Libri di A. Ghersi
Nuovi paesaggi per Savona e Albenga
Libro
editore: Alinea
anno edizione: 2011
pagine: 80
Il volume propone una sintesi di alcuni progetti per Savona e Albenga sviluppati dagli studenti del Corso di Laurea in Architettura del Paesaggio: nell'estrema schematizzazione dovuta agli spazi della pubblicazione emergono idee, spunti, rappresentazioni di nuovi possibili scenari urbani, visioni che tentano di interpretare le esigenze della società contemporanea in termini di qualità del paesaggio quotidiano. Se per Savona è stato scelto il tema dell'area davanti alla stazione e la sua connessione con la Piazza del Popolo e la Città ottocentesca, come possibile ridefinizione dell'immagine urbana per chi giunge in città in treno, per Albenga si è tentato di pensare ad una strategia di insieme, per la valorizzazione del paesaggio urbano, ma anche della città diffusa e della piana coltivata.
Il paesaggio
Michael Jakob
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2009
pagine: 144
La nostra epoca è decisamente quella del paesaggio, della circolazione vertiginosa di immagini-paesaggio. Ostentato e svelato, discusso e adulato, conservato e protetto, venduto e rivenduto, il paesaggio, che in passato aveva il ruolo di codice sociale e segno distintivo di élites accomunate dalla condivisione di luoghi emblematici, oggi è diventato un fenomeno onnipresente ed universale. Ma che cosa nasconde questa sovraesposizione culturale? Che cosa intendiamo oggi con il termine "paesaggio"? Il volume fa chiarezza intorno a un dibattito che investe ecologia, filosofia, letteratura, arte, geografia, sociologia, antropologia, archeologia, e illustra come si è venuto costruendo il discorso sul paesaggio come esperienza estetica in età contemporanea, fra retoriche dell'autentico e dell'inautentico, dell'esotico e del quotidiano, dell'artificiale e del naturale.
Sistema del verde ecosistema urbano. Atti del Seminario (Genova, 2-3 maggio 1995)
Libro
editore: Alinea
anno edizione: 2006
pagine: 168
Seismic behaviour of irregular and complex structures. Problems, code provisions, innovative solutions
Libro
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2009
pagine: 432
Costruire con l'acciaio. Ricerca scientifica e tecniche costruttive
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2008
pagine: 864
In questo volume sono raccolti i numerosi contributi presentati al XXI Congresso C.T.A., tenuto per la prima volta a Catania. Anche se ogni intervento è indipendente dagli altri, si è cercato di organizzarli con logica tale da creare una sorta di trama. Si parte infatti dalle problematiche generali, di ricerca di base, che affrontano la "robustezza" strutturale, il collasso, gli effetti del vento e i problemi di instabilità. Si prosegue con un secondo gruppo, molto nutrito, di interventi relativi alle problematiche sismiche, dagli aspetti generali a quelli legati alle diverse tipologie strutturali (controventi concentrici, controventi eccentrici, strutture miste, strutture con dissipatori). Segue la tematica relativa ai collegamenti, perché i nodi rappresentano un aspetto peculiare e critico delle strutture in acciaio. Ulteriori gruppi di interventi riguardano le problematiche specifiche delle sezioni miste acciaio-calcestruzzo, dei profili sottili e delle strutture in alluminio. La parte dedicata alla ricerca si chiude con gli interventi relativi alla protezione dal fuoco, aspetto anche questo particolarmente importante per le strutture metalliche. Si passa infine alle applicazioni professionali, che discutono problemi e presentano soluzioni adottate nella realizzazione d numerose opere in carpenteria metallica, dai ponti agli edifici ed alle coperture, nonché agli interventi su strutture esistenti".