La qualità nelle organizzazioni sanitarie non è un tema originale, ma un ambito di ricerca consolidato che si esprime con una letteratura vasta e multidisciplinare. Un vero e proprio labirinto di culture, requisiti, standard, modelli appartenenti ai contesti più disparati (aeronautica, industria, centrali nucleari, hôtellerie…) nel quale è difficile orientarsi. La pluralità di approcci arricchisce il dibattito ma comporta una frammentazione concettuale e terminologica, rendendo la conoscenza appannaggio di una ristretta élite. Emerge, pertanto, la necessità di un approccio integrato, capace di armonizzare i diversi saperi e rendere i principi della qualità più accessibili ai professionisti sanitari. La qualità a cui ci si riferisce è centrata sulla necessità di soddisfare il bisogno di salute del paziente, di curare e di prendersi cura. Per trasformare questo obiettivo in elementi misurabili, è necessario valorizzare la cultura professionale delle persone, affinché la qualità diventi parte integrante della prestazione sanitaria e di tutti quei processi di supporto che ne influenzano il risultato.
Viaggio nel labirinto della qualità nelle organizzazioni sanitarie
novità
| Titolo | Viaggio nel labirinto della qualità nelle organizzazioni sanitarie |
| Autore | Vincenzo Parrinello |
| Argomento | Medicina Medicina generale |
| Editore | EBS Print |
| Formato |
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| Pagine | 380 |
| Pubblicazione | 11/2025 |
| ISBN | 9791257106621 |

