Libri di C. Zandara
La guerra del cinema. Storia e ragioni dello scontro USA-Europa dal secondo dopoguerra a oggi
David Puttnam, Neil Watson
Libro: Libro in brossura
editore: Audino
anno edizione: 2010
pagine: 143
Questo libro racconta la storia dell'epico scontro tra la potente armata dei produttori hollywoodiani, sempre supportata dal potere politico, e le fragili e divise cinematografie europee, sempre in cerca di sussidi statali e di leggi protezionistiche. Ma ci spiega anche come una diversa idea di Cinema tra vecchio e nuovo continente abbia influito sullo sviluppo, e sull'esito di questo scontro. Da una parte, negli USA, un apparato industriale che, con l'ambizione di sviluppare il mercato interno e conquistarne di nuovi all'estero ha saputo realizzare storie sempre più emozionanti e portatrici di valori universali capaci di creare un immaginario collettivo sovranazionale. Dall'altra, in Europa, un cinema, inteso innanzitutto come arte, che ha prodotto capolavori assoluti, ma ha anche generato un'ideologia del cinema d'autore che, sfornando centinaia di film autoreferenziali, ha progressivamente allontanato per decenni il pubblico europeo dal proprio cinema. Anche le politiche governative di aiuti ai settore sono state essenzialmente differenti tra i due continenti: da una parte stimoli e investimenti per lo sviluppo industriale del settore, dall'altra aiuti spesso di tipo mecenatistico nei confronti di singoli autori. Così, ricostruendo la storia delle politiche di settore, Puttnam da una parte fa emergere le ragioni e le modalità di una guerra che noi europei non potevamo non perdere, dall'altra ribadisce come non ci si debba rassegnare alla sconfitta.
Scrivere fumetti e graphic novel
Peter David
Libro: Libro in brossura
editore: Audino
anno edizione: 2010
pagine: 127
Peter David, sceneggiatore di fumetti cult come Spider Man e L'incredibile Hulk, attinge alla sua straordinaria esperienza personale per spiegarci metodi e strumenti di questa particolare tipologia di narrazione. Le classiche tecniche narrative - caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della trama, analisi del conflitto e del tema, strutturazione della storia in tre atti - si trovano qui illustrate attraverso esempi tratti dalle più celebri storie di supereroi e approfondite con aneddoti tanto divertenti quanto illuminanti sulla nascita di idee, personaggi e storie che hanno caratterizzato la carriera di David. Il quale, lungi dal porsi, con tono da maestro, tratta i lettori come suoi pari e li avvince con uno stile colloquiale ma non per questo meno puntuale e didatticamente efficace. Arricchito da acute osservazioni sull'ambiente visto da un insider, il libro diventa, quindi, anche una guida preziosa alla canalizzazione delle idee in percorsi che conducono al successo.
Gossip
Beth Gutcheon
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2014
pagine: 285
Lovie French è la proprietaria di una lussuosa boutique di abbigliamento a Manhattan, nell'Upper East Side. Nel suo negozio è riuscita a creare un ambiente così familiare e confortevole, che nei camerini, tra una giacca, un foulard e un tubino, le sue affezionate clienti si lasciano spesso andare a confessioni e pettegolezzi. Incluse le sue due migliori amiche, compagne di collegio negli anni '60: Dinah, una sfrontata giornalista divenuta famosa grazie a una rubrica scandalistica, e Avis, artista timida, seria e integerrima. Malgrado siano entrambe vecchie amiche di Lovie, Dinah e Avis si odiano ferocemente, e per decenni si sono accuratamente evitate. Ma adesso non possono più farlo: il figlio preferito di Dinah e l'unica figlia di Avis si sono innamorati e sono felicemente fidanzati, e ora le due acerrime nemiche dovranno mettere da parte i vecchi dissidi. L'unica che può aiutarle è Lovie, la depositaria di un inconfessabile segreto che risale a molto tempo addietro. Ma la sua ansia di risolvere le cose la porterà a commettere un tremendo errore, che avrà effetti devastanti sulle vite di tutti.
La stirpe
Meljean Brook
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2012
pagine: 439
Londra, diciottesimo secolo. Rhys Trahaearn è diventato un eroe nazionale dopo aver liberato l'Inghilterra dalle orde dell'esercito asiatico. Ma il potere lo ha reso un uomo freddo e calcolatore tanto da fargli guadagnare il titolo di Duca di Ferro. La detective Mina Wentworth non avrebbe mai pensato di avvicinarsi a lui, ma durante le celebrazioni per il trionfo inglese viene ritrovato un cadavere proprio all'interno della casa di Rhys, e tocca a lei condurre l'indagine. Quando Mina scopre che quel corpo appartiene a Roger Haynes, comandante di una nave della Marina Reale, capisce che forze molto più potenti delle truppe asiatiche stanno tramando contro il suo popolo. Inizierà così, per la giovane detective, un viaggio infernale attraverso terre infestate da strane creature e oceani insidiati da terrificanti mostri. Ad accompagnarla sarà proprio l'affascinante Duca di Ferro, che si innamorerà perdutamente di lei, travolgendola in un vortice di passione e desiderio.