Libri di Claudio Palvarini
Reaction. Strategie e progetti di welfare locale e innovazione sociale
Libro: Libro in brossura
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 2022
pagine: 140
Reaction è un programma dedicato alla rigenerazione di quartieri di edilizia residenziale pubblica (ERP) della città di Milano attraverso progetti di welfare collaborativo e di animazione socioculturale degli spazi comuni tra i condomini. Il racconto delle esperienze condotte nei quartieri Gallaratese, Lorenteggio e Gorla mostra il tentativo di sperimentare prototipi di natura incrementale per ridisegnare una città a partire dalle sue relazioni sociali di prossimità. Le progettualità si misurano con problematiche emergenti in contesti colpiti dalla pandemia attraverso promozione della salute pubblica, potenziamento di competenze professionali e capacitazione civica. L’innovazione sociale è il filo conduttore di Reaction, come azione concreta sperimentata nei quartieri attivando processi generativi e coinvolgendo gli abitanti in percorsi di trasformazione basati su una loro consapevole e collettiva responsabilizzazione. I progetti parte del programma mirano a sviluppare modelli di governance condivisi tra le diverse parti in gioco, con uno specifico riferimento alla pubblica amministrazione e al Terzo settore verso nuove alleanze e forme di efficace collaborazione.
Vogliamo ricostruire l'Italia
Libro
editore: Sémina
anno edizione: 2020
pagine: 40
Il volume, realizzato ad aprile 2020 per il 75° anniversario della Liberazione a cura dell’Archivio Giovanni Sacchi, presenta una raccolta di poster ideati da giovani creativi in omaggio ai designer, ai grafici e agli architetti che hanno militato nella Resistenza e hanno subito persecuzioni.
Milano la Città che disegna
Libro: Libro in brossura
editore: Sémina
anno edizione: 2020
pagine: 64
Sei giovani autori, selezionati attraverso un bando nazionale, hanno visitato undici archivi del design, visto, parlato con i curatori, discusso tra di loro ed infine scritto. Le realtà qui narrate sono Fondazione Franco Albini, Archivio Gae Aulenti, Archivio Osvaldo Borsani, Archivio Piero Bottoni, Fondazione Achille Castiglioni, Archivio Cesare Cattaneo, Archivio Joe Colombo, Associazione Giancarlo Iliprandi, Fondazione ISEC, Archivio Origoni Steiner, Fondazione Studio Museo Vico Magistretti. Questi luoghi sono stati raccontati uscendo dal campo della specializzazione e mirando a parlare al cuore di molte persone, per avvicinarle ad alcuni dei protagonisti di questo mondo, che già comunicano con noi attraverso i loro oggetti, i loro progetti e i loro sogni.