Psicologia
Improvvisare per esserci. Riflessioni, esperienze ed esercizi per un teatro che cura
Claudio Merini, Sandra Granchelli
Libro: Libro in brossura
editore: Psiconline
anno edizione: 2025
pagine: 312
Questo libro si occupa del teatro come strumento di formazione e nasce dalle esperienze che i due autori - l’uno come conduttore, l’altra come allieva – hanno vissuto nel Laboratorio di creatività teatrale “Improvvisare per esserci”. È costituito da un insieme di riflessioni e spunti operativi sui percorsi attraverso cui il teatro, favorendo la spontaneità e l’autenticità, può introdurre alla scoperta di sé. Il libro è rivolto ai conduttori di laboratori teatrali che operano nel sociale, nell’educazione, nella cura della persona. Vi possono trovare spunti operativi, insieme ai principi teorici che ne sono alla base. È rivolto inoltre a coloro che sono o sono stati coinvolti in percorsi di formazione come fruitori/attori e a coloro che sono alla ricerca di nuove modalità di crescita personale.
I sogni e i loro messaggi
Lucio Buonomo
Libro: Libro in brossura
editore: Psiconline
anno edizione: 2025
pagine: 118
Questo libro parla dei sogni, ma soprattutto dei sognatori, i miei clienti che ne sono i veri protagonisti. I sogni ci aiutano a realizzare i nostri desideri, off rono soluzioni creative ai nostri problemi, ci avvertono in merito ad eventuali pericoli, svolgono una funzione compensativa, intervengono in ogni processo di crescita e cura sia fisica che psicologica, inoltre sono la porta che ci collega al campo di coscienza cosmica di cui, spesso inconsapevolmente, facciamo parte. Il libro, contiene descrizioni di sogni e metodologie di intervento utili a quanti intendano sviluppare il loro potenziale immaginativo per costruire una esistenza piena e creativa.
Frontiere della psicoanalisi. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2025
pagine: 200
Psiche. Rivista di cultura psicoanalitica. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2025
pagine: 350
Marie e babà viaggio tra yoga e psico
Tiziana Tirelli
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 64
Il gioco-libro "Marie e babà, un viaggio tra yoga e psicomotricità!" Rappresenta un percorso tradotto in filastrocche esperienziali, rivolto a bambini dai 3 ai 7 anni. Propone esperienze e laboratori con obiettivi pedagogico-psicomotori afferenti alla psicomotricità funzionale ed allo yoga per bambini (balyayoga). Il testo è uno strumento utile per bambini, genitori, insegnanti e professionisti, con "flash di conoscenza" per comprendere obiettivi e abilità sperimentate. Propone un viaggio all'insegna di attività psicomotorie di movimento, ascolto e consapevolezza, promuovendo la conoscenza di sé.
Gamers. Breve storia dei videogiochi e degli esports
Federica Pallavicini
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2025
pagine: XII-340
I videogiochi rappresentano uno dei fenomeni artistici, culturali ed economici più importanti dell’epoca contemporanea. Come sono nati? Quali sono stati i principali passaggi nella loro evoluzione? Che effetto hanno sulla società e quali sono i benefici e i rischi ad essi associati? È possibile usarli per favorire la salute mentale e l’apprendimento? Attraverso la presentazione della storia dei videogame e di alcune delle persone e dei titoli più rilevanti – compreso Tetris, Pac-Man, Super Mario Bros., Grand Theft Auto, BioShock, Call of Duty, Minecraft e Roblox – questo libro si propone di approfondire il loro impatto nel mondo contemporaneo, con un’analisi dettagliata sugli esports, le tecnologie immersive (realtà virtuale e aumentata) e le diverse applicazioni del gaming per il benessere psicologico e in ambito educativo.
La trama dell'anima. L'arte della tessitura come metafora esistenziale e analitica
Silvia Panzeri
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 134
L’arte della tessitura può configurarsi come metafora esistenziale, un tessere come prassi quotidiana che permette di intrecciare i molteplici fili di cui l’individuo è formato, di unirli in una trama che sia in grado di integrare, di comporre dinamicamente quanto rimarrebbe altrimenti scisso e lacerato. La tessitura può inoltre richiamare l’opus psicoanalitico, in cui il processo di integrazione tende a riunire in uno il molteplice, a raggiungere tramite una composizione degli opposti una diversa unità, come la tessitura riunisce in unico tessuto una pluralità di fili, facendo sorgere qualcosa di nuovo. Nell’arte contemporanea il filo diviene strumento che incarna le metafore sopra citate. Ciò si manifesta in particolare nelle vite e nelle opere di due artiste: Maria Lai e Louise Bourgeois. Per la prima “l’essere è tessere”, unire fili e creare relazioni. Per la seconda il tessere è possibilità di risanare le ferite, di cucire insieme creatività e distruttività, di portare “l’inconscio alla coscienza attraverso l’arte”.
GrafologicaMente Tattoo
Manuela Masciangelo
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2024
pagine: 174
Uno studio che attraverso una ricerca scientifica ha messo in relazione l'ambiente grafico, quale risultante della personalità, del comportamento e della psicologia del profondo di ogni persona, e il corpo, quale ambiente grafico umano sul quale imprimere ed esprimere il proprio carattere e il proprio vissuto. Lo studio si incentra sul concetto che il disegno cosciente svela l'ambiente grafico inconscio; cioè, come la grafologia fonda la sua idea sulla scrittura come espressione dello scrivente che si evolve e si modifica insieme a lui, in funzione dei suoi stati d'animo (emozioni e sentimenti) e dei suoi istinti innati, attraverso la visione dinamica con l'espressività neurofisiologica e psicologica del gesto grafico, così il tatuaggio svela l'identità personale con un'accezione profonda, quale espressione grafica della propria interiorità. Sia per la grafia che per l'immagine impressa sul corpo, il significato va cercato nell'inconscio.
El nuevo curso magistral de hipnotismo
Harry Arons
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2024
O novo curso de mestre em hipnotismo
Harry Arons
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2024
Il nuovo corso master di ipnotismo
Harry Arons
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2024
«Questo libro è in sostanza il mio corso. Le tecniche di induzione e altro materiale importante sono stati trascritti da registrazioni di vere e proprie sessioni di lezione. Mancando solo le sessioni di pratica, le dimostrazioni visive su soggetti studenti e i periodi di domande e risposte, "Il nuovo corso di ipnotismo" è uno dei primi tentativi di presentare un corso di ipnosi completo in forma di libro» (l'autore)

