Libri di C. Montali
Serramenti e vetrazioni. Guida alle tecniche di costruzione
Libro: Copertina morbida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2009
pagine: 223
Nello spirito dell'intera opera, le tecniche sono presentate con un approccio sintetico che mira a inquadrare gli aspetti più rilevanti da tenere in considerazione nella progettazione, realizzazione e controllo, al fine di prevenire i rischi legati a una cattiva concezione o esecuzione di elementi a elevata criticità, restituiti in forma semplificata per permettere al tecnico generalista di inquadrare la tematica e valutare il ricorso alla tecnica specifica.
La manutenzione degli edifici. 250 schede pratiche
Jean-René Albano
Libro: Copertina rigida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2009
pagine: 416
Il testo, interamente adattato e verificato alla luce della normativa italiana, risponde all'esigenza di disporre di dati necessari alla pianificazione delle attività manutentive, sentita da quanti, a vario titolo, progettano e "governano" processi di gestione e manutenzione degli immobili. Questo volume rappresenta un'utile piattaforma anche in vista della compilazione del "fascicolo della manutenzione". In 250 schede articolate per parti d'opera ed elementi costruttivi sono riportati i dati conoscitivi e le indicazioni sintetiche indispensabili per la manutenzione programmata, ossia: l'individuazione della durata di vita utile di componenti e parti d'opera; l'elencazione dei più plausibili e probabili degradi e guasti, l'indicazione delle operazioni da eseguire per le attività d'ispezione, per gli interventi preventivi e correttivi e per le azioni di sostituzione; la frequenza di tali attività; la percentuale di costo di queste attività in rapporto al valore della costruzione a nuovo. Precedono le schede una serie di tabelle di sintesi e un capitolo riguardante le prescrizioni relative alle attività manutentive, derivanti dal contesto normativo italiano. A completamento di tali prescrizioni sono riportate, in forma sintetica, le soluzioni adottate dal legislatore straniero utili per chi voglia approfondire alcuni aspetti non ancora coperti da norme nazionali.
Guida alle tecniche di costruzione. Volume 3
Libro: Copertina rigida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2006
pagine: 604
Questa è un'opera che si pone come riferimento per committenti, progettisti e costruttori attenti alla qualità edilizia. L'opera, infatti, illustra le principali tecniche di costruzione, sia tradizionali, sia innovative, e le presenta con un metodo che considera sia i fondamenti teorici che gli aspetti derivanti dalla pratica operativa della realizzazione delle opere. Per ognuna delle tecniche si analizzano inoltre le peculiarità che le contraddistinguono e le diverse criticità che possono manifestarsi, in fase di progettazione o in fase di realizzazione, rispetto agli obiettivi di funzionalità e affidabilità delle opere di costruzione. In questo terzo volume sono trattate e approfondite le tematiche relative all'involucro dell'edificio (coperture e acustica), alle finiture (pavimenti e rivestimenti) e agli impianti (idraulica, gas, impianti elettrici). Per ogni tecnica analizzata viene presentato un quadro di riferimento che prevede indicazioni sulla fase di progettazione e su quella di realizzazione, e facilmente trasferibile all'attività professionale di progettisti, direttori lavori, direttori di cantiere e addetti al controllo della qualità.
La casa su misura. 100 schede pratiche per arredare. 1000 disegni tecnici per progettare
Dominique Rabin
Libro: Libro in brossura
editore: Wolters Kluwer Italia
anno edizione: 2012
pagine: VII-240
La casa su misura è la guida indispensabile per progettare e arredare alloggi in maniera pratica, tenendo in considerazione abitudini e modi di vivere. Attraverso 1000 illustrazioni minuziosamente quotate, quest'opera si occupa di: misure e ingombri in pianta degli oggetti e dell'arredamento; distanze e dimensioni ottimizzate di superfici e volumi. Con oltre un centinaio di schede pratiche, contestualizzate alle buone pratiche dell'arredo italiano, il volume è organizzato per locali (salotto, cucina, sala da pranzo, camera, studio/ufficio, servizi sanitari) e per temi (calcolo delle superfici, misure dell'uomo, impianti, scale ecc.), permettendo una visione completa del progetto di arredamento. Si tiene anche conto dell'accessibilità degli spazi per le persone diversamente abili: si dimostra che la casa può essere adattabile a tutti in maniera semplice. Le zone comuni (hall, zona deposito rifiuti, zona biciclette) sono trattate in schede dedicate. Archivio di misure precise, La casa su misura è uno strumento utile per progettisti, geometri, architetti, designer.