Psicologia
Der Neue Meisterkurs in Hypnose
Harry Arons
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2024
Le nouveau cours de maître en hypnotisme
Harry Arons
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2024
The sick love. Volume Vol. 2
F. Guzzardi
Libro: Libro in brossura
editore: Hoffmann & Hoffmann
anno edizione: 2023
pagine: 134
Mental chess. Eliciting through strategic engagement
Francesco Galvano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 154
L'infantilizzazione come difesa dalla paura. La valenza trasformativa della relazione psicoanalitica nell’ottica del PPM
Marco Tenaglia, Annamaria Mandese, Piero Petrini, Giulia Iolanda De Carlo
Libro: Libro in brossura
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2023
pagine: 146
L’infantilizzazione come difesa dalla paura è un elaborato che analizza un caso di Stato Limite Superiore nei suoi 2 aspetti tipici: il narcisismo patologico e la patologia delle relazioni oggettuali. La trattazione clinica di un paziente sotto protezione appartenente ad un’Organizzazione Mafiosa prescinde da un giudizio morale come mero fenomeno criminale, ma obbliga a sottolineare la rilevanza clinica e teorica che la cultura/ambiente assume nella storia di vita del paziente e nel suo percorso terapeutico. La cultura mafiosa è totalizzante, infantilizza, deresponsabilizza e impedisce di accedere alla relazione tra pari, appiattisce dentro una concezione dell’assistenza e della protezione e permette solo configurazioni relazionali fondate sullo scambio: protezione contro fedeltà e obbedienza. L’infantilizzazione è l’unica difesa possibile dalla paura. Si è assunto un orientamento psicanalitico applicando il modello genitale della mente cui si ispira il Metodo del Processo Psicoanalitico che attiva processi trasformativi. La sua efficacia ha consentito al paziente di relazionarsi con sé stesso e il mondo per riprendere in mano la sua vita e abbandonare il vittimismo.
Gli junghiani. Una prospettiva storica e comparata
Thomas B. Kirsch
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola di Pitagora
anno edizione: 2023
pagine: 324
Un libro che traccia la storia del movimento della psicologia analitica fin dalla sua lontana origine nel 1913, arricchito di un'appendice che lo completa fino ad oggi. L'autore, che ha sempre vissuto nell'ambiente, racconta la crescita e la diffusione del movimento junghiano in tutto il mondo; ne racconta i successi, le rivalità personali e i dissapori teorici che hanno attraversato la storia degli analisti junghiani, fornendo anche nuove e preziose informazioni sul presunto antisemitismo di Jung e sul suo sempre controverso rapporto con il nazismo. Ne emerge il quadro di uno junghismo ramificato, fatto di persone vive e appassionate che hanno contribuito a diffondere la teoria e la pratica della psicoterapia junghiana. Unico nel panorama librario in Italia, Gli Junghiani si rivolge non solo a coloro che lavorano nel campo dell'analisi ma si rivela una lettura fondamentale anche per tutti gli studiosi del pensiero di Carl Gustav Jung.
Tra immagini e parola. Passaggi e paesaggi
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola di Pitagora
anno edizione: 2023
pagine: 270
In questo libro gli autori esplorano quell'area di confine nella dinamica psichica in cui avviene il travaso continuo delle immagini interne in configurazioni linguistiche e delle parole in immagini. Si tratta di quel luogo privilegiato in cui nella nostra psiche può verificarsi l'apertura creativa o la discesa nell'oscurità della patologia. Gli autori, psicoanalisti e filosofi, hanno trovato negli interrogativi del pensare fenomenologico ed ermeneutico un solido punto di incontro e, in questo libro, lanciano al lettore la sfida di un pensiero che rimanga in costante rinnovamento e apertura attraverso il circolo dello "spiegare" e del "comprendere" che caratterizza tanto la filosofia fenomenologica e ermeneutica, quanto una teoria e una pratica psicoanalitica attenta alla persona umana nella sua interezza.
Imparare dai bambini. Come il lavoro in età evolutiva può trasformare la pratica analitica
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola di Pitagora
anno edizione: 2023
pagine: 164
Il libro raccoglie gli interventi del Seminario Residenziale del Centro Italiano di Psicologia Analitica che si è svolto alle Terme di Stigliano il 14-15 aprile 2018. Quali sono i rapporti tra la psicoterapia dell'età evolutiva e quella degli adulti? Si tratta di due ambiti di ricerca differenti, come ci sono stati consegnati dalla storia della psicoanalisi, oppure possiamo pensare di far rimbalzare un campo sull'altro ai fini di un migliore atteggiamento analitico e di una maggiore comprensione dei fenomeni psichici? E, ancora, l'analista che sia ben consapevole del proprio lato Puer, può avere a disposizione risorse terapeutiche maggiori anche nella terapia degli adulti? Queste le domande che circolano, più o meno sotterranee, all'interno di questo libro. Un libro dedicato all'età evolutiva con lo sguardo rivolto anche agli adulti.
Un'amabile illusione. Freud e Jung di fronte all'occulto
Angela Connolly, Angiola Iapoce
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola di Pitagora
anno edizione: 2023
pagine: 64
Sigmund Freud e Carl Gustav Jung di fronte al 'perturbante' dell'occulto
Versi-amo. Il blog di chi mette al centro la persona
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2023
pagine: 72
Il libro accoglie gli articoli pubblicati nel Blog settimanale di QuiNewsValdera: Versi-amo. Il Blog di chi mette al centro la persona. Il Blog è stato curato da un Comitato Tecnico-Scientifico costituito da Carmen Talarico, docente, scrittrice e poetessa, Federica Giusti, psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale, Ilaria Fiori, avvocata, Maria Cristina Cavallaro, psicologa e psicoterapeuta, PHD Neuroscienza, Mediatrice ADR, Sara Tosi, naturopata, Renata Otfinowska, illustratrice e grafica e Lina Talarico, docente. Le sette professioniste, in una danza di reciprocità, hanno condiviso la cura della parola, al fine di promuovere un rinnovato sguardo aperto ancora allo stupore. I talenti, condivisi e messi al servizio dell’altro, hanno messo al centro la persona, coltivando i semi della Pedagogia, della Psicologia, del Diritto, della Naturopatia e dell’Arte e versando parole di amore e gentilezza.
Ergo sum. Learn to shape «reality» by working on your unconscious mind
Giulio Perrotta
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
"Ergo sum" is a 424-page theoretical-practical manual, in second editions, that will help the reader model the constituent elements of reality by working on one's unconscious and the mechanisms that play a central role in the interpretive process of reality itself; thus, just as the first two letters of the words in the title, "E" and "S" (ES) indicate the technical Freudian term for talking about the unconscious, "Ergo Sum" translated into Italian indicates the "therefore I am," or the second part of the Cartesian maxim that expresses the indubitable certainty that human beings have of themselves as existing subjects. The present work, therefore, identifies the analysis of reality as the key to multidimensional human existence, through the study of the sensory, perceptual, and emotional planes, using the 10 interpretative dynamics (the sensations and perceptions, the emotions and feelings, the ego defense mechanisms, the internal operating model and child care, needs and wants, thinking and personal constructs, belief system, social influences, systematic errors and cognitive distortions, personality framework and psychopathologies), to return the reader with the tools to refine the complex ability to interpret the plane of reality.

