Quodlibet: Quad. dell'accademia belle arti Macerata
Il dispositivo Morandi. Arte e critica d'arte 1934-2018
Massimo Maiorino
Libro: Libro in brossura
editore: Quodlibet
anno edizione: 2019
pagine: 219
La figura suprema di Giorgio Morandi, la sua presenza/assenza nelle trame dell’arte e della critica italiana del Novecento, è l’oggetto della proposta di Massimo Maiorino. L’autore ricostruisce ed evidenzia, attraverso la lente teorica del “dispositivo”, mutuata da Gilles Deleuze, le voci e le differenti prospettive, i racconti e le genealogie che l’opera di Morandi ha sollecitato. Muovendo dal seminale scritto di Roberto Longhi del 1934, il saggio ripercorre, chiamandone a raccolta i protagonisti, tutta la scena culturale italiana del Novecento, spingendosi poi fino al primo scorcio del nostro secolo, al fine di dar conto anche delle riletture proposte nel 2014, in occasione delle celebrazioni per i cinquant’anni dalla morte dell’artista. A emergere dall’esame dell’eterogeneità delle analisi e delle ipotesi critiche – espresse in una pluralità di linguaggi che oscillano tra parola e immagine, restituendo così l’ampiezza del sistema dell’arte – è la proteiforme vitalità dell’eredità morandiana e l’inesauribile attualità dell’artista italiano e della sua opera.
Andare verso. La critica d'arte secondo Gabriella Drudi
Maria De Vivo
Libro: Copertina morbida
editore: Quodlibet
anno edizione: 2017
pagine: 128
«Stelle e pezzi di terra strofinati insieme»: le parole di Gabriella Drudi, scrittrice dissenziente, traduttrice e critica d'arte, somigliano a questo secondo Toti Scialoja, l'artista romano che la accompagnò per quasi tutta la sua esistenza. Avvalendosi anche delle lettere private e dei documenti inediti conservati presso la Fondazione Toti Scialoja, Maria De Vivo traccia per la prima volta la biografia intellettuale di questa atipica protagonista della scena culturale italiana del secondo Novecento, cercando di ricostruire - anche alla luce della pratica traduttiva - una "genealogia" del suo pensiero. Attraversato da "echi beckettiani" e nutrito dal suo rapporto con Emilio Villa e con l'arte e la critica americana (Willem de Kooning, Robert Motherwell, ma in particolare Harold Rosenberg), il suo lavoro costituisce infatti, nella sua multiforme complessità, una testimonianza dalla quale non è più tempo di prescindere.
Cronache dagli anni settanta. Arte e critica d'arte 1970-1980
Filiberto Menna
Libro: Copertina morbida
editore: Quodlibet
anno edizione: 2017
pagine: 174
Il volume raccoglie un'ampia selezione degli articoli di Filiberto Menna apparsi sulla stampa nazionale («Corriere della Sera», «Il Mattino», «l'Unità», «Paese Sera») nel corso degli anni Settanta. Dalla lettura di questi testi d'occasione, brevi ma lucidissimi, emergono nettamente lo sguardo del critico militante, sempre a fianco dell'opera e del suo autore, e il rigore del teorico, prontissimo nel selezionare e valutare in presa diretta le proposte espositive più significative offerte dalla scena italiana. La presente antologia ospita quindi un materiale eterogeneo: letture, riflessioni, obiezioni critiche e teoriche, che delineano un pensiero onnivoro e illustrano la curiosità di un intellettuale totale, esperto d'arte, architettura e design, capace di fornire vividi ritratti dei principali artisti attivi in quegli anni (da Kounellis a Pascali, da De Dominicis a Vettor Pisani), nonché di intraprendere una «critica della critica», ovvero un serrato confronto con molte delle voci più autorevoli di quegli anni, come ad esempio Tomás Maldonado, Bruno Zevi, Renato De Fusco e Germano Celant.
La linea socratica dell'arte contemporanea. Antropologia pedagogia creatività
Antonello Tolve
Libro: Copertina morbida
editore: Quodlibet
anno edizione: 2016
pagine: 106
In questo volume l'autore punta l'indice sulle figure socratiche dell'arte contemporanea per tracciare una linea di riscatto nei confronti di istituzioni scolastiche che vivono un declino angosciante, che mostrano un impoverimento metodologico teso a soffocare l'interesse individuale, a reprimere la nascita della personalità e della effettiva responsabilità morale.
L'età soffice. Teoria e pratica dell'arte nell'epoca dei new media
Libro: Libro in brossura
editore: Quodlibet
anno edizione: 2014
pagine: 79
Con questo secondo volume dei Quaderni dell'Accademia di Belle Arti di Macerata abbiamo voluto restituire - e il piu fedelmente possibile - i risultati degli incontri organizzati dal 18 al 21 marzo 2013 in occasione del Quarantennale dell'Accademia ed evidenziare dunque lo sforzo di fare ricerca, di unire gli spazi della tecnica con quelli della teoria (Paola Taddei). Con testi di Renato Barilli, Loretta Fabrizi, Pierfrancesco Giannangeli, Jannis Kounellis, Antonello Tolve e Angelo Trimarco.

