Libri di A. Lolli
Dottorato di ricerca in diritto pubblico. 12º, 13º, 14º ciclo
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 176
La condivisione del processo di cura. La competenza infermieristica nella logica multidisciplinare
Libro: Copertina rigida
editore: CNAI
anno edizione: 2011
pagine: 216
Affrontando il tema "La condivisione del processo di cura: la competenza infermieristica nella logica multidisciplinare" in occasione del Convegno Nazionale, la C.N.A.I. ha voluto condurre un'analisi puntuale di alcune tematiche ritenute di particolare rilievo per l'attività professionale dell'infermiere e, di conseguenza, per la qualità dell'assistenza alla persona. La molteplicità dei problemi sanitari posti oggi dal paziente, richiede una visione integrata dell'assistenza per affrontare necessità che sono sempre meno di pertinenza esclusiva di singole professionalità e sempre più spesso necessitano di risposte multidisciplinari. In questa logica gli elementi critici, ai fini di una buona qualità dell'assistenza sanitaria, sono quindi l'integrazione e il coordinamento delle professionalità e dei servizi che intervengono nel percorso evolutivo della salute alla persona. Per orientare la sanità verso un sistema che genera valore, valuta i suoi risultati per migliorarne esiti e costi, la condivisione del processo di cura diventa un obiettivo sostanziale e non formale, perseguito con determinazione dalla professione infermieristica.
Nursing sensitive outcomes. È possibile misurare l'assistenza infermieristica? Atti convegno nazionale 2009 Consociazione nazionale delle associazioni infermiere-i
Libro: Copertina rigida
editore: CNAI
anno edizione: 2010
pagine: 176
Il programma del Convegno è nato per affrontare una serie di questioni che, in questo momento storico, animano in modo particolare la discussione nel mondo sanitario. I risultati dell'assistenza sanitaria sono costituiti dalla somma di diversi elementi che concorrono alla promozione e al mantenimento della salute della persona e della collettività. Tra questi elementi si distinguono le modalità di erogazione dei processi sanitari e la differenziata allocazione delle risorse. Da anni si parla di valutazione e miglioramento della qualità dell'assistenza sanitaria, oggi si tratta di riflettere sulla rilevanza e i nessi fra i diversi tipi di indicatori di qualità già utilizzati e i risultati raggiunti in termini assistenziali. Partendo dalla considerazione che è necessario descrivere e misurare un fenomeno per poterlo gestire, la finalità di queste giornate è quella di fare il punto sulle conoscenze ed esperienze infermieristiche in atto che cercano di identificare lo specifico contributo degli infermieri nel far raggiungere, alla persona assistita, esiti positivi per la sua salute.