Libri di D. Cortez
Reparation. Contemporary artists from New Orleans
Libro: Copertina rigida
editore: Fabrica (Ponzano Veneto)
anno edizione: 2014
pagine: 426
Organix. Contemporary artists from USA
Libro: Libro rilegato
editore: Fabrica (Ponzano Veneto)
anno edizione: 2013
pagine: 876
Registi, video-maker, fotografi, illustratori, musicisti, pittori: una nuova piattaforma di talenti già affermati ed emergenti si confrontano con la crisi ecologica che sembra superare qualunque rilevanza dell'arte o della cultura della nostra società. Una dichiarazione collettiva firmata da 270 artisti - in nome delle diversità e della libertà espressiva - per cercare di scoprire come decostruire le nostre potenti individualità per il bene della comunità. Organix. "Contemporary Artists from the USA" è una collezione di Imago Mundi, progetto culturale, democratico, globale, non profit, promosso da Luciano Benetton con l'obiettivo di realizzare una mappatura, la più ampia possibile, delle diverse esperienze artistiche contemporanee del nostro mondo. Ogni Paese è rappresentato da oltre 200 opere commissionate ad artisti noti ed emergenti con l'unico vincolo del formato: 10 per 12 centimetri. www.imagomundiart.com è la piattaforma web dell'intero progetto.
Jean-Michel Basquiat 1981: The studio of the street. Catalogo della mostra (New York, 4-27 maggio 2006)
Libro: Libro rilegato
editore: Charta
anno edizione: 2007
pagine: 245
Il 1981 per Jean-Michel Basquiat è il momento di passaggio dalla strada allo studio. Il libro mette a fuoco un anno cruciale per l'artista, costituendo un necessario strumento di ricerca storica e un intimo racconto dell fermento della scena artistica del centro di New York. Quest'indagine innovativa su opere poco note, documenta il progresso dell'artista dalle scritte dipinte in spray alle scritte-figure, dai materiali trovati sulla strada alle grandi tele più tradizionali, dal disegno puro all'ibrido evocativo tra disegno e pittura. Basquiat è una figura determinante per il Neo-Espressionismo degli anni Ottanta e il corpus di opere che ci ha lasciato ha la stessa energia di allora.