Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di E. Escobar

Relativismo e democrazia

Relativismo e democrazia

Cornelius Castoriadis

Libro: Libro in brossura

editore: Elèuthera

anno edizione: 2025

pagine: 144

In questo serrato confronto con alcuni degli esponenti più noti della «Revue du MAUSS» (Mouvement Anti-Utilitariste dans les Sciences Sociales), Castoriadis affronta con grande lungimiranza i tanti problemi posti da una globalizzazione in rapida espansione: la questione dell’universalismo e del relativismo culturale, il ritrarsi dei cittadini dalla sfera pubblica, la fragilità della democrazia e i limiti della rappresentanza, il colonialismo neoliberale, il tragico imporsi del capitalismo come sistema «naturale». Attraverso accordi e disaccordi con i suoi interlocutori, la visione di Castoriadis emerge in tutta la sua radicalità, delineando una rivoluzione democratica in grado di aprire spazi sociali in cui la libertà non è più il privilegio di pochi occidentali ma il patrimonio di un mondo condiviso tutto da immaginare e costruire. Un pensiero pratico di straordinaria attualità.
15,00

Relativismo e democrazia. Dibattito con il MAUSS

Relativismo e democrazia. Dibattito con il MAUSS

Cornelius Castoriadis

Libro: Libro in brossura

editore: Elèuthera

anno edizione: 2010

pagine: 103

"Voglio scuotere le persone, e voglio far comprendere che l'uomo non è democratico per diritto divino. La democrazia è una creazione, una conquista della storia costantemente in pericolo, e in questo momento sta andando a farsi fottere". Nel 1994 Castoriadis intreccia un'appassionante conversazione con i ricercatori della "Revue du MAUSS" (Mouvement Anti-Utilitariste dans les Sciences Sociales), tra cui Serge Latouche, Alain Caillé, Jacques Dewitte, Chantal Mouffe... Il dibattito affronta i maggiori problemi che ci stanno di fronte: la questione dell'universalismo e del relativismo culturale, il ritrarsi dei cittadini dalla sfera pubblica, la fragilità della democrazia e i limiti della rappresentanza, l'imporsi del capitalismo come sistema "naturale". In questo serrato confronto, con accordi e disaccordi tra gli interlocutori, la visione di Castoriadis si delinea in tutta la sua radicalità.
11,00

Finestra sul caos. Scritti su arte e società

Finestra sul caos. Scritti su arte e società

Cornelius Castoriadis

Libro: Libro in brossura

editore: Elèuthera

anno edizione: 2007

pagine: 127

Ben prima che s'aprisse il dibattito sulla "crisi dell'arte contemporanea", Castoriadis, uno dei più innovativi filosofi del Novecento, aveva posto con singolare lucidità la questione del senso e del futuro della creazione artistica. La sua diagnosi era preoccupante: l'attuale collasso della creatività implica nello stesso tempo anche il passato e il futuro. Il passato perché "dove non c'è presente non c'è neppure passato". Il futuro perché "memoria vivente del passato e progetto di un futuro valorizzato scompaiono insieme". In quest'ultimo quarto di secolo nulla è venuto a infirmare quella diagnosi. I testi inclusi nella presente antologia (sulla musica, la funzione della critica, l'arte come "finestra sul caos"...) raccolgono le riflessioni dell'autore sui rapporti tra la creazione artistica, la società democratica e l'enigma dell'opera d'arte, affrontando anche il rapporto paradossale tra il creatore e la collettività.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.