Psicologia
Un'amabile illusione. Freud e Jung di fronte all'occulto
Angela Connolly, Angiola Iapoce
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola di Pitagora
anno edizione: 2023
pagine: 64
Sigmund Freud e Carl Gustav Jung di fronte al 'perturbante' dell'occulto
Versi-amo. Il blog di chi mette al centro la persona
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2023
pagine: 72
Il libro accoglie gli articoli pubblicati nel Blog settimanale di QuiNewsValdera: Versi-amo. Il Blog di chi mette al centro la persona. Il Blog è stato curato da un Comitato Tecnico-Scientifico costituito da Carmen Talarico, docente, scrittrice e poetessa, Federica Giusti, psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale, Ilaria Fiori, avvocata, Maria Cristina Cavallaro, psicologa e psicoterapeuta, PHD Neuroscienza, Mediatrice ADR, Sara Tosi, naturopata, Renata Otfinowska, illustratrice e grafica e Lina Talarico, docente. Le sette professioniste, in una danza di reciprocità, hanno condiviso la cura della parola, al fine di promuovere un rinnovato sguardo aperto ancora allo stupore. I talenti, condivisi e messi al servizio dell’altro, hanno messo al centro la persona, coltivando i semi della Pedagogia, della Psicologia, del Diritto, della Naturopatia e dell’Arte e versando parole di amore e gentilezza.
Ergo sum. Learn to shape «reality» by working on your unconscious mind
Giulio Perrotta
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
"Ergo sum" is a 424-page theoretical-practical manual, in second editions, that will help the reader model the constituent elements of reality by working on one's unconscious and the mechanisms that play a central role in the interpretive process of reality itself; thus, just as the first two letters of the words in the title, "E" and "S" (ES) indicate the technical Freudian term for talking about the unconscious, "Ergo Sum" translated into Italian indicates the "therefore I am," or the second part of the Cartesian maxim that expresses the indubitable certainty that human beings have of themselves as existing subjects. The present work, therefore, identifies the analysis of reality as the key to multidimensional human existence, through the study of the sensory, perceptual, and emotional planes, using the 10 interpretative dynamics (the sensations and perceptions, the emotions and feelings, the ego defense mechanisms, the internal operating model and child care, needs and wants, thinking and personal constructs, belief system, social influences, systematic errors and cognitive distortions, personality framework and psychopathologies), to return the reader with the tools to refine the complex ability to interpret the plane of reality.
Manuale per ottimizzare la propria comunicazione
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Per i genitori, i docenti, gli educatori in genere: Quanti di voi riescono a farsi ascoltare? Come riuscite a farvi seguire rendendo il vostro parlare interessante, coinvolgente? Per gli adolescenti, i discenti, la società del domani: Chi ci insegna ad affrontare l'esame della quinta elementare? Chi ci insegna a sostenere il primo colloquio di lavoro? Chi ci insegna a gestire i nostri sentimenti, stati d'animo, emozioni? Come vincere la nostra timidezza? Come farci comprendere da chi ci ascolta? Come coinvolgerlo nel nostro discorso? Come costruire un ponte tra noi ed il nostro interlocutore? Il presente manuale vuole essere uno strumento per fornire le risposte ai quesiti sopra esposti.
Cosa fa uno psicoanalista? Sui problemi tecnici
Bruno Bonoris
Libro: Libro in brossura
editore: Paginaotto
anno edizione: 2023
pagine: 240
Sognare, congetturare, aprire, altrificare, amare, causare, fingere di dimenticare, interpretare, tagliare. Ognuna di queste parole costituisce un nodo della rete che Bonoris lancia nel mare della teoria psicoanalitica, per catturarne gli elementi concettuali che la rendono una tra le pratiche più interessanti per l’umano contemporaneo, quando decide di fare i conti con il dolore che lo attraversa senza tregua.
Figli nel tempo. Dinamiche disfunzionali nella condotta degli adulti
Marcello Farina
Libro
editore: Artemia Nova Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 112
La mente e l'anima. Tappe di un viaggio tra psicologia e spiritualità. Volume Vol. 7
Federico Cardinali
Libro: Libro in brossura
editore: ITFA
anno edizione: 2023
pagine: 328
Tappe di un viaggio tra psicologia e spiritualità - vol. 7. Il volume raccoglie tutti gli articoli pubblicati dall'autore negli anni 2021 e 2022 nel settimanale Voce della Vallesina.
Ergo sum. Impara a modellare la «realtà» lavorando sul tuo inconscio
Giulio Perrotta
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
“Ergo Sum” è un manuale teorico-pratico di 436 pagine che aiuterà il lettore a modellare gli elementi costitutivi della realtà lavorando sul proprio inconscio e sui meccanismi che giocano un ruolo centrale nel processo interpretativo della realtà stessa; così, come le prime due lettere delle parole del titolo, “E e “S” (ES) indicano il termine tecnico freudiano per parlare di inconscio, “Ergo Sum” tradotto in italiano indica il “Dunque Sono”, ovvero la seconda parte della massima cartesiana che esprime la certezza indubitabile che l’essere umano ha di sé stesso in quanto soggetto esistente. Il presente lavoro, dunque, identifica nell’analisi della realtà la chiave dell’esistenza multidimensionale umana, attraverso lo studio del piano sensoriale, percettivo ed emotivo, mediante le 10 dinamiche interpretative (le sensazioni e le percezioni, le emozioni e i sentimenti, i meccanismi di difesa dell’Io, il modello operativo interno e l’accudimento infantile, le esigenze e i bisogni, il pensiero e i costrutti personali, il sistema di credenze, le influenze sociali, gli errori sistematici e le distorsioni cognitive, il quadro di personalità e le psicopatologie), al fine di restituire al lettore gli strumenti per affinare la complessa abilità di interpretare il piano di realtà.
Vuoto sublime. Creazioni e invenzioni del parlessere
Libro: Libro in brossura
editore: Pequod
anno edizione: 2023
pagine: 150
«Ogni autore nel suo stile, si è ingegnato a trovare spunti e articolazioni sulle sublimazioni ponendo l'accento, in modo particolare, sull'avanzamento che Jacques Lacan ha impresso alla teorizzazione freudiana. Propriamente Freud non ha scritto un testo sulla sublimazione, Lacan al contrario, ne ha fatto un filo conduttore del suo trentennale insegnamento fin dagli anni Sessanta con il Seminario VII, L'Etica della psicoanalisi. L'ambito della ricerca di questa collettanea, spazia dalla disanima dei testi freudiani e dei seminari lacaniani toccando — e non poteva essere altrimenti — la clinica e l'arte, in particolare la pittura e la letteratura. La sublimazione come lavoro attorno al vuoto, come creatio ex nihilo e/o invenzione soggettiva, come tentativo, non sempre riuscito di far fronte al dísagio della civiltà. Infatti è solo il discorso analitico che sostiene il parlessere nella difficoltà dello spaesamento di fronte a una vita soggettivata, e riconosciuta come complicata e difficile, disarmonica e toccata dall'impossibile, perché parlata dall'Altro. L'arte come sublimazione, trasferita nelle opere, foss'anche l'opera della propria vita.» Prefazione di Paola Francesconi.
Gelosia. Mostro dagli occhi verdi
Giuseppe Gorruso
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 40
Le reazioni gelose in genere coinvolgono emozioni e/o comportamenti avversivi che si presume siano protettivi per le loro relazioni di attaccamento. Per la sua caratteristica proteiforme, essa varia da una cultura all'altra, dall'apprendimento culturale, espressa attraverso diverse emozioni, pensieri e comportamenti, che rendono difficile formularne un'unica definizione scientifica e immutabile.
Il logos che cura. Elementi di medicina narrativa per l'operatore sanitario
Chiara Fabrizi, Umberto Mauro Salvatore Caraccia
Libro
editore: Libreria Univ. Benedetti
anno edizione: 2023
pagine: 45
Introduzione alla psicologia dinamica
Giuseppe Filidoro
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2023
pagine: 108
Il libro è rivolto a studenti di psicologia, psicoterapeuti in formazione e a coloro che sono interessati a dotarsi delle nozioni introduttive di psicologia dinamica. A partire delle prime ipotesi di Sigmund Freud relative al mondo psichico e alla logica che ne sostiene il funzionamento, vengono presi in esame gli apporti fondamentali di alcuni autori successivi, sottolineandone i contributi teorici innovativi, ulteriore arricchimento di un corpus teorico in continua evoluzione. Un’attenzione particolare viene dedicata al concetto di inconscio, ai fenomeni di transfert e controtransfert e alla dimensione narcisistica, nella sua relazione con il Super Io, con note introduttive sul concetto di struttura di personalità. In appendice, un glossario con una sintetica spiegazione dei termini teorici conclude il testo.

