Libri di Adrian Smith
Sulle Porte di Venezia-On the Doors of Venice
Daniele Resini
Libro: Libro rilegato
editore: VenicePhotoBooks
anno edizione: 2024
pagine: 168
Fin dai tempi antichi, l’uomo ha dato grande valore agli ingressi, associando loro una funzione protettiva contro gli influssi maligni. A Venezia possiamo notare che le decorazioni sulle porte includono figure come demoni, putti, grifoni e simboli religiosi, riflettono la storia e le vocazioni delle famiglie che risiedono dietro di esse. Capirne la loro origine e simbolismo aiuta a riscoprire il loro valore nel paesaggio architettonico e decorativo della città, riflettendo sulla complessità e la vitalità di Venezia.
Comprenhensive guide tio the island of Murano. History, art, culture of glass, glassworks and shops, restaurants, hospitality
Michela Scibilia
Libro: Libro in brossura
editore: VenicePhotoBooks
anno edizione: 2018
pagine: 160
Venezia. Paesaggi di luce-Venice. Landscapes of light
Sebastiano Scatto
Libro: Libro rilegato
editore: VenicePhotoBooks
anno edizione: 2017
pagine: 160
Nel paesaggio urbano di Venezia descritto da Sebastiano Scatto, si alternano palazzi sontuosi e giardini, campi, campielli, canali e chiese monumentali: tutto modellato da quella luce particolare che viene dal combinarsi di riflessi, prevalenze cromatiche, tenuità e contrasti, che qui si trovano come in pochi altri luoghi. Vi si racconta la forma contemporanea della città con rigore delle inquadrature, semplicità e tecnica raffinata di ripresa. Tali caratteristiche fanno di questo volume, composto da 120 immagini: un'antologia di "quadri" veneziani, una rilettura moderna delle suggestioni che hanno animato i dipinti di Canaletto e Guardi e ispirato il più attento vedutismo fotografico.