Libri di Associazione Italiana Politiche Industriali (cur.)
Reti d'impresa: profili giuridici, finanziamento e rating. Il Contratto di Rete e le sue caratteristiche
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2019
pagine: 216
Perché un quarto libro sulle reti? Perché è necessario fare chiarezza su quelle che possono essere definite le reti d'impresa di nuova generazione e su come valorizzare l'importante innovazione economico-giuridica attuata dal legislatore senza banalizzarla ed evitando future confusioni, mai utili all'economia. Anzi, è indispensabile renderla più pregnante e in grado di cogliere i vantaggi soprattutto per quanto concerne le valutazioni patrimoniali degli asset e il rapporto banche-imprese con un'attenzione particolare al rating di rete, assai diverso da quello delle singole imprese, ancorché appartenenti a reti. Il libro costituisce una novità assoluta nell'interpretazione del Contratto di Rete alla luce delle modifiche introdotte dalla Finanziaria 2010 e si inserisce nel percorso di studio di AIP sulle reti d'impresa, che ha già dato vita a modelli di crescita delle PMI, che descrive la nascita della necessità di alleanza; Reti d'impresa oltre i distretti, sul significato delle reti; Fare reti d'impresa, che propone le modalità raccomandabili per costruire questo tipo di aggregazioni.
Fare reti d'impresa. Dai nodi distrettuali alle maglie lunghe: una nuova dimensione per competere
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2019
pagine: 225
Le alleanze tra le imprese e tra queste e gli istituti di ricerca e gli enti destinati all'innovazione è per la maggior parte delle aziende italiane - di tutte le dimensioni - non più un'opzione, ma una necessità per sopravvivere e reggere alla pressione competitiva globale. Nel nostro Paese, i sistemi locali e i sistemi di filiera di fornitura hanno alle spalle una storia di successo di diversi decenni. Ma oggi questo tipo di aggregazioni non è più sufficiente. In una fase in cui il sapere ha assunto un ruolo fondamentale, è necessario creare sistemi che catturino la conoscenza laddove è e ne consentano l'uso su scala dimensionale allargata per ammortizzare i consistenti investimenti connessi agli sviluppi dell'innovazione. È per questo che si parla anche di incrocio di tecnologie tra i vari settori merceologici e quindi, in definitiva, della necessità di saldare le reti locali con reti a maglie lunghe e si parla quindi di reti trans-territoriali e trans-settoriali e non più solo di filiera o infrastrutturali. AIP-Associazione Italiana Politiche Industriali, con questo libro, completa una trilogia: con I modelli di crescita delle PMI (2007) e Reti d'impresa oltre i distretti (2008), ha descritto la nascita di questa esigenza (primo volume), il significato delle reti (secondo volume) e con Fare reti d'impresa propone le modalità raccomandabili per costruire questo tipo di aggregazioni.