Libri di C. Mezzacappa
Vinland l'ultimo viaggio
George MacKay Brown
Libro: Libro in brossura
editore: Tranchida
anno edizione: 2011
pagine: 380
Attorno all'anno Mille, un'epica di esplorazioni, scorrerie vichinghe, faide e giochi di potere fra le Orcadi, la Norvegia, l'Irlanda, la Scozia e l'Islanda (con Leif figlio di Erik il Rosso che scopre Terranova, battezzandola Vinland), filtrata dagli occhi di Ranald di Hamnavoe, protagonista del romanzo, che nella sua lunga vita ha in sorte di mettersi alla prova come marinaio e mercante, soldato e proprietario terriero.
La croce e la svastica. Magnus
George MacKay Brown
Libro
editore: Tranchida
anno edizione: 1999
pagine: 289
L'invisibile confine dell'aria
Brian Hutton
Libro
editore: Tranchida
anno edizione: 1998
pagine: 149
Ospiti della nazione
Frank O'Connor
Libro
editore: Tranchida
anno edizione: 2004
pagine: 389
Frank O'Connor aveva il dono di sapere ascoltare le voci delle persone, sapeva immedesimarsi nei loro piccoli e grandi drammi sforzandosi di comprenderle anche se erano lontane dal suo modo di vedere e sentire. In lui, la sensibilità dell'uomo coabita con la sensibilità dello scrittore. O'Connor racconta in modo viscerale, lasciandosi contagiare dagli stati d'animo dei personaggi. Nei suoi racconti sulla terribile guerra civile irlandese si coglie una coraggiosa autocritica secondo cui anche le cause giuste contengono il male incurabile della mistificazione e del tradimento dei loro principi. Il volume contiene un saggio dal titolo "O'Connor e gli altri. La letteratura irlandese del Novecento".
La storia della pianura seducente
William Morris
Libro
editore: Tranchida
anno edizione: 1993
pagine: 177
Dei e guerrieri
Augusta Gregory
Libro
editore: Edizioni Studio Tesi
anno edizione: 1999
pagine: 551
L'opera è una ampia raccolta di mitologia gaelica che Lady Gregory pubblicò in inglese nel 1904. L'organizzazione dei singoli episodi si articola in due cicli, corrispondenti ai due volumi: uno, più breve, dedicato alle gesta degli dei; l'altro, più ampio, dedicato alle vicende dei guerrieri Fianna.
Un'estate a Greenvoe
George MacKay Brown
Libro
editore: Tranchida
anno edizione: 2000
pagine: 349
Chi è l'ospite che abita, da alcuni giorni, in un piccolo hotel di Greenvoe, sull'isola di Hellya, nelle Orcadi? Parla poco e scrive strani "articoli di giornale". Per gli ignari abitanti di Hellya egli è un segno del destino, uno che è venuto a "rimettere le cose a posto". Un'idea, questa, che risente della profonda diffidenza degli isolani nei confronti degli stranieri, tutti destinati ad avere un ruolo disturbatore della vita quotidiana, e allo stesso tempo rivela un innato attendismo verso una situazione di grave marginalizzazione politico-economico.
Laidlaw. Indagine a Glasgow
William McIlvanney
Libro
editore: Tranchida
anno edizione: 2000
pagine: 325
Jack Laidlaw, il protagonista della storia, è un ispettore di polizia dai metodi anticonvenzionali, che affronta nel degrado di Glasgow il caso di una ragazza stuprata e uccisa evitando stereotipi e cinismo; nell'indagine incontra famiglie devastate dai fallimenti personali, giovani in crisi d'identità emotiva e sessuale, collegando un ricco mosaico di storie individuali che tracciano l'immagine di una città amata con dolore.
Le carte di Tony Veitch
William McIlvanney
Libro
editore: Tranchida
anno edizione: 2000
pagine: 347
"La buona notizia è che Laidlaw è tornato, il poliziotto di Glasgow che ha fegato e che conosce la sua giungla come il palmo della sua mano callosa. Un criminale accoltellato, un rantolo dal letto di morte di un vecchio ubriacone, con i polmoni in scorie dal diserbante che era stato aggiunto nella sua bottiglia, una spaventosa sgualdrina italiana, una signora aristocratica alla ricerca di brividi probiti, la vittima in fuga, un mosaico che prende una forma brutale... l'interpretazione di questo mondo sotterraneo ricco di gergo, prepotenti e uomini duri, vittime e turisti, e della vera natura della violenza, costituisce un risultato di grande forza narrativa." The Observer
Oscure lealtà
William McIlvanney
Libro
editore: Tranchida
anno edizione: 2001
pagine: 430
Dopo la morte del fratello, investito da una macchina, Jack Laidlaw usa la sua abilità di detective per scoprirne il motivo. Con un ingegno corrosivo, Laidlaw narra una ricerca emotiva attraverso il mondo sotterraneo di Glasgow, nel paese natale di Graithnock e nel passato, scoprendo tanto di se stesso quanto dell'amato fratello che ha perduto in un'indagine che lo porterà a un apice distruttivo.
Lungo l'oceano del tempo
George MacKay Brown
Libro
editore: Tranchida
anno edizione: 2001
pagine: 242
Thorfinn è un ragazzo che sogna continuamente a occhi aperti, "pigro e svogliato" secondo i suoi insegnanti. Annoiato dalla scuola, più felice quando girovaga lungo le rive della sua isola natia, Thorfinn si rifugia nello sconfinato mondo della sua fantasia. Mentre chiude gli occhi, il ragazzo sogna di attraversare l'oceano "pieno di pesci" iniseme a navigatori vichinghi. Addormentandosi mentre ascolta la voce del maestro che fa lezione di storia, si ritrova a fuggire per buttarsi tra le braccia di una bella fanciulla-foca che brama di ritornare dalle creature del suo universo marino. Tra guerra e avventura, Thorfinn sogna il fluire della storia di Norday, sogna la sua vita e la sua inevitabile morte.