Libri di E. Zoratti
Il gioco della scultura
Hervé Tullet
Libro: Cartonato
editore: L'Ippocampo Ragazzi
anno edizione: 2020
pagine: 14
Sei pronto a trasformare questo libro in una scultura? Per cominciare aprilo, stacca i pezzi di cartoncino e inseriscili nelle fessure e nei buchi predisposti. Quando ti sarai stancato di ammirare la tua scultura puoi scomporla e crearne una nuova! Età di lettura: da 3 anni.
C'è qualcosa che puzza!
Jean Gourounas
Libro: Copertina rigida
editore: Phaidon
anno edizione: 2017
pagine: 40
Il pinguino sta pescando nel ghiaccio, ma i pesci non abboccano. Quale può essere il problema? Unisciti al simpatico gruppo di personaggi polari mentre si ritrovano, chiacchierano, tirano a indovinare e infastidiscono il pinguino finché... non sentono qualcosa sotto il ghiaccio! Età di lettura: da 3 anni.
Il topolino con gli occhi verdi e la topolina con gli occhi blu
Bob Gill
Libro: Copertina rigida
editore: Phaidon
anno edizione: 2010
pagine: 28
Raffaella guarda in un buco e dall'altra parte incontra lo sguardo di Noè: lei ha gli occhi blu, lui verdi. Quante altre differenze scopriranno di avere? Un racconto allegro e vivace per incoraggiare i bambini a usare l'immaginazione e descrivere quello che non riescono a vedere. Età di lettura: da 3 anni.
Una mongolfiera per un archibugio
Bob Gill, Alaistar Reid
Libro: Copertina rigida
editore: Phaidon
anno edizione: 2011
pagine: 36
Tutto comincia con una farfalla. La farfalla viene scambiata con un osso dei desideri, l'osso con un aquilone e l'aquilone con una bandiera. Ma non è che l'inizio! Chi direbbe che, cominciando con una farfalla si possa finire per possedere una giungla lussureggiante, due stelle o addirittura Tutto? Ebbene, per Bob Gill e Alastair Reid ciò è perfettamente possibile. Il racconto, unito alle esuberanti illustrazioni, conquista i lettori di tutte le età, suggerendo ai bambini tante idee nuove per scambi divertenti di ogni genere. Questo classico sorprendente e fantasioso viene proposto oggi in italiano per continuare a ispirare generazioni di lettori. Età di lettura: da 4 anni.
Guglielmo e Marta
Petr Horácek
Libro: Libro rilegato
editore: Phaidon
anno edizione: 2012
pagine: 32
Guglielmo è un vermetto che vive solo e soletto a sinistra di un albero. Anche Marta è un vermetto e vive sola e soletta a destra dell'albero. Un bel giorno, una grossa, pera succosa cade per terra nel giardino e Guglielmo e Marta si ritrovano legati da molti punti di vista... Età di lettura: da 4 anni.
Quadrati e altre forme con Albers Josef
Libro
editore: Phaidon
anno edizione: 2016
pagine: 35
Impara a riconoscere le forme e ad apprezzare l'arte! Con queste 30 opere del celebre artista Josef Albers vedrai le forme come non le hai mai viste prima. Età di lettura: da 3 anni.
Abbraccia questo libro!
Barney Saltzberg
Libro: Libro rilegato
editore: Phaidon
anno edizione: 2016
pagine: 32
Puoi danzare, volteggiare e fare le piroette con questo libro. Puoi ascoltare mentre qualcuno te lo legge. Puoi portarlo a pranzo con te. Ma non dargli da mangiare! Un'esuberante celebrazione dell'affetto che proviamo per i nostri libri preferiti. Età di lettura: da 3 anni.
Sei una scimmia? Gli animali giocano ai mimi
Marine Rivoal
Libro: Copertina rigida
editore: Phaidon
anno edizione: 2017
pagine: 36
Un coccodrillo infila la testa sotto la sabbia. «Indovinate chi sono!» (Un suggerimento: non è una carota!) Unisciti agli animali in un chiassoso gioco dei mimi ispirato al loro reale comportamento. Età: a partire dai 3 anni.
Il gioco della scultura
Hervé Tullet
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2012
pagine: 16
La scultura diventa un gioco da ragazzi o assume un fascino speciale grazie al talento indiscusso di un grande illustratore: Hervé Tullet. Un libro che, in maniera ludica e briosa, presenta ai bimbi il meraviglioso mondo della scultura stimolando la loro esuberante creatività. I piccoli artisti metteranno alla prova la loro capacità progettuale utilizzando il volume come struttura da cui partire per poter costruire la loro personalissima installazione. Estraendo e inserendo le varie tessere contenute nel libro, tutte diverse per forma e colore, all'interno delle fessure che intagliano le pagine, i giovani scultori daranno libero sfogo alla propria inventiva. Carta, matite e bastoncini, qualunque materia e oggetto potrà essere utilizzato per arricchire l'opera finale. Nessuna regola, nessuna costrizione, le parole d'ordine saranno divertirsi e imparare. Età di lettura: da 3 anni.
Le immagini della storia. L'arte e l'interpretazione del passato
Francis Haskell
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 464
In che modo le arti figurative hanno riflesso la loro epoca, e quali informazioni possono dare allo storico dell'arte e della cultura? La rassegna di Haskell inizia con gli antiquari del Cinque e Seicento, che portarono alla luce e studiarono le monete, le sculture e i dipinti ritrovati nelle catacombe di Roma e in altri luoghi di scavo. Nel Settecento, gli storici prendono coscienza dell'importanza delle fonti figurative nella ricostruzione di una cultura, specie nei suoi aspetti minuti e quotidiani. A loro si unirono letterati e scrittori come Michelet, che utilizzarono i reperti artistici per ricreare l'intera mentalità. Fra Otto e Novecento, storici importanti diedero alle arti figurative un posto centrale nella loro indagine.

