Libri di F. Bonanni (ill.)
Un'ombra nel buio
Angela Reale
Libro: Copertina morbida
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2020
pagine: 240
Luca Alessandri, caporedattore affascinante e colto, conduce una vita da single gaudente, fino a quando non inizia ad avvertire disturbi sconosciuti a cui cerca, nella sua visione pragmatica, di dare una spiegazione logica. Lo sforzo di comprendere e di conservare una normalità apparente, lo porta spesso a rifugiarsi in un dialogo serrato con la propria coscienza e ricordi d'infanzia. Nella riconsiderazione di se stesso e di affetti incompresi, il protagonista si trova invischiato in una vicenda torbida del passato.
Fotogrammi di Confine. Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea 4ª edizione
Yuleisy Cruz Lezcano
Libro: Copertina morbida
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2017
"Questa raccolta delinea un universo ritmico di immagini interiori. Le composizioni al suo interno ricorrono più alla musicalità dei versi, all'assonanza delle parole che alla vera e propria rima. La ricerca stilista che ho adoperato cerca un equilibrio di colori e immagini che io definirei più rime per gli occhi. Tanti significati sono traslati oltre il senso, in modo di fare entrare il lettore nel mio sentire straripante di emozioni. Ho cercato di dipingere i passaggi con leggeri tocchi di lemmi, con scelte verbali corporee, per dare allo sguardo una fuga metaforica verso un orizzonte che a volte si avvicina e a volte sfugge nella vicenda esistenziale del mio vissuto. In questa silloge la fede e l'amore fanno della natura un compagno fedele, una guida cromatica verso spazi di libertà, verso fotogrammi di ricordi e di fertile denuncia delle cose inaccettabili, che dominano l'universo imperfetto dell'animo umano." (Yuleisy Cruz Lezcano)
Le generazioni del coraggio. IV edizione premio nazionale letteratura italiana contemporanea
Saimon Moroni
Libro: Copertina morbida
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2017
pagine: 257
L'anziana nonna racconta questo momento cruciale della propria esistenza alla nipote, perché è convinta che, anche oggi, ci siano persone rette le quali, ogni giorno, svolgono appieno il proprio dovere, investendo tempo ed energie a disposizione della comunità, dibattendo, mediando, litigando, agendo... Questo libro è soprattutto per loro, per chi ha vissuto, vive e vivrà il proprio impegno politico con trasparenza; mettendo in ombra, almeno per una volta, chi invece trasforma la politica in un macabro gioco personale.
L'albero dell'inchiostro. III edizione premio letterario nazionale letteratura italiana contemporanea. Sez. narrativa
Libro: Copertina morbida
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2015
Antologia di narrativa che raccoglie i racconti vincitori della III edizione del Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea sez. Racconti brevi inediti Patrocina l'UICI Unione Italiana Ciechi Gli autori contenuti nell'antologia: Alfio Nicosia, Antonella Caputo, C. Cosso, Carlo Barlassina, Claudio Fiorentini, Corrado Roda, Eleonora Calabrese, Floriana Perrone, Gian Luca Antonio Lamborizio, Giovanna Pastega, Giovanni Mangarelli, Isabella Wilczewski, Laura Calderini, Luisa Catapano, Marco Bertoli, Marco Cavaliere, Michele Colangelo, Paola Giovannini, Paolo Antonio Magrì, Pietro Rainero, Rita Granetti, Vincenzo Liguori, Vladimiro Merisi.