Mondadori: Oscar storia
La grande storia della prima guerra mondiale
Martin Gilbert
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2000
pagine: 698
Ottant'anni dopo la guerra del 1914-18, Martin Gilbert offre una opera completa e dettagliata su tutti i fronti di combattimento della Grande Guerra. E riesce a parlare non soltanto di cifre (dei morti, dei feriti, dei prigionieri, dei proiettili sparati, delle vittime di gas tossici e armi chimiche) ma anche le voci: di coloro che dalle trincee confidavano ai familiari o semplicemente a se stessi il proprio angosciato stupore di fronte a un apocalittico spettacolo di orrore e crudeltà.
L'arcitaliano. Vita di Curzio Malaparte
Giordano Bruno Guerri
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2000
pagine: 350
Curzio Malaparte per molto tempo dovette scontare la reputazione di sfrenato avventuriero. E in effetti la sua vita può essere a buon titolo considerata romanzesca: soldato, uomo politico, scrittore di fama, coinvolto in un turbine di amori, duelli, scandali e non meglio chiariti rapporti con il potere. Fascista, venne fatto confinare da Balbo e liberare da Ciano; comunista, venne protetto da Togliatti, nonostante lo sferzante giudizio di Gramsci; luterano e anticlericale, gli venne attribuita una misteriosa conversione. Oggi i suoi eccessi rientrano in quello che si definisce "intellettuale d'intervento", figura di cui è stato senza dubbio precursore.
L'esodo. La tragedia negata degli italiani d'Istria, Dalmazia e Venezia Giulia
Arrigo Petacco
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2000
pagine: 202
In questa ricostruzione, lontana da ogni interpretazione ideologica, Arrigo Petacco racconta la storia di un lembo conteso della nostra patria, in cui la presenza di etnie diverse ha favorito, di volta in volta manifestazioni nazionalistiche, quasi sempre detttate dall'deologia vincente.
Povera santa, povero assassino. La vera storia di Maria Goretti
Giordano Bruno Guerri
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2000
pagine: 276
L'edizione aggiornata e aumentata della biografia laica di santa Maria Goretti, che tanto clamore suscitò alla sua prima apparizione. Inoltre la risposta, in un'apposita appendice, di Giordano Bruno Gueri alle contestazioni del Vaticano,la difesa della sua "scandalosa" ricostruzione dei fatti e l'analisi dell'attuale "politica dei santi" di Giovanni Paolo II.
Elisabetta I. La vergine regina
Carolly Erickson
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2000
pagine: 390
La storia di Elisabetta I, la sovrana che, coniugando spregiudicatezza politica e pugno di ferro, riuscì a fare del proprio paese il padrone assoluto dei mari e la prima potenza mondiale, gettando le basi dell'impero coloniale britannico. Figura enigmatica di donna capace di "sublimi tenerezze e solenni ingiurie", la regina rivive nella narrazione brillante e documentata di una nota storica americana.
Il mistero Hitler
Ron Rosenbaum
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2000
pagine: 656
Dove e quando ha inizio la vera storia di Adolf Hitler? Rosenbaum affronta tutti gli interrogativi che, a partire dall'immediato dopoguerra, hanno diviso storici, filosofi e psicologi, animati dalla volontà di scandagliare la psiche dell'uomo che ha incarnato il Male del XX secolo.
I celti d'Italia
Venceslas Kruta, Valerio Massimo Manfredi
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2000
pagine: 224
Chi erano i celti? Furono davvero barbari indomabili, responsabili di distruzioni, massacri e saccheggi? O forse la "catastrofe gallica" ebbe alla fine il risultato di offuscarne la cultura e i valori? Alla luce delle più recenti scoperte, Kruta e Manfredi tracciano il ritratto di un popolo che, al pari di etruschi, veneti e latini, è parte integrante del tessuto etnico italiano.

