Libri di F. Grammauta
Costruzioni dell'uomo. Studi dell'Accademia Templare
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2015
pagine: 172
Dai rotoli di Qumran all'altare da campo di Colleoni, dall'evoluzione del Tempio all'Abbazia di san Clemente a Casauria, dalla Via Francigena del Sud alla scoperta della sezione aurea nell'arte. Un viaggio attraverso la costruzione, ideale e reale, dell'uomo.
Percorsi medievali. Studi dell'Accademia Templare
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2015
pagine: 232
Dai Longobardi ai Mongoli, dai Samurai ai Tartari passando per la Cavalleria, dall'economia al sistema sanitario nel Medio Evo. Un percorso nel mondo medievale.
Storia e società. Studi dell'Accademia templare
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2015
pagine: 144
Cosa sappiamo delle tragiche vicende che colpirono alcune popolazioni del Sud dopo l'Unità d'Italia? Come, e a opera di chi, si diffusero nel mondo gli ideali che hanno animato il Risorgimento italiano? Che cos'è il signoreggio bancario e quali effetti ha sul cittadino? Tante le domande alle quali questo volume tenta di rispondere.
Sulle tracce dei Templari. Studi dell'Accademia templare
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2015
pagine: 104
Chi erano veramente i Templari? cosa sappiamo della loro vera storia, dei loro pensieri, delle loro attività? Erano pur sempre uomini anch'essi e in quanto tali, erano portatori di sentimenti religiosi, di coraggio e, in qualche caso, anche di paura. Di tutto ciò sappiamo nulla o quasi. A differenza degli altri Ordini religioso-guerrieri, dei Templari non ci è infatti pervenuta alcuna letteratura o epica che ne illustri l'intima natura, esalti o critichi i loro aspetti umani. Quello che sappiamo di loro lo apprendiamo prevalentemente dagli atti dei processi cui furono sottoposti dopo il primo fatidico arresto del 13 ottobre 1307. Tuttavia dagli atti di tali processi possiamo in parte ricostruire la vita interiore dei frati-guerrieri.
Templari e dintorni. Studi dell'Accademia Templare
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2014
pagine: 232
Questo è il primo libro che è stampato per iniziativa dell'Accademia Templare-Templar Academy, associazione culturale che, seppur di recente costituzione sotto forma di associazione di promozione sociale, ha già all'attivo una intensa attività fatta di convegni, conferenze e seminari, sia di carattere storico che d'attualità. L'Accademia Templare-Templar Academy cura anche la redazione, e la divulgazione on-line, di monografie sotto forma di Quaderni: nel 2011, anno di nascita dell'Associazione, ne sono stati definiti sette, quattordici nel 2012 e ventuno nel 2013. In questo libro vengono pubblicate le monografie contenute in dodici Quaderni del 2012; esse sono state redatte da soci e simpatizzanti dell'Accademia Templare-Templar Academy, che nella vita svolgono attività lavorative diverse, tutti però accomunati dall'interesse per la storia, la cultura e l'evoluzione dell'umanità.
Antropologia, etica e scienza. Studi dell'Accademia Templare
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2014
pagine: 152
Viviamo in una società sempre più tecnologizzata, dove certi valori, legati al mondo classico greco-romano ed al tormento intellettuale del Medioevo, sembrano essere assopiti. Poiché noi Templari crediamo fermamente nei valori dello spirito e nella necessità della conoscenza, siamo convinti che un'operazione culturale come questa possa dare i suoi frutti. L'esperienza acquisita, ormai più che decennale, ha dimostrato che sono molti coloro i quali aspirano, da un canto, ad essere informati e, dall'altro, a diffondere le loro informazioni. In Italia esistono tesori in ricerca e d'intelletto spesso misconosciuti, e questo è uno stimolo a cercarli ed a provocare una reazione da parte dei loro possessori. L'Accademia Templare-Templar Academy è una specie di rete che raccoglie i frutti delle conoscenze individuali e, allo stesso tempo, è un net, perché collega fra loro, in un'unità ideale, persone che non si conoscono neppure ma che sono accomunate dal sapere e dal desiderio di sapere.
Templari, massoneria e chiese cristiane. Tra evoluzione ed etica
Libro
editore: Tipheret
anno edizione: 2014
pagine: 96
Il volume, curato da Filippo Grammauta, contiene diversi saggi critici di autori che si sono confrontati a Palermo sul tema dei rapporti fra il templarismo, gli ordini massonici e la cristianità. Fra questi, Giuseppe Fort, archeologo, Rettore dell'Accademia Templare-Templar Academy, tratta di siti e simboli templari e cristiani presenti in Italia. Gino Bellomo, studioso di simbologia massonica e relativi riti, illustra l'eredità templare nei riti massonici; Rinaldo Tieri, medico, studioso delle tradizioni filosofiche e di ritualità, evidenzia l'evoluzione di alcuni principi templari nell'etica del templarismo e delle obbedienze massoniche. Il pastore Valdese Giuseppe Ficara, partendo dalle origini e dallo sviluppo del movimento valdese (secoli XII e XIII, durante i quali nacque e si sviluppò l'Ordine dei cavalieri templari), mette in evidenza l'evoluzione di alcuni principi etici che caratterizzano l'attuale chiesa valdese, che sono propri anche dei movimenti neotemplari e delle istituzioni massoniche. Filippo Grammauta analizza dal punto di vista storico le vicende che hanno portato alla soppressione, senza condanna, dell'Ordine del Tempio.