Libri di A. M. Poli
Sotto tre bandiere. Anarchia e immaginario anticoloniale
Benedict Anderson
Libro: Copertina morbida
editore: Manifestolibri
anno edizione: 2010
pagine: 295
In questo nuovo libro Benedict Anderson ripensa radicalmente i temi del suo classico testo sul nazionalismo, "Comunità immaginate", attraverso un viaggio nella politica e nella cultura di fine Ottocento che spazia dai Caraibi all'Europa imperiale al Mar della Cina. Ne emerge un mirabolante incrocio di culture sovversive e anarchiche, dalle Filippine del grande scrittore politico José Rizal agli anarchici catalani, francesi e italiani, dalla insurrezione armata della Cuba di José Marti alle lotte antiimperialiste in Cina e Giappone. Nella contaminazione con le avanguardie letterarie europee e con la cultura rivoluzionaria dei Malatesta e dei Bakunin, si afferma una nuova coscienza anticoloniale e antiimperialista che condurrà alla stagione delle indipendenze. Uno sguardo capace di proiettare nel passato la dimensione globale del mondo di oggi.
Sotto tre bandiere. Anarchia e immaginario anticoloniale
Benedict Anderson
Libro: Copertina morbida
editore: Manifestolibri
anno edizione: 2008
pagine: 295
In questo nuovo libro Benedict Anderson ripensa radicalmente i temi del suo classico testo sul nazionalismo, "Comunità immaginate", attraverso un viaggio nella politica e nella cultura di fine Ottocento che spazia dai Caraibi all'Europa imperiale al Mar della Cina. Ne emerge un mirabolante incrocio di culture sovversive e anarchiche, dalle Filippine del grande scrittore politico José Rizal agli anarchici catalani, francesi e italiani, dalla insurrezione armata della Cuba di José Marti alla lotte antiimperialiste in Cina e Giappone. Nella contaminazione con le avanguardie letterarie europee e con la cultura rivoluzionaria dei Malatesta e dei Bakunìn, si afferma una nuova coscienza anticoloniale e antiimperialista che condurrà alla stagione delle indipendenze. Uno sguardo capace di proiettare nel passato la dimensione globale del mondo di oggi.
Il nuovo ordine cinese. Società, politica ed economia in transizione
Hui Wang
Libro: Copertina morbida
editore: Manifestolibri
anno edizione: 2006
pagine: 191
Un'indagine dall'interno della transizione che si è aperta in Cina dopo il 1989: il conflitto tra l'apertura neoliberista al mercato globale e le istanze del movimento democratico nelle analisi di uno dei più significativi intellettuali cinesi contemporanei. Il volume di Wang Hui ricostruisce le trasformazioni che hanno mutato radicalmente, nell'ultimo quindicennio, l'economia, la società e la politica cinese: traccia un quadro delle riforme economiche dell'epoca postmaoista, mettendo in risalto come esse abbiano determinato ineguaglianze sociali, polarizzazione di classe e corruzione politica.

