Libri di F. Foresti
Santu vancelu di Gesù Cristu secunnu Matteu (London, 1861) (Lu)
Luigi Scalia
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: XLII-126
Il Vangelo di S. Matteo nella traduzione in dialetto siciliano. Il volume si inserisce in una collana che ospita le traduzioni del Vangelo in tutti i dialetti. Nell'ambito del recupero delle tradizioni culturali e linguistiche del nostro passato, la collana, basata sul più esteso e, insieme, il più terreno fra i quattro Vangeli, costituisce un'affermazione della piena dignità sociale delle parlate locali e una riprova del loro spessore storico, offrendosi alla lettura e alla fruizione di un pubblico vasto ed eterogeneo, non limitato dunque ai soli specialisti.
Vancieliu secunnu Mattio (London, 1862) (Lu)
Raffaele M. Lucente
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: XXVIII-128
Il Vangelo di S. Matteo nella traduzione in dialetto calabrese. Il volume si inserisce in una collana che ospita le traduzioni del Vangelo in tutti i dialetti. Nell'ambito del recupero delle tradizioni culturali e linguistiche del nostro passato, la collana, basata sul più esteso e, insieme, il più terreno fra i quattro Vangeli, costituisce un'affermazione della piena dignità sociale delle parlate locali e una riprova del loro spessore storico, offrendosi alla lettura e alla fruizione di un pubblico vasto ed eterogeneo, non limitato dunque ai soli specialisti.
Le ruote del pane. I mulini ad acqua del castiglionese
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 48
Il teatro alla moda
Benedetto Marcello
Libro
editore: Diastema
anno edizione: 2015
pagine: 120
Si tratta di una vivace satira che denuncia, con un linguaggio spiritoso e all'insegna del paradosso, i supposti mali dell'opera, contribuendo a sviluppare nuove istanze riformatrici. Dotato di un vivo senso dell'umorismo corrosivo, Marcello si cimentò con successo nel genere comico e questo brillante pamphlet, qui riproposto in una nuova edizione critica minuziosamente commentata e completata con disegni e immagini dell'epoca, ha contribuito certamente alla sua notorietà.