Libri di E. Pianta
Don Camillo a fumetti. Volume Vol. 1
Davide Barzi, Silvia Lombardi
Libro: Libro in brossura
editore: Renoir Comics
anno edizione: 2011
pagine: 128
Don Camillo e Peppone: due icone che fotografano l'Italia del secondo dopoguerra e che a oltre sessant'anni dal loro esordio sono amati come allora. I romanzi continuano a essere pubblicati in Italia come all.estero, la versione cinematografica raccoglie centinaia di migliaia di telespettatori ancora oggi, dopo decine di passaggi, su facebook migliaia di fan di tutte le età mostrano il loro amore per questi personaggi. Gli straordinari racconti di Giovannino Guareschi ancora non avevano una versione a fumetti, oggi, con l'appoggio totale degli eredi dello scrittore, ReNoir Comics colma questa lacuna. In ordine cronologico, gli affreschi di Guareschi vengono adattati in brevi storie a fumetti che, grazie a un'attenta e mai pedante ricostruzione storica, rievocano un'Italia d'altri tempi, sempre viva nel cuore di molti. Ogni volume della serie contiene undici racconti.
L'inventavideo. Giochi ed esperimenti con il videoregistratore e la telecamera
Enrico Venditti
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1999
pagine: 96
Un percorso tecnico-ludico in quattro tappe di avvicinamento al linguaggio delle immagini: i comandi del videoregistratore; il funzionamento della telecamera; la struttura del linguaggio cinematografico; curiosità e "trucchi del mestiere".
Il bosco, la mia città. Esplorare e giocare l'ecologia
Massimo Da Vià, Marco Glisoni
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1997
pagine: 96
Fine pratico del volumetto è illustrare alcune nozioni di ecologia individuando nel gioco lo strumento ideale perché possano essere non solo ascoltate e apprese, ma anche sperimentate e applicate.
Vola gioco. Giochi per ogni dove, come e quando
Chiara Pogliano, Livia Sapienza
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1997
pagine: 96
Giochi per grandi e piccoli spazi, giochi di squadra, grandi giochi ambientati diurni o notturni. Con una lunga introduzione teorica sull'arte di "fargiocare", perché il gioco assuma sempre più un carattere educativo e pedagogico.
Il laboratorio di immagine. Esperienze di educazione con le immagini
Giovanna Corni, Livia Sapienza
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1996
pagine: 96
Esperienze di educazione per gestire laboratori grafico-pittorico-plastici:come disporre i piani di lavoro, come organizzare il gruppo, come impiegare i materiali e gli attrezzi.