Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Claudio Li Calzi

Il Cuore della Grande Perfezione. Volume Vol. 1

Il Cuore della Grande Perfezione. Volume Vol. 1

Lingpa Dudjom

Libro: Libro in brossura

editore: EIFIS Editore

anno edizione: 2021

pagine: 368

Primo di una serie in tre volumi, presenta le traduzioni italiane di cinque insegnamenti visionari di Düdjom Lingpa sullo dzogchen, la Grande Perfezione, assieme a tre commentari essenziali dei suoi discepoli. Contenuti: il Vajra affilato del tantra della consapevolezza cosciente, di Düdjom Lingpa; l’essenza del chiaro significato, di Pema Tashi; il Dharma sciocco di un idiota vestito di fango e piume, di Düdjom Lingpa; la visione illuminata di Samantabhadra, di Düdjom Lingpa.
25,00

Esplorare le profondità della mente. Vipasyana: indagine e osservazione sull’Essenza Vajra di Dudjom Lingpa

Esplorare le profondità della mente. Vipasyana: indagine e osservazione sull’Essenza Vajra di Dudjom Lingpa

Lingpa Dudjom

Libro: Libro in brossura

editore: EIFIS Editore

anno edizione: 2021

pagine: 352

“Esplorare le profondità della mente” si articola come commentario all’Essenza Vajra di Düdjom Lingpa, con insegnamenti Buddhisti sulla Grande Perfezione che sfrontatamente si propongono di contestualizzarsi nel momento attuale e che sfidano in maniera rivoluzionaria molte delle credenze contemporanee. Questo volume deriva da un commentario orale sull’Essenza Vajra di B. Alan Wallace, incentrato sulla coltivazione dell’intuizione contemplativa, o vipaśyanā, che contempla la natura dell’esistenza nella sua interezza. La rivelazione di Düdjom Lingpa consiste in un affascinante dialogo avvenuto durante la pura visione del Samantabhadra, personificazione della coscienza primordiale, che si manifesta sotto forma di una giovane emanazione del Vajra Nato dal Lago di Padmasambhava, coinvolto in un dialogo con una corte di bodhisattva che simboleggiano i vari aspetti della mente di Düdjom Lingpa. Continuando a riflettere sugli scritti di Düdjom Lingpa e sulla loro rilevanza nel mondo moderno, Wallace è stato ispirato ad elaborare ulteriormente il suo commentario originario. Questo libro include dei saggi introduttivi ed una postfazione, che esplorano come le intuizioni discusse nel testo possono contribuire ad un ulteriore nuova “rivoluzione contemplativa”, che avrà conseguenze ampie tanto quanto quelle delle rivoluzioni scientifiche scatenate dalle scoperte di Galileo, Darwin ed Einstein.
25,00

Samatha. Insegnamenti tratti da «L'essenza vajra» di Düdjom Lingpa

Samatha. Insegnamenti tratti da «L'essenza vajra» di Düdjom Lingpa

B. Alan Wallace

Libro: Libro in brossura

editore: Astrolabio Ubaldini

anno edizione: 2017

pagine: 214

Opera tra le più venerate dalla scuola nyingma del buddhismo tibetano, “L’essenza vajra” è un “terma”, un 'tesoro della mente' apparso alla coscienza di Düdjom Lingpa, un rinomato maestro del diciannovesimo secolo. La sezione qui tradotta e commentata da Wallace è dedicata allo samatha, la quiete meditativa ritenuta essenziale per il successo delle pratiche più avanzate, come ad esempio la meditazione sulla vacuità, le pratiche tantriche dello stadio di generazione e di completamento, e lo Dzogchen. Nel buddhismo tibetano, la pratica dello samatha viene suddivisa in nove fasi di sviluppo dell'attenzione, in cui i pensieri gradualmente diminuiscono all'aumentare del potere di concentrazione, fino al punto in cui si può mantenere senza sforzo la concentrazione su un oggetto scelto per almeno quattro ore. Il raggiungimento dello samatha è accompagnato da un'intensa esperienza di gioia, luminosità e non concettualità. A differenza di altre pratiche meditative, quali il "tonglen" e i quattro incommensurabili, lo samatha richiede un ambiente sereno e favorevole. La sua capacità di riequilibrare la mente in preda a stati di agitazione e di torpore si rivela decisiva per troncare alla radice le afflizioni mentali e avanzare lungo il sentiero dell'illuminazione. L'ampio commento di Wallace ha l'ambizione di rendere chiaro e accessibile agli studenti moderni del Dharma un testo esoterico e sottile anche per i tibetani.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.