo continua con il tema del lavoro, evidenziando che non esistono lavori di serie A e di serie B e, in seguito, parla di autonomie, di minoranze e di altri Principi della Costituzione che sono motivo di grande riflessione per l'autore e per il lettore, sottolineando sempre la bellezza e la cultura dell'Italia che meritano attenzione e rispetto. Al lettore arriva un testo, scritto in modo preciso e con molta umiltà da parte dell'autore che desidera inviare un genuino messaggio di patriottismo a tutti coloro che leggeranno. Ogni parola scritta nasce da profonde riflessioni e vuole essere incentivo di miglioramento futuro per tutti. Un testo che porta decisamente a pensare in modo propositivo.
La rappresentanza politica, una questione di stile. Profili, strategie e modalità d'azione
Francesca Montemagno
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 340
Il Palazzo dei Normanni in Sicilia che riecheggia Federico II, il Làscaris a Torino, il Ferro Fini sul Canal Grande a Venezia, tutte le sedi dei Consigli regionali che hanno fatto da sfondo a questa ricerca sono luoghi bellissimi ed eleganti. Indossare un abito scuro era bon ton istituzionale, ma spesso la scelta dell'abito non è soltanto una questione di galateo. Ogni politico, condizionato dal contesto e mosso da motivazioni personali, strategie o ambizioni, sceglie il colore della cravatta e della giacca da rappresentante con cui si sente più a suo agio… se queste hanno i toni del partito o quelli del popolo o se raccontano se stessi, è solo una questione di stile!
Percorsi per la nonviolenza
Philippe Moal
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Multimage
anno edizione: 2023
pagine: 110
La violenza è immorale perché non si tratta gli altri come si vorrebbe essere trattati, ma è anche un errore di calcolo perché il suo uso, prima o poi, porta chi la esercita a subirla. La nonviolenza è morale perché si trattano gli altri come si vorrebbe essere trattati noi stessi ed è anche un atto cosciente di ricerca di coerenza interiore basato sull’intenzione di andare a favore del processo evolutivo della vita.
Con l'Art. 116 della Costituzione non si può spaccare l'Italia
Osvaldo Roman
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Con questo lavoro mi propongo di mettere in evidenza le ragioni per cui, sia la proposta di legge quadro di Calderoli, sia le future leggi di approvazione delle singole Intese con le Regioni, non possono portare a una modifica dell’art. 117 della Costituzione per quanto attiene l’attribuzione delle competenze ivi indicate in materia di legislazione statale e regionale. Il governo si attribuirebbe in tal modo la competenza di modificare la Costituzione con leggi ordinarie da lui proposte e votate da un Parlamento a cui si negherebbe la possibilità di emendarle. Inoltre mi ripropongo di dimostrare che l’eventuale trasferimento di competenze regolamentari e finanziarie riguardanti le materie legislative di cui ai commi 2 e 3 dell’art. 117 della Costituzione, indicate dall’art.116, devono essere approvate con la procedura prevista dall’art. 11 della legge costituzionale n. 3 del 18 ottobre 2001.
La nuova Europa. Numero speciale del 9 maggio 2023
Libro
editore: La Nuova Europa
anno edizione: 2023
DemOligarchisc. Padroni della democrazia
Angelo Lucarella
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2023
pagine: 176
Durante una kermesse in pubblica piazza Giuseppe Conte, all'epoca dei fatti Presidente del Consiglio dei Ministri (2020), ebbe a tracciare la strada che il Movimento 5 Stelle avrebbe percorso dopo aver messo mani alla riforma dei collegi elettorali nati in precedenza. Unico obbiettivo per la forza politica grillina, nata con l'idea di "aprire il Parlamento come una scatoletta di tonno", era quello di approvare la potatura dei componenti di Camera e Senato; ciò con ogni mezzo di condizionamento psico-politico possibile: comunicazionale, sensazionale, ecc. Il come si sia giunti al "taglio parlamentari" è, ormai, consegnato alla storia politica del Paese. Capiremo nelle legislature a venire quale portata concreta avrà l'ipotizzato cambiamento, gli effetti reali e le eventuali storture empiriche. Il perché si sia giunti al "taglio parlamentari", invece, rimane tutt'oggi un mistero. La DemOligarchisc è frutto di quel passaggio intermedio che l'anaciclosi ci ricorda: si alimenta di vuoto politico che, a sua volta, è il nutrito di paure e rivolta concettuale. Quale speranza ci offre la Costituzione? Mantenere saldo il Paese su un unico binario: una democrazia capace di confermare fedelmente lo spirito educativo. Con linguaggio appropriato e rifuggendo dal dare in pasto al popolo il messaggio che si possa fare a meno di discutere e confrontarsi con serietà.
La strage di Ustica
Laura Picchi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 194
Alla ricerca di una verità rubata in memoria di 81 vittime, di Mario Alberto Dettori, di Sandro Marcucci e Silvio Lorenzini, in solidarietà all'Associazione antimafie Rita Atria, a Mario Ciancarella,alle famiglie di Dettori, Ciancarella, Marcucci e Lorenzini, all'avvocato Goffredo D'antona di Catania.
Politica
Antonio Balzani
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
L'autore procede all'analisi della politica e del suo significato dalle origini ai giorni nostri. La politica è nata in Grecia oppure appartiene all'umanità da sempre? E l'Italia? Scienza, religione, tradizione, ideologie, politica: leggi universali, alle quali neppure l'uomo può sottrarsi, governano l'intero cosmo del quale egli fa parte. Scienza e religione sono in antitesi? Come si coniugano con la politica? La storia: la formazione delle ideologie e le modalità di costruzione di un sistema politico, le interferenze storiche e gli stati. La storia ha inciso nella pietra i suoi moniti e le sue indicazioni per i politici futuri. Tradizione, religione, cultura, politica, lotta per il potere: i capisaldi dell'evoluzione storica e sui quali si dovrà costruire il futuro. Il valore unificante della differenza. Ai giorni nostri: un'analisi critica, puntuale e impietosa della situazione italiana in particolare, ed europea con uno sguardo al mondo, condotta senza alcun pregiudizio e senza alcun timore reverenziale, un punto di vista diverso dal solito, più ampio e complessivo che permette al lettore di confrontarsi e di valutare, soggettivamente ed oggettivamente, la realtà che lo circonda.
Per la riconquista della democrazia
Giovanpietro Scotto di Carlo
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2023
pagine: 58
In questo lavoro sulla democrazia si evidenzia come, nell'economia tradizionale, lo sviluppo si contrappone alla crisi e perciò rileva che le regole che sono alla sua base iniziano ad essere messe in discussione. Insomma, i recenti avvenimenti, iniziano a inficiare le regole che sono alla base dell'economia e anche il concetto di democrazia, cioè del governo del popolo. Uno Stato moderno ha molti modi per riconoscere la «priorità della democrazia sulla filosofia» e in questo scritto sono argomentati alcuni modi per riconquistare la democrazia dopo un periodo di assoluta anarchia. In conclusione, si tratta di trovare l'equilibrio fra chi è in stato di bisogno e chi ha le capacità personali.
Orribili quegli anni: il rogo di Primavalle. Virgilio e Stefano Mattei
Federico Ciuferri, Federico Gennaccari
Libro: Libro in brossura
editore: Fergen
anno edizione: 2023
pagine: 368
50 anni dalla notte del 16 aprile 1973 quando tre estremisti di sinistra incendiarono la porta dell’appartamento dove viveva la famiglia del segretario della sezione del Msi. Nell'incendio morirono Virgilio, 22 anni, e Stefano, 10 anni. Federico Ciuferri è il figlio di Antonella Mattei e ripercorre questi 50 anni fra ricordi familiari, testimonianze e articoli di giornale. Un libro per ricordare il più efferato atto di violenza politica a testimonianza del livello di barbarie che si è potuto raggiungere durante gli anni di piombo. Per ricordare una campagna stampa basata sull’incredibile tesi dell’incendio “a porte chiuse”, da parte di politici e giornalisti, per consentire ai colpevoli di fuggire all'estero. Una sentenza di incendio colposo e non di strage. Una vicenda da ricordare per evitare che possa ripetersi e sia di insegnamento per tutti, ma soprattutto per politici, giornalisti e magistrati.

