Libri di C. Antonelli
Sugar Dark. Volume 3
Enji Arai, Kenji Oiwa
Libro: Copertina morbida
editore: Goen
anno edizione: 2017
pagine: 164
Sono i demoni o gli uomini a nascondersi sul campo di battaglia al crepuscolo? Il soldato di seconda classe Muol viene spedito al cimitero Mass Grate. Ma per quale ragione? Inoltre qual è la vera natura del custode delle tombe? Come a beffarsi dei due che, scoperta lai verità, avvicinano i loro cuori, avviene una grande tragedia.
Il popolo del blues. Sociologia degli afroamericani attraverso il jazz
Amiri Baraka
Libro: Copertina morbida
editore: ShaKe
anno edizione: 2010
pagine: 218
Il popolo del blues è il classico per eccellenza sulla musica afroamericana. Scritto a metà degli anni sessanta analizza con rigore e passione l'inestricabile intreccio che lega il blues e il jazz alla vicenda dei neri, dallo schiavismo alle lotte per l'emancipazione e i diritti civili. Nel delineare tale percorso, Amiri Baraka, pur considerando il peso delle radici africane, sottolinea i processi di ibridazione e meticciato che caratterizzano il blues e le altre forme musicali e culturali afroamericane. Nella prefazione appositamente scritta per l'edizione italiana, inoltre, l'estetica del blues viene chiamata in causa per riconsiderare le nuove forme della musica black, il rap in particolare.
Per lo sviluppo. Processi innovativi e contesti territoriali
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: 241
Il volume, che è il frutto dell'attività di due distinti gruppi dell'area di Scienze sociali della Fondazione Di Vittorio, è suddiviso in parti. La prima parte esamina la crescita e l'innovazione, che ne è il principale motore, come processi complessi che richiedono il coordinamento di una pluralità di agenti e di istituzioni. La seconda parte del volume è centrata sul tema dello sviluppo locale. La tesi di fondo è che le trasformazioni dell'economia rendono oggi più importante il ruolo dei contesti territoriali locali sia per l'innovazione nei settori ad alta tecnologia sia in quelli più tradizionali.
Dizionario dei personaggi dell'Antica Roma
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 325
Questo dizionario presenta circa 1000 bibliografie di uomini e donne che hanno avuto un ruolo negli oltre 1200 anni di storia romana, dalla fondazione della città nel 753 a.C. alla fine dell'Impero d'Occidente nel 476. Cesare, Cicerone, Virgilio, Nerone, le grandi figure dell'antichità vivono ancora nella nostra immaginazione grazie alle testimonianze che ci hanno lasciato gli scrittori e gli scultori della loro epoca. Ma le notizie giunte fino a noi non riguardano solo i nomi più celebri; nel corso dei secoli sono state tramandate notizie su un gran numero di persone: politici, filosofi, scrittori, generali, artisti, uomini d'affari che hanno ricoperto cariche, lasciato opere, svolto una funzione di cui è rimasta traccia nella storia romana.
Il popolo del blues. Sociologia degli afroamericani attraverso il jazz
Amiri Baraka
Libro: Libro in brossura
editore: ShaKe
anno edizione: 2006
pagine: 251
Scritto a metà degli anni Sessanta, il libro analizza l'inestricabile intreccio che lega il blues e il jazz alla vicenda dei neri, dallo schiavismo alle lotte per l'emancipazione e i diritti civili. Nel delineare tale percorso, Amiri Baraka, pur considerando il peso delle radici africane, sottolinea i processi di ibridazione e meticciato che caratterizzano il blues e le altre forme musicali e culturali afroamericane. Nella Prefazione appositamente scritta per l'edizione italiana, inoltre, l'estetica del blues viene chiamata in causa per riconsiderare le nuove forme della musica black, il rap in particolare.
Il popolo del blues. Sociologia degli afroamericani attraverso il jazz
Amiri Baraka
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ShaKe
anno edizione: 2003
pagine: 605
Torna con una nuova edizione, arricchita da una prefazione dell'autore, uno dei "classici" sulla storia della musica afroamericana. Scritto a metà degli anni Sessanta da uno dei più influenti intellettuali afroamericani, "Il Popolo del blues" analizza con rigore e passione l'inestricabile intreccio che lega il blues e il jazz alla vicenda dei neri, dallo schiavismo alle lotte per l'emancipazione e i diritti civili. Nel delineare tale percorso, Amiri Baraka, pur considerando il peso delle radici africane, sottolinea i processi di ibridazione e meticciato che caratterizzano il blues e le altre forme musicali e culturali afroamericane, arrivando a individuare l'origine del blues come l'atto di nascita dei neri americani.