Mursia: Il volo
Il mondo alla rovescia. Storia di un pilota acrobatico e del suo aereo
Andrea Pesenato
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2025
pagine: 184
«Almeno per un attimo pensa di essere il bambino che eri. (…) Quel piccolo bambino testardo, che non smetteva di fantasticare e che nel nulla era capace di vedere il tutto con la semplicità di chi ha paura forse dei mostri e dei fantasmi, ma non della grandezza dei propri sogni.» "Il mondo alla rovescia" è la storia vera e travolgente di Andrea Pesenato, campione italiano di acrobazia aerea. Pilota esperto e sognatore instancabile, Andrea ha sfidato le aspettative, le difficoltà e perfino la fisica, portando in volo non solo il suo aereo, ma anche la propria esistenza. In dodici capitoli, che ricalcano gli altrettanti archetipi dell’essere umano, si snodano le vicende e i pensieri di un uomo che ha saputo ribaltare ogni previsione, che non si è arreso davanti alle difficoltà e non ha mai rinunciato al proprio sogno di bambino, anche quando tutto sembrava andare storto. Tra dialoghi diretti, pensieri intimi e riflessioni universali, il libro racconta il percorso interiore di un uomo che ha imparato a conoscersi affrontando le sue sfide più profonde. Un viaggio nei tanti volti dell’animo umano, tra forza, paura, coraggio e fiducia.
In volo sulla Terra del Fuoco. 25.804 chilometri in ultraleggero
Roberto Bisa
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2018
pagine: 208
«Un volo oltre ogni limite con la determinazione e quel pizzico di follia che fanno diventare un sogno una fantastica realtà”. Per chi coltiva i sogni c’è sempre una nuova meta da raggiungere. Per Roberto Bisa la nuova sfida è volare ai confini del mondo in solitaria con un aereo ultraleggero: partenza da Istrana (Treviso), destinazione Ushuaia nella Terra del Fuoco. Un viaggio tra le nuvole sopra sedici nazioni, dal Veneto all’Argentina, sorvolando la Groenlandia, il Triangolo delle Bermuda, la Foresta Amazzonica e tutto il Sud America. Un’avventura che il lettore vive giorno dopo giorno, difficoltà dopo difficoltà, emozione dopo emozione, seguendo il diario di un’impresa che è allo stesso tempo la cronaca della conquista di un record ma anche, e forse soprattutto, una ricerca dei propri limiti oltre i quali si aprono spazi infiniti di libertà.
Dal Veneto all'Australia in ultraleggero
Roberto Bisa
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2017
pagine: 176
«Questo volo è una metafora della vita: bisogna osare, affrontare tutte le difficoltà con determinazione e volontà, essere certi dell’obiettivo da raggiungere e non mollare mai.» Un ragazzo nato con la passione per il volo. Una vita normale, una famiglia e un sogno che resiste a ogni prova: volare con un ultraleggero dall’Italia all’Australia. L’impresa sembra impossibile per aerei che hanno al massimo 7-8 ore di autonomia di volo. Ma Roberto, con l’amico Antonio, lavora sodo, fino a trasformare questa idea folle in un progetto e poi in una realtà. Ha puntato in alto e, con tenacia e volontà, è arrivato dall’altra parte del mondo, attraversando in volo il Medio Oriente e gran parte del continente asiatico. In questo libro, tappa dopo tappa, difficoltà dopo difficoltà, il racconto di una straordinaria avventura nei cieli che è un inno al coraggio di provare sempre a realizzare i propri sogni.

