Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di E. Pocar (cur.)

Il povero musicante

Il povero musicante

Franz Grillparzer

Libro: Copertina morbida

editore: Passigli

anno edizione: 2008

pagine: 155

A distanza di dieci anni (1828-1838) Franz Grillparzer scrisse due racconti che restano come gli unici esempi narrativi di uno dei maggiori drammaturghi dell'Ottocento, "Il povero musicante" e "II convento presso Sendomir". "Il convento presso Sendomir" è un racconto di impianto romantico, la storia di una passione travolgente che porta il protagonista a punire delitto con delitto e a vivere per espiare la propria colpa. Ma si deve soprattutto all'altro racconto, "II povero musicante", di spunto più chiaramente autobiografico, la grande fortuna di Grillparzer anche presso i lettori di narrativa, tanto che la vicenda del suonatore che vive mendicando qualche fiorino in cambio di un po' di musica grattata con fatica dal suo violino è divenuta ben presto una delle storie più amate dai lettori tedeschi, anche ai nostri giorni.
10,00

Franz Kafka. Una biografia

Franz Kafka. Una biografia

Max Brod

Libro: Copertina morbida

editore: Passigli

anno edizione: 2008

pagine: 283

Nessuno quanto Max Brod, lui stesso importante scrittore, poteva dirsi chiamato a narrare la vita di Franz Kafka. Amicissimo suo fin dalle aule dell'università, vissuto con lui in grande dimestichezza e in rapporti fraterni, custode dei manoscritti inediti e delle ultime volontà dello scrittore, ha potuto consegnarci una biografia del grande scrittore praghese veramente unica, indispensabile a chi voglia penetrare nella sua anima complicata e misteriosa. Se è vero che la definizione di biografia per questa opera di Max Brod è certamente giusta, in quanto così è stata concepita, e percorre la vita di Franz Kafka dalla nascita il 3 luglio 1883 fino alla morte il 3 giugno 1924, è anche vero che il termine oggi può prestarsi ad un equivoco un po' riduttivo, in quanto Max Brod narra l'amico, e in ogni pagina trapela non soltanto l'importante documentazione con cui questa biografia è stata costruita, ma anche la conoscenza diretta dell'uomo Kafka, quello di cui Brod annotava sul suo diario, all'epoca del loro primo incontro all'università, "Le parole gli escono di bocca come un bastone".
19,50

Teatro

Teatro

Heinrich von Kleist

Libro

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 1999

pagine: 800

Il volume contiene l'opera teatrale di Heinrich von Kleist: "La famiglia Schroffenstein", "Roberto il Guiscardo", "La brocca infranta", "Anfitrione", "Pentesilea", "Caterina di Heilbronn", "La battaglia di Arminio" e "Il principe di Homburg". Premessa, traduzione e note sono di Ervino Pocar e l'introduzione di Emil Staiger. Riproduzione a richiesta dell'edizione: Guanda, 1992 (Biblioteca della Fenice) ISBN 88-7746-634-0
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.