Libri di D. Bolelli
Vere allucinazioni
Terence McKenna
Libro: Copertina morbida
editore: ShaKe
anno edizione: 2021
pagine: 256
"Vere allucinazioni" è il diario di un viaggio compiuto in Amazzonia da alcuni psiconauti alla ricerca di un mitico allucinogeno chiamato oo-koo-hé. Partiti per esplorare le relazioni tra il DMT e lo sviluppo della consapevolezza e del linguaggio umano, troveranno, o meglio, saranno trovati da "altro". Giordano Bruno e Castaneda, William Blake, mantidi pirata dello spazio e cospirazioni naziste, roventi sedute tantriche e sovraccarichi neuronali, piante aliene e hippy fuorilegge, teorie inquietanti sul destino del pianeta legate a psicofluidi viola... Terence McKenna sfida duemila anni di logica giudaico-cristiana per scaraventarci in una dimensione potentemente visionaria. Al suo strabiliante racconto fanno da supporto una serie di tavole di Matteo Guarnaccia che illustrano in maniera altrettanto visionaria l'esperienza nella foresta pluviale amazzonica. Il libro che racconta l'esperimento psichedelico de La Chorrera, ormai 50 anni fa, in cui Terence McKenna parlò con il Logos universale.
Mezzosangue
Maria Campbell
Libro: Copertina morbida
editore: Xenia
anno edizione: 2017
pagine: 187
«Vi racconterò cosa significa essere una mezzosangue in Canada, le gioie e i dolori, la povertà opprimente, le frustrazioni e i sogni. Non sono amara. Ho superato questo stadio. Voglio solo dire: "era così, è ancora così"». Questa storia straordinaria, scritta da una donna Métis, apre la porta di un mondo poco conosciuto che coesiste nella società canadese. Maria Campbell condivide con noi l'amore e le tragedie della sua infanzia nel Saskatchewan del nord. Maria è una bambina forte e sensibile che vive in una comunità privata del suo orgoglio e della sua dignità dal mondo bianco circostante. A quindici anni tenta invano di scappare, sposando uno sconosciuto e trovandosi prigioniera nei bassifondi di Vancouver -schiava della droga, incline al suicidio, vicina alla morte. Sopravvive invece, ispirata dalla sua bisnonna Cree, Cheechum, che le dà fiducia in sé stessa e nella sua gente. Le pagine di Maria Campbell ci consentono di capire non solo il popolo Métis, ma anche l'odio e il razzismo che subisce.
Vere allucinazioni
Terence McKenna
Libro: Libro in brossura
editore: ShaKe
anno edizione: 2008
pagine: 250
"Vere allucinazioni" è il diario di un viaggio compiuto in Amazzonia da un gruppo di psiconauti alla ricerca di un mitico allucinogeno chiamato oo-koo-hé. Partiti per esplorare le relazioni tra la psilocibina, il principio attivo contenuto nei funghi della specie stropharia cubensis, e lo sviluppo della consapevolezza e del linguaggio umano, troveranno, o meglio, saranno trovati da "altro". Giordano Bruno e Castaneda, William Blake, mantidi pirata dello spazio e cospirazioni naziste, roventi sedute tantriche e sovraccarichi neuronali, piante aliene e hippy fuorilegge, teorie inquietanti sul destino del pianeta legate a psicofluidi viola. Al racconto di Terence McKenna fanno da supporto una serie di tavole di Matteo Guarnaccia che illustrano in maniera altrettanto visionaria (unita a una precisione enciclopedica nel descriverne gli aspetti botanici) le fasi dell'esperienza nella foresta pluviale Amazzonica.