Libri di Elena Cerchiari
La Russia tra due mondi
Hélène Carrère d'Encausse
Libro: Libro in brossura
editore: Salerno Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 236
Bisogna aver paura della Russia? È questo l'interrogativo che si pone Hélène Carrère d'Encausse dopo la fine dell'URSS. Gli avvenimenti del 2008 hanno mostrato che il mondo del dopo guerra fredda è stato rimpiazzato da un mondo post-occidentale nel quale la Russia e la Cina stanno assumendo un'importanza crescente. Questa chiave di lettura aiuta a decifrare i rapporti che la Russia ha intrattenuto con l'Europa nel corso dell'ultimo decennio, a cogliere la logica e gli strumenti della politica estera di Mosca. Il primo rilievo di questa analisi è il ritorno della Russia sulla scena internazionale: è di nuovo una potenza riconosciuta, obiettivo che ha orientato l'azione di Vladimir Putin fin dal 2000. Quale visione sottende oggi la strategia russa in politica estera? Filo-asiatica? democratica ed europeista? o punto di connessione tra i due mondi?
Agopuntura. I punti essenziali
Philippe Sionneau
Libro: Libro rilegato
editore: Noi
anno edizione: 2009
pagine: 852
Questo testo, di uno dei più noti agopuntori occidentali, autore di numerose e conosciute pubblicazioni in lingua francese, presenta uno per uno i 155 agopunti più utilizzati nella pratica secondo l’esperienza e il parere dell’autore. Per ciascuno di questi vengono fornite la localizzazione, le indicazioni e le funzioni terapeutiche, le principali applicazioni cliniche, le associazioni e le particolarità. L’autore, profondo conoscitore della lingua e della cultura cinese, fa riferimento diretto a testi originali, classici e contemporanei, spesso estranei ai circuiti editoriali “da esportazione”, rendendo quest’opera una novità e una risorsa in un panorama editoriale che tende a riferirsi sempre alle stesse fonti. Questo testo, per il taglio eminentemente pratico, sarà utile tanto a chi sta apprendendo l’agopuntura quanto a chi la pratica già da anni.
Agopuntura. I punti essenziali
Philippe Sionneau
Libro: Libro rilegato
editore: CEA
anno edizione: 2009
pagine: 864
Questo testo, presenta uno per uno i 155 agopunti più utilizzati nella pratica secondo l'esperienza e il parere dell'autore. Per ciascuno di questi vengono fornite la localizzazione, le indicazioni e le funzioni terapeutiche, le principali applicazioni cliniche, le associazioni e le particolarità. L'autore, fa riferimento diretto a testi originali, classici e contemporanei, spesso estranei ai circuiti editoriali "da esportazione", rendendo quest'opera una novità e una risorsa in un panorama editoriale che tende a riferirsi sempre alle stesse fonti. Questo testo, per il taglio eminentemente pratico, sarà utile tanto a chi sta apprendendo l'agopuntura quanto a chi la pratica già da anni. Le funzioni e le indicazioni dei punti vengono dettagliatamente spiegate facendo ricorso a un ragionamento energetico. La terapia agopunturistica delle patologie occidentali viene suddivisa secondo le sindromi cinesi. I punti vengono confrontati tra loro, evidenziandone analogie e differenze. Infine, per molti trattamenti agopunturistici, l'autore fornisce una formula fitoterapica equivalente, sottolineando i casi nei quali il ricorso alla farmacologia cinese si rivela indispensabile.