Libri di A. Tesauro (cur.)
T. S. Eliot in immagini e parole
Libro: Copertina morbida
editore: Ripostes
anno edizione: 2019
pagine: 43
"Avrei potuto essere un paio di ruvidi artigli che corrono sul fondo di mari silenziosi." (T. S. Eliot)
Allen Ginsberg in immagini e parole
Libro: Copertina morbida
editore: Ripostes
anno edizione: 2019
pagine: 80
"Questo breve excursus sulla vita e le opere di Allen ginsberg vuole essere più che altro un invito a ricordarlo per quanti lo hanno letto e a conoscerlo per quanti invece non hanno mai avuto modo di leggerlo. Ginsberg fu infatti uno degli scrittori Beat più rispettati e acclamati dalla sua generazione".
Sylvia Plath in immagini e parole
Libro: Copertina morbida
editore: Ripostes
anno edizione: 2018
pagine: 128
"Dovunque mi fossi trovata, sul ponte di una nave o in un caffè di Parigi o a Bangkok, sarei stata sotto la stessa campana di vetro, a respirare la mia aria mefitica." (Sylvia Plath, La campana di vetro)
Le sorelle Brontë
Libro: Copertina morbida
editore: Ripostes
anno edizione: 2016
pagine: 80
"Non so spiegartelo. Ma certamente tu, come chiunque altro, riesci a intuire un'esistenza che va al di là di noi. Che senso avrebbe se fosse tutto qui? Invece le mie disgrazie in questo mondo sono state le stesse di Heathcliff, e io le ho sentite e patite, una per una, fin dal principio: è lui la mia sola ragione d'essere: se ogni cosa dovesse morire, ma lui sopravvivesse, anche io sopravviverei: ma se ogni cosa dovesse sussistere, ed egli solo scomparire, l'intero universo mi diventerebbe indifferente: non potrei più sentirmi parte di esso! Il mio amore per Linton assomiglia alle foglie di un bosco. Il tempo lo trasformerà, lo so benissimo, come l'inverno trasforma gli alberi... ma il mio amore per Heathcliff assomiglia alle rocce profonde ed eterne, è una sorgente di gioia forse poco visibile ma indispensabile. Nelly: io sono Heathcliff... lui è sempre nei miei pensieri... non come una cosa dolce nemmeno io lo sono sempre per me stessa -ma come il mio stesso essere, dunque non mi parlare più di separazione, è assolutamente impossibile e..." (Emily, da Cime tempestose)
L'ora del Tex. L'avventura inglese di Aquila della notte
Libro: Copertina morbida
editore: Ripostes
anno edizione: 2016
pagine: 64
Nel 1948 quando nelle edicole italiane uscì il primo numero di Tex Willer scritto da Gianluigi Bonelli e disegnato da Aurelio Galleppini, in ambito fumettistico c'erano già altri personaggi con lo stesso nome: nei comic books statunitensi erano presenti Tex Granger, Tex Dawson, Tex Morgan, Tex Ritter e, addirittura in formato striscia, cioè simile alla prima edizione italiana, Tex Taylor e Tex Farnum, in Inghilterra c'era Tex West e in Belgio un altro Tex era pubblicato su Story in un albo formato giornale il cui primo numero uscì nel 1945.
Marianne Moore
Monica Robbiani
Libro: Copertina morbida
editore: Ripostes
anno edizione: 1998
pagine: 50
Un testo su Marianne Moore di Monica Robbiani, sulla sua vita consacrata alla cultura ricco di immagini in b/n, poesie e citazioni. Il poeta William Carlos Williams la ricordò così nella sua autobiografia: "Marianne Moore era come una trave che reggeva la struttura portante del nostro edificio ancora incompleto... Marianne era la nostra santa protettrice".

