Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di E. De Filippo

Donne lontane sempre presenti. Percorsi di immigrazione ed emigrazione femminile in Campania

Donne lontane sempre presenti. Percorsi di immigrazione ed emigrazione femminile in Campania

Libro

editore: Gesco

anno edizione: 2009

pagine: 126

Il libro riporta alcuni risultati di un progetto che tenta di rileggere la storia locale delle migrazioni con uno sguardo al femminile. Il tentativo è quello di ricostruire il coinvolgimento della Campania nei flussi migratori, attraverso il racconto di donne emigrate dalla regione, donne ritornate e donne straniere immigrate.
1,00

Democrazia economica. Proposte e strategie per la partecipazione dei lavoratori all'impresa

Democrazia economica. Proposte e strategie per la partecipazione dei lavoratori all'impresa

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Lavoro

anno edizione: 2009

pagine: 170

La norma costituzionale che riconosce il valore della partecipazione dei lavoratori alla gestione dell'impresa non è ancora attuata. Le innovazioni dei processi tecnologici e organizzativi richiedono però al lavoratore di essere fattore decisivo della competitività e di condividerne il rischio nel mercato globale. Occorre un cambiamento culturale verso un modello di relazioni industriali che determini un nuovo rapporto fra capitale e lavoro. La democrazia economica è la via maestra per contrastare il passaggio a un capitalismo non più "produttore" ma "predatore", che uccide l'economia reale sacrificandola a obiettivi finanziari di breve periodo. Si muovono in questo senso le direttive europee sullo Statuto delle società e sui Diritti di informazione e consultazione e la legge nazionale sulla riforma del diritto societario, che ha introdotto il modello duale con i Consigli di sorveglianza accanto ai Consigli di gestione. In ambito sindacale e politico il dibattito è avviato da tempo. Questo volume ne dà conto e riporta esperienze e contributi significativi.
13,00

Managerialità, innovazione e governance nella pubblica amministrazione

Managerialità, innovazione e governance nella pubblica amministrazione

Pierluigi Mastrogiuseppe, Valentina Mele, Angelo Tanese

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2006

pagine: 296

Il volume affronta l'analisi dei processi di cambiamento istituzionale e di modernizzazione amministrativa e gestionale che hanno interessato la pubblica amministrazione italiana e dei paesi sviluppati negli ultimi decenni. All'interno dell'opera i contributi di Denita Cepiku, Emiliano Di Filippo, Laurence L. Jones, Pierluigi Mastrogiuseppe, Valentina Mele, Marco Meneguzzo, Claudio Montefiori, Angelo Tanese, Fred Thompson.
16,00

La tempesta

La tempesta

William Shakespeare

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 1994

pagine: 191

Prospero, duca di Milano, appassionato di magia, viene spodestato dal fratello Antonio. Con la figlia Miranda si rifugia nell'isola abitata da Calibano e da alcuni spiriti, tra cui Ariele. Prospero riduce tutti al suo servizio. Dopo dodici anni, grazie alla magia, fa naufragrare la nave che traporta il re di Napoli, Alonso, il figlio Ferdinando, il seguito e Antonio, suo fratello. Ferdinando incontra Miranda e se ne innamora, dominato da un incantesimo. Ariele intanto terrorizza il re Alonso e Antonio e li costringe al pentimento. Propero libera Ferdinando dall'incantesimo e gli dà in sposa la figlia e perdona il fratello purché gli restituisca il ducato. Dopo aver rinunciato alla magia salpa per l'Italia, lasciando Calibano padrone dell'isola.
12,39

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.